If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
fare streching(leggero) su un muscolo indolenzito non solo è raccomandato ma aiuta pure il recupero allentando le aderenze che si vengono a creare in seguito ad un allenamento intenso.
ciao
Originally posted by ErikZ Quello è un altro discorso, in quel caso lo strech deve avvenire nel programma d'allenamento come fa' ad esempio il pof.
Cmq contribuisce all'ipertrofia indirettamente, nel senso che se ad esempio fra una serie e l'altra facciamo stretching migliora la prestazione nella serie quindi abbiamo un maggior stimolo con conseguente maggior crescita.
Infatti io non ho detto che non sono d'accordo visto poi come mi alleno adesso, ma semplicemente che l'intento e l'oggetto della domanda di Kappa era diverso
Tra una serie e l'altra aiuta? Io sapevo di no... ma forse ricordavo il caso dello stretching prima della serie... forse dopo la prima serie, quindi a muscolo gia' caldo, aiuta a fare meglio la successiva. Bho...
Guarda io è da un mese che faccio streching quasi tutti i gg soprattutto dopo ogni allenamento coi pesi..Ti dirò che i benefici sono enormi.. I doms che immancabilmente comparivano sulle gambe marcatamente ora compaiono in maniera incredibilmente ridotta e tra l'altro il recupero del muscolo si completa in minor tempo..E' veramente fondamentale, se cmq fatto nelle dovute maniere..Inoltre dato che lo faccio a casa davanti alla tele la sera è pure rilassante..Ciao!
Codice HTML:
<p style="font-size:11pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:black;">Bianko</p><p style="font-size:10pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:red;">'Sport Philosophy Must Change' - A Natural Guy</p>
Ooops..Scusa ho xso xstrada l'oggetto della tua domanda ..Se il muscolo è indolenzito ti consiglio cmq di farlo ma molto leggero.. Cmq lo streching non fa MAI male se eseguito correttamente e nella forma indicata per ogni situazione in cui si può trovare il ns corpo.. Ciao
Codice HTML:
<p style="font-size:11pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:black;">Bianko</p><p style="font-size:10pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:red;">'Sport Philosophy Must Change' - A Natural Guy</p>
Lo stretching va benissimo dopo l'allenamento,ma non andrebbe fatto tra le serie visto che potrebbe pregiudicare la prestazione.
Infatti allungare un muscolo è proprio il contrario di quello che facciamo durante un esercizio con i pesi,ovvero contrarre il muscolo.
lo stretching è importante perchè permette di aumentare l'elasticità e la flessibilità dei muscoli, inoltre previene i traumi e miglior a anche le prestazioni stesse. L'importante è che il movimento sia eseguito "dolcemente" e per un certo numero di secondi tipo 20 secondi. Perchè l'effetto dello stretching sia buono bisogna essere rilassati perchè le interferenze nervose potrebbero andare ad agire sul risultato.
Si allo stretching all'inizio e alla fine dell'allenamento. Importante: lo stretching da solo non è un riscaldamento. Va bene farlo dopo essersi riscaldati ma ricordate che non è da solo un riscaldamento.
Originally posted by CAMA Lo stretching va benissimo dopo l'allenamento,ma non andrebbe fatto tra le serie visto che potrebbe pregiudicare la prestazione.
Infatti allungare un muscolo è proprio il contrario di quello che facciamo durante un esercizio con i pesi,ovvero contrarre il muscolo.
ciao
questa è una cazzata!
L'allungamento è il contrario della contrazione.. e appunto per quello va fatto durante le serie! I muscoli sono fatti da fibre e la contrazione di essi è causata dallo scorrimento di queste fibre fra loro. Quando vi è contrazione il sarcomero si accorcia e con contrazioni violente e ripetute posso pensare che le fibre tendano a rimanere in una posizione sempre più accorciata della lunghezza ideale, questo sempre di + man mano che si fanno serie. L'allungamento alla fine della serie aiuta a riportare le fibre nella loro posizione ideale, cioè alla lunghezza giusta perchè il muscolo lavori alla massima potenzialità. Quindi aumenta la prestazione e non il contrario.
Originally posted by ICEberg questa è una cazzata!
L'allungamento è il contrario della contrazione.. e appunto per quello va fatto durante le serie! I muscoli sono fatti da fibre e la contrazione di essi è causata dallo scorrimento di queste fibre fra loro. Quando vi è contrazione il sarcomero si accorcia e con contrazioni violente e ripetute posso pensare che le fibre tendano a rimanere in una posizione sempre più accorciata della lunghezza ideale, questo sempre di + man mano che si fanno serie. L'allungamento alla fine della serie aiuta a riportare le fibre nella loro posizione ideale, cioè alla lunghezza giusta perchè il muscolo lavori alla massima potenzialità. Quindi aumenta la prestazione e non il contrario.
Sai che anche Poliquine dice che fare stretching sul muscolo da allenare prima
(o tra le serie) dell'allenamento è controproducente e dimuisce la forza?
Anzi, lui consiglia prima/durante di fare stretching sui muscoli antagonisti.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta