Per chi si allena con le full body

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ATP
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2002
    • 177
    • 0
    • 0
    • Vigevano
    • Send PM

Per chi si allena con le full body

Voi come strutturate il riscaldamento delle vostre tabelle full body? Io sono orientato verso un tipo di riscaldamento come quello proposto da Pantera o da Valerio, ma in una full body gli esercizi in cui si fa il riscaldamento sono 2 o 3, quindi i tempi si allungano (Pantera e Vale suggeriscono 5 o più serie di riscaldamento da 5-1 ripetizione arrivando fino al peso allenante).
    Cosa mi consigliate di fare? Potreste dare un'occhiata anche al mio post "Full body e riscaldamento" in BIIO e hardgainers?
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Se applichi full non è necessario che riscaldi tutti gli esercizi, ad inizio sessione riscalda un esercizio di distensione (ad esempio panca piana) uno di trazione (ad esempio lat machine) e uno per le gambe (ad esempio squat) e poi procedi con la sequenza full.
    ciao
    Enrico e stop!

Commenta

• swanz
      Bodyweb Senior
      • Jan 2001
      • 9716
      • 320
      • 318
      • Provincia Varese
      • Send PM

Originally posted by ErikZ
      Se applichi full non è necessario che riscaldi tutti gli esercizi, ad inizio sessione riscalda un esercizio di distensione (ad esempio panca piana) uno di trazione (ad esempio lat machine) e uno per le gambe (ad esempio squat) e poi procedi con la sequenza full.
      ciao

Concordo in pieno!!

Commenta

• mikeshell
        Bodyweb Member
        • Jul 2000
        • 3928
        • 1
        • 0
        • Milano Italia
        • Send PM

Originally posted by ErikZ
        ciao
        Concordo in pieno ... con le full si usano i 'grandi' multiarticolari ... è inutile fermarsi a scaldare esercizio per esercizio o peggio muscolo per muscolo.

Ciao
        Mike

Commenta

• ATP
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2002
          • 177
          • 0
          • 0
          • Vigevano
          • Send PM

D'accordo, infatti anch'io ho detto che gli esercizi da riscaldare sono 2 0 3, ma se mi riscaldo come vi ho spiegato le serie di riscaldamento risultano essere 15 e mi sembra eccessivo...d'altro canto, non vorrei eseguire un riscaldamento approssimativo del tipo "qualche serie leggera di portata e distensione o di swing con manubrio". Voi come vi scaldate?

Commenta

• danycos
            Bodyweb Member
            • Dec 2002
            • 79
            • 0
            • 0
            • trezzano sul naviglio (MI)
            • Send PM

Ciao ATP...io eseguo spesso le Full Body (soprattutto in questi periodi di tempo che ho frequentato poco la palestra...grr...le vacanze sbalano i ritmi)..
            Comunque io per riscaldarmi inizio con una serie leggera (con poco peso...20 kg per 15-20 reps) prima dell'esercizio da svolgere...
            Mi riscaldo solo nei primi 3 esecizi...per il resto ormai sono già caldo.
            I 3 esercizi sono
            squat
            panca piana
            trazioni inverse

Dopodichè sono già scaldato per il resto..
            spalle
            bicipiti
            tricipiti
            polpacci

Gli addominali li metto sempre all'inizio...un'addome già "caldo" è di grande aiuto negli esercizi che io svolgo quasi sempre in piedi e fondamentali.
            www.danycos.supereva.it ....un volto ai miei post....

Commenta

• mikeshell
              Bodyweb Member
              • Jul 2000
              • 3928
              • 1
              • 0
              • Milano Italia
              • Send PM

Originally posted by danycos

Gli addominali li metto sempre all'inizio...un'addome già "caldo" è di grande aiuto negli esercizi che io svolgo quasi sempre in piedi e fondamentali.
              Sì ma un addome già stanco compromette l'efficacia e la sicurezza di molti altri esercizi.

Certo dipende come lo alleni : se come un muscolo normale con sovraccarico o facendo quelle serie scarico da centinaia di rep. totali.

Ciao
              Mike

Commenta

• THE ROCK
                Bodyweb Member
                • Jun 2001
                • 295
                • 0
                • 0
                • PADOVA
                • Send PM

Io faccio in questo modo: secondo me per effettuare un buon riscaldamento non serve fare un numero preciso di serie o ripetizioni, quello che conta è riscaldarsi finchè non si sente di essere pronti, finchè non si sente che il sangue scorre nei muscoli, finchè lo stretching smette di fare male alle articolazioni.

Per quanto mi riguarda appena entro in palestra impugno dei manubri leggerissimi (5-6Kg) ed eseguo un numero alto di ripetizioni in sequenza, per ognuno dei 5 esercizi che compongono la scheda, il tutto in sequenza. Tra una serie e l'altra faccio stretching, mi appendo alla sbarra per distendere i muscoli. Il tutto dura circa 10-15 minuti poi mi sento pronto.

Ad ogni esercizio poi non parto subito con la serie allenante ma partendo da bilanciere scarico aggiungo 10 o 15 kg per volta e ogni volta eseguo 4-5 ripetizioni, in questo modo mi abituo al movimento. Il tutto mi ruba 3-4 minuti prima di ogni esercizio.

In questo modo mi trovo bene e non ho più problemi articolari, inoltre dal riscaldamento alla fine della scheda non passa mai più di 1 ora.

Ciao,
                THE ROCK

Commenta

Working...
                X