Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quando massa e quando definizione?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Quando massa e quando definizione?

    Ciao a tutti!
    Lo so che questa è l'ennesima volta che qualcuno chiede consigli su massa/definizione, ma io vorrei che voi esprimeste un parere sul mio caso specifico

    Ho 20 anni, circa un anno fa pesavo 74 kg, ora sono intorno ai 65 kg, per un'altezza di 1.77 e una BF di 10,5% circa. In un anno di palestra e alimentazione più rigorosa partendo da pancetta e maniglie dell'amore sono riuscito a tirare fuori una tartaruga niente male (non ho foto, mi spiace).

    Comunque non mi sento ancora alla mia forma fisica ideale, sia perché un po' di grasso nasconde i muscoli, sia perché di muscoli non ce ne sono moltissimi, anche se non sono il tipico ragazzo secco, ma il petto e i bicipiti si vedono sotto le camicie.

    Il mio obiettivo è arrivare a giugno/luglio con un peso di circa 68 kg e una BF invariata, intorno al 10%. Mi chiedevo: possono andare bene due mesi di massa e poi altri due mesi per asciugarsi di quel 2% di grasso che metterei? Oppure il mio è un progetto irrealizzabile o inutile a causa di scarsi risultati?
    Quanti kg dovrei prendere in massa e a quale BF dovrei iniziare definizione per arrivare in tempo a luglio con il mio 10% di adesso e un paio di kg in più di muscolo?

    Ho paura che fare troppa massa adesso mi porterebbe ad essere poco definito quest'estate. Al contrario definendomi troppo presto arrivo al mare secco e magro.
    Consigli?


    P.S.: ho da pochi giorni aumentato la mia dieta, con più calorie e whey al mattino.
Working...
X
😀
🥰
🤢
😎
😡
👍
👎