Consiglio per scheda di massa - Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno :)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ligar
    Bodyweb Member
    • Feb 2014
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

Consiglio per scheda di massa - Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno :)

Ciao a tutti! E' la prima volta che scrivo su questo forum anche se vi seguo con attenzione già da un po' perchè è davvero un ottimo strumento a chi si avvicina al mondo del body building e vuole qualche dritta!
    Vi spiego brevemente la mia situazione: ho sempre fatto palestra ma con scarsi risultati (sono il classico frequentatore 6 mesi si e 6 mesi no putroppo), in ogni caso diciamo che non sono proprio un neofita e, in passato, sono stato seguito anche da trainer abbastanza preparati. Ora mi sono reiscritto in palestra dopo uno stop che durava da luglio ma per motivi di lavoro e personali sono costretto a frequentare una palestra che ha ben pochi macchinari e nella quale, soprattutto, il supporto del trainer è praticamente nullo. Per questo sto cercando, grazie anche a quanto scritto sul vosto forum, di fare da me la preparazione.
    La prima scheda l'ho creata prendendo ampiamente spunto dal post di hulkhogan "i primi sei mesi di allenamento" anche se con qualche modifica. Ve la posto nello spoiler qui sotto così avete un'idea di che cosa ho combinato fino ad ora .

Codice HTML:
     [spoiler]Premetto  che mi alleno 2 volte a settimana e non alleno quasi mai le gambe  perchè gioco settimanalmente a calcetto o tennis e mi basta.
    1° giorno
    Crunch con disco da 5kg sul petto (4*15)
    Crunch inverso con manubrio di 3kg fra i piedi (4*10)
    Panca piana (3*12 con 35kg tot)
    Panca inclinata (3*10 con 24kg tot)
    Rematore con manubrio (3*12 con manubrio da 10kg)
    Spinte al multipower (3*10 con 20kg tot)
    Lat Machine (3*12 con 40kg)
    Curl in piedi con bilanciere (3*10 con 20kg tot)
    Tricipiti spinte in basso (3*15 con 20kg)
    15minuti di corsa

2° giorno 
    Pectoral machine (3*12 con 40kg)
    Spinte su panca inclinata (3*10 con manubri di 10kg)
    Rematore alla macchina (3*12 con 35/40kg)
    Lento con manubri (3*10 con manubri di 8 o 10 kg)
    Lat machine inversa (3*10 con 40kg)
    Bicipiti con manubri seduto (2*15 con manubri di 8/10kg)
    Tricipiti con manubrio dietro la testa (2*15 con manubri di 5kg)
    15minuti di corsa [/spoiler]
    Ora devo cambiare scheda, pensavo di fare un po' di massa per un paio di mesi e ho questa idea:

pesi da definire ma ovviamente aumento rispetto a quelli che uso ora
    1° giorno
    Panca piana (4*8)
    Panca inclinata (4*8)
    Aperture con manubri su panca inclinata (3*8)
    Lat machine (4*8)
    Rematore alla macchina (4*8)
    Curl in piedi con bilanciere (4*8)
    Curl concentrato con manubrio (3 o 4*8)

2° giorno
    Lento con manubri (4*8)
    Alzate laterali (4*8)
    Alzate laterali su panca inclinata (4*8)
    Tricipiti alle parallele (4*8)
    Tricipiti spinte in basso (4*8)

Cosa ne pensate? Accetto qualsiasi consiglio, tenete però presente che a livello di macchinari la mia palestra sta mooolto scarsa (praticamente ci sono le panche, il multipower, le parallele/sbarra, lat machine, rematore e quella per i tricipiti/bicipiti, oltre a qualche macchinario per le gambe)
    Grazie mille a tutti
  • markok
    Banned
    • Jul 2013
    • 426
    • 5
    • 32
    • Send PM

Da quanto hai scritto non penso che un "pt abbastanza preparato" ti abbia mai seguito....

Cmq, inizierei con una multifrequenza http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza

e l'addome 1 volta alla settimana http://www.bodyweb.com/threads/21392...questo-muscolo!

E la gambe allenale!
    Last edited by markok; 13-02-2014, 20:22:32.

Commenta

• ligar
      Bodyweb Member
      • Feb 2014
      • 4
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da markok Visualizza Messaggio
      Da quanto hai scritto non penso che un "pt abbastanza preparato" ti abbia mai seguito....

Cmq, inizierei con una multifrequenza http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza

e l'addome 1 volta alla settimana http://www.bodyweb.com/threads/21392...questo-muscolo!

E la gambe allenale!
      Ciao e grazie anzitutto per la risposta!
      Mi piacerebbe capire perchè dici che non è possibile che mi abbia seguito qualcuno di preparato (non dico che non sia vero, vorrei capire però perchè quella scheda non va così magari imparo).
      Ho visto il post che mi hai consigliato e ho un solo dubbio: io mi alleno due volte a settimana, posso usare comunque gli alleamenti proposti o devo modificarli/intensificarli?
      Grazie

Commenta

• markok
        Banned
        • Jul 2013
        • 426
        • 5
        • 32
        • Send PM

Originariamente Scritto da ligar Visualizza Messaggio
        Ciao e grazie anzitutto per la risposta!
        Mi piacerebbe capire perchè dici che non è possibile che mi abbia seguito qualcuno di preparato (non dico che non sia vero, vorrei capire però perchè quella scheda non va così magari imparo).
        Ho visto il post che mi hai consigliato e ho un solo dubbio: io mi alleno due volte a settimana, posso usare comunque gli alleamenti proposti o devo modificarli/intensificarli?
        Grazie
        Perchè; prima di tutto un pt non ometterebbe per nessun motivo le gambe dalla tabella di allenamento.... Poi mettere il petto col dorso (con volume sballato poi) è sbagliato x un neofita, quindi, o la scheda l'hai fatta tu, o il tuo pt è da lapidare.

Secondo me dovresti cominciare con una multifrequenza, è la cosa migliore, leggi il link!

Commenta

• ligar
          Bodyweb Member
          • Feb 2014
          • 4
          • 0
          • 0
          • Send PM

Ah ma se è per questo l'ho scritto che la scheda l'ho fatta io
          In passato ho frequentato palestre in cui un minimo mi seguivano, ora purtroppo sono costretto a frequentare una palestra nella quale me la devo cavare da solo...
          Ok quindi mi attengo alle schede proposte nel post segnalato. Solo non hai risposto alla mia domanda: se riesco ad allenarmi solo 2 volte a settimana devo intensificare quegli esercizi proposti (magari aggiungendo qualcosa) oppure mi limito ad eseguire lo schema A-B?
          Grazie e scusa per l'insistenza ma ho urgenza di cambiare scheda come ti sei reso conto...

Commenta

• markok
            Banned
            • Jul 2013
            • 426
            • 5
            • 32
            • Send PM

Originariamente Scritto da ligar Visualizza Messaggio
            Ah ma se è per questo l'ho scritto che la scheda l'ho fatta io
            In passato ho frequentato palestre in cui un minimo mi seguivano, ora purtroppo sono costretto a frequentare una palestra nella quale me la devo cavare da solo...
            Ok quindi mi attengo alle schede proposte nel post segnalato. Solo non hai risposto alla mia domanda: se riesco ad allenarmi solo 2 volte a settimana devo intensificare quegli esercizi proposti (magari aggiungendo qualcosa) oppure mi limito ad eseguire lo schema A-B?
            Grazie e scusa per l'insistenza ma ho urgenza di cambiare scheda come ti sei reso conto...
            La risposta alla tua domanda era; multifrequenza.... In questo modo potrai adottare un sistema A-B A-B quindi 2 volte a settimana, oppure A-B-A B-A-B ecc.

Commenta

• ligar
              Bodyweb Member
              • Feb 2014
              • 4
              • 0
              • 0
              • Send PM

Vaaabene ora ho capito!!!
              Dopo un attenta analisi ho scelto per questi due piani:

#3 - Mezza full per piani (easy)
              Questa full è una delle mie preferite, l'impostazione base prevede un multiarticolare in 3x8 e un monoarticolare in 2x12, perfetta per neofiti e ricondizionamenti.
              A
              Squat 3x8
              Leg extension 2x12
              Panca piana 3x8
              Croci manubri 2x12
              Rematore bilanciere 3x8
              Alzate laterali 90° 2x12
              Curl bilanciere 3x10
              abs.

B
              Trazioni 3x8
              Pull-down lat machine 2x12
              Lento avanti 3x8
              Alzate laterali 2x12
              Dip 3x8
              French press 2x12
              Leg curl 3x10
              abs.

#4 - Mezza full per piani (difficoltà media)
              Simile alla precedente, cambia l'impostazione base che ora prevede un multiarticolare in 4x6 e un monoarticolare in 3x8, dopo qualche settimana della precedente si può passare a questa.
              A
              Squat 4x6
              Leg extension 3x8
              Panca piana 4x6
              Croci manubri 3x8
              Rematore bilanciere 3x8
              Alzate laterali 90° 2x12
              Curl bilanciere 3x10
              abs.

B
              Stacchi da terra 4x4
              Leg curl 3x10
              Trazioni 4 max.
              Pull-down lat machine 3x8
              Lento avanti 3x8
              Dip 3x8
              French press 3x10
              abs.

Pensavo di fare un paio di settimane la prima e poi per un mese e mezzo o due l'altra! Che ne pensi?
              Prometto che poi ti lascio in pace (almeno per i prossimi due mesi )
              Grazie mille

Commenta

• markok
                Banned
                • Jul 2013
                • 426
                • 5
                • 32
                • Send PM

comincierei con una A, spinta B, trazione
                Last edited by markok; 14-02-2014, 19:59:39.

Commenta

Working...
                X