Può funzionare? [forza]

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conv999
    Bodyweb Senior
    • Apr 2011
    • 577
    • 147
    • 239
    • Milano
    • Send PM

    Può funzionare? [forza]

    Vorrei fare un ciclo di forza "accorciando i tempi" e mantenendo esercizi di isolmento/complementari.
    Mi riferisco alla sola panca per la forza e ai pettorali come target.

    Siccome settimana scorsa ho fatto una doppia con 97,5 avrei previsto una cosa simile.
    Vorrei arrivare a 105kg di singola in 9 settimane o a seconda della versione in 6 o 4 e mezzo.

    versione hardcore: 2 sedute settimanali (durata totale 4 settimane e mezzo)
    versione intermedia: 3 sedute ogni 2 settimane ( 6 settimane)
    versione classica: 1 seduta settimanale (durata 9 settimane)

    le 9 sedute totali sarebbero di due diversi tipi:
    la prima seduta con panca piana e la seconda con panca piana e complementari con pump finale per soddisfare il mio ego e il mio modello di allenamento che prevede almeno una volta alla settimana di finire devastato . le sedute sarebbero alternate.

    80% 1RM = 80kg
    ieri ho fatto un 6x6 per testare il mio teorico 80% ed è andato bene.

    tutte e 9 le sedute comprendono:
    1) 7x4 (80%)
    2) 7x5 (80%)
    3) 7x6 (80%)
    4) 7x7 (80%)

    5) 5x5 (85%)
    6) 4x4 (90%)
    7) 3x3 (95%)
    8) 2x2 (100%)
    9) 1x (105%)

    la seconda seduta prevede lo stesso schema ma con aggiunta di croci, dips, pullover ecc a sensazione.
    -Bepi-
    Last edited by conv999; 13-02-2014, 16:21:54.
    check it ----> Il mio Nuovo diario
  • conv999
    Bodyweb Senior
    • Apr 2011
    • 577
    • 147
    • 239
    • Milano
    • Send PM

    #2
    .....forse ho dimenticato chiedere in cosa vorrei essere aiutato..
    ..non sono molto esperto in "allenamento" ma ho nel tempo imparato molto ad andare a sensazione improvvisando metodi e tempi in modo molto autonomo a seconda delle sensazioni, dell'alimentazione e del mia voglia di sollevare ghisa...

    Quindi non avendo mai (da un paio d'anni a questa parte) seguito uno schema o una "scheda" vera e propria, mi piacerebbe capire se quello che ho impostato ha un fondamento, se è fattibile o se ha poco senso, capendo (col vostro aiuto di esperti) dove posso cambiare o migliorare lo schema per gli obiettivi prefissi.

    Thanks
    -Bepi-
    check it ----> Il mio Nuovo diario

    Commenta

    • SiMooNe
      « Go to hell! »
      • Oct 2012
      • 13098
      • 294
      • 493
      • Roma
      • Send PM

      #3
      Non riesco a capire a cosa ti serve ad arrivare ad un massimale di 105 kg, se nel 50% delle sedute (poi si può discutere se la sorte di progressione sia corretta o meno), ti alleni con il tuo 80%?? Se aumento il carico sulla piana, io poi lo sfrutterei in allenamenti più ipertrofici....

      Che utilità ha le prime 5 sedute all'80% se già fai il 6x6 all'80%???

      Come li hai fatti i 97,5??

      Sono domande solo per capire, beppe....
      Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

      Originariamente Scritto da elan
      prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
      tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
      simoone.bodyweb@gmail.com

      Commenta

      • Strikeout
        Banned
        • Dec 2010
        • 1456
        • 191
        • 179
        • Reiterato
        • Send PM

        #4
        .
        Last edited by Strikeout; 07-10-2014, 14:34:47.

        Commenta

        • conv999
          Bodyweb Senior
          • Apr 2011
          • 577
          • 147
          • 239
          • Milano
          • Send PM

          #5
          Diciamo che la prima fase al 80% è (dovrebbe) una fase di "accumulo" che sottopone il fisico al mantenimento e l'abitudine (aumentandone il volume) x incrementare seduta dopo seduta le attività neurali e di coordinazione e sincronizzazione ad un carico "TOSTO"....cioè imparare a maneggiare quel dato carico e trasformarlo in qualcosa di meno impegnativo rispetto all’inizio.
          la succesiva DECREMENTA clamorosamente il VOLUME e aumenta il carico diventando di fatto la fase di Forza..
          Questo era quello che avevo in mente,,,, e la fase iniziale (accumulo) mi sembrava una buona cosa.

          -Alla fine ho messo su carta le riminiscenze di un ricordo di un articolo di Iron Paolo ..ch prevedeva una fase di accumulo con l'80% e una fase di CARICO vero e proprio dove il volume diminuiva drasticamente e i carichi aumentavano fino al 105%
          Last edited by conv999; 14-02-2014, 15:39:09.
          check it ----> Il mio Nuovo diario

          Commenta

          Working...
          X