Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Presentazione e richiesta consigli per "Home Fitness"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Presentazione e richiesta consigli per "Home Fitness"

    Ciao a tutti

    Mi chiamo Luca, ho 20 anni, sono uno studente universitario e sportivo mancato , che però spera di cambiare quest'ultima condizione grazie al vostro aiuto.

    Dopo aver praticato più o meno saltuariamente attività sportive di vario tipo negli anni dell'adolescenza, negli ultimi anni mi sono lasciato trasportare dalla nullafacenza, almeno finché qualche tempo fa non ho deciso di fare qualcosa per la mia forma fisica.

    A questo punto, visto il titolo del topic, la domanda potrebbe sorgere spontanea: perché "Home Fitness" e non palestra, sicuramente più indicata?

    Purtroppo la mia condizione di studente mi porta a vivere diviso tra due città, quella in cui studio e quella in cui abito: risiedo infatti nella prima dal Lunedì al Mercoledì, e nella seconda dal Venerdì alla Domenica (il Giovedì, impegnato tra lezioni universitarie e viaggio da una città all'altra non posso neanche considerarlo).

    Avendo sempre avuto la concezione dell'allenamento costituito da intervalli di riposo (il classico "un giorno sì e uno no", per esempio) mi viene da pensare che abbonarmi ad una palestra in una delle due città, e non poterla frequentare almeno 3 volte a settimana non sia conveniente (tenete conto che le mie finanze sono quelle, appunto, di uno studente universitario...molto magre ): se ciò non fosse vero è già un primo punto su cui il vostro parere esperto potrebbe illuminarmi.

    Dando per "buona" la premessa di cui sopra, vengo ad affrontare quello che poi sarebbe "l'allenamento" che mi prefiggo.

    Condizione attuale:

    60kg x 170cm ca. (Il "circa" riguarda l'attendibilità delle misurazioni casalinghe)
    Fisico relativamente asciutto, con un accenno di pancetta.

    Tipologie di esercizi:

    Mi rendo conto che questo parametro può sembrare strano, ma è dettato da quella che penso (anche qui ovviamente qualsiasi correzione è valida) sia una necessità: uniformare quanto più possibile gli allenamenti nelle due città.

    Questo di per sé comporterebbe l'impossibilità di utilizzare attrezzature molto ingombranti e/o molto costose, che non sia per me possibile cioè né trasportare di volta in volta né acquistare in "duplice copia" e tenere in entrambe le case.
    Dal momento che mi affido quasi totalmente ai vostri pareri per gli esercizi non posso neanche compilare una scheda esaustiva degli attrezzi "adatti": ovviamente nessun problema ad es. per bilancieri, mentre una panca pesi è da escludere.

    Obiettivi:

    Viste le premesse non punto certo a risultati sorprendenti, abs ultradefiniti e 20kg di muscoli in più. Quello che cerco è un buon mantenimento accompagnato ai migliori risultati che è possibile raggiungere nelle condizioni sopra descritte.

    Scheda preliminare:

    Quella cioè che io, nella mia IMMENSA IGNORANZA in materia, avrei iniziato a buttare giù. Inutile dire che se doveste ritenerla come un ammasso di idiozie potete benissimo fingere che non esista.

    20 min. tapis roulant meccanico (sessioni da 10 min. una all'inizio e una alla fine dell'allenamento)
    6 serie da 10 ripetizioni di push-up
    6 serie da 12 ripetizioni di crunch incrociato (credo si chiami così) con 15 sec. di recupero tra una sessione e l'altra
    6 serie da 10 ripetizioni di sollevamento pesi "classico" (mi sfugge in questo momento il nome tecnico, scusate) con manubri da 8kg

    E...basta, per ora. Nel senso che non avendo abbastanza esperienza in materia ho preferito non aggiungere altri esercizi più "particolari" per non rischiare di combinare qualche cavolata. Da circa un mesetto sto provando questa combinazione e mi sembra adeguata, nel senso che avverto fisicamente lo sforzo QUASI al limite, ma non arrivo mai allo sfinimento (cioè all'impossibilità di proseguire) né a lavorare sul dolore. Tuttavia non sono sicuro al 100% che questo sia un bene.

    Integrazione:

    Personalmente ritengo che integrare con un regime di allenamento di questo tipo abbia ben poca utilità, però non sono contrario alla cosa a priori, quindi anche qui mi rimetto ai vostri consigli riguardo eventuali integrazioni da considerare (carnitina, whey, ecc.).



    Come avrete capito, sono un neofita totale, pieno di dubbi che probabilmente ai più esperti sembreranno stupidi, ma sono veramente disposto a mettermi in gioco e ad imparare dall'ABC per cui qualsiasi informazione riusciate a darmi sarà come oro. Grazie a tutti in anticipo e scusate per la lunghezza del post.

    Last edited by Herpestidae; 11-02-2014, 19:34:51.
Working...
X
😀
🥰
🤢
😎
😡
👍
👎