Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Domande

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Domande

    Ciao a tutti, come da titolo, porgo alcune domande cui spero qualcuno mi risponda nel modo più completo possibile

    1 Allenarsi ogni due giorni (giorno off-giorno on) è meglio o peggio rispetto fare 3 workout a settimana (quindi tenendo ogni due giorni di riposo due giorni di riposo) ?
    2 Per l'ipertrofia muscolare i tempi di recupero consigliati sono tra 30 secondi e un minuto e mezzo per non far recuperare ai muscoli l'atp utilizzato. Tra un esercizio e l'altro vale lo stesso principio? E se no, di quanto sono consigliati i recuperi tra esercizi?
    3 In seguito a un workout quanto bisogna essere stanchi?
    4 Ho sentito molti pareri contradittori sui "dolori del giorno dopo", alcuni dicono che non devono essercene assolutamente, e altri che sono indispensabili e necessari. Ci devono essere dolori il giorno dopo del workout?

    Grazie in anticipo

    #2
    Ciao.
    1 Allenarsi ogni due giorni (giorno off-giorno on) è meglio o peggio rispetto fare 3 workout a settimana (quindi tenendo ogni due giorni di riposo due giorni di riposo) ?
    Sarebbe preferibile allenarsi di più.
    2 Per l'ipertrofia muscolare i tempi di recupero consigliati sono tra 30 secondi e un minuto e mezzo per non far recuperare ai muscoli l'atp utilizzato. Tra un esercizio e l'altro vale lo stesso principio? E se no, di quanto sono consigliati i recuperi tra esercizi?
    Dipende dall'ultimo esercizio che hai svolto. Se è un fondamentale a basse ripetizioni, riposa 2 minuti (anche più di 3 se necessario). Se invece si tratta di un esercizio di pump, meno di un minuto.
    3 In seguito a un workout quanto bisogna essere stanchi?
    Personalmente penso abbastanza stanchi da non poter ripetere con la medesima forza le serie iniziali.
    4 Ho sentito molti pareri contradittori sui "dolori del giorno dopo", alcuni dicono che non devono essercene assolutamente, e altri che sono indispensabili e necessari. Ci devono essere dolori il giorno dopo del workout?
    No, non sono indispensabili. Anzi, sono sintomo di scarsa frequenza di allenamento per lo stimolo che dai ai tuoi muscoli (come hai detto giustamente, ci sono parecchi pareri contrastanti. Ti ho risposto prendendo spunto dall'Accademia Italiana della Forza).
    Strong people are harder to kill than weak people, and more useful in general.
    Mark Rippetoe

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Niccolò Visualizza Messaggio
      Ciao a tutti, come da titolo, porgo alcune domande cui spero qualcuno mi risponda nel modo più completo possibile

      1 Allenarsi ogni due giorni (giorno off-giorno on) è meglio o peggio rispetto fare 3 workout a settimana (quindi tenendo ogni due giorni di riposo due giorni di riposo) ?

      oltre alla frequenza bisogna considerare volume e intensità....oltre che al livello di allenamento...e alla tipologia dello stesso.
      2 Per l'ipertrofia muscolare i tempi di recupero consigliati sono tra 30 secondi e un minuto e mezzo per non far recuperare ai muscoli l'atp utilizzato. Tra un esercizio e l'altro vale lo stesso principio? E se no, di quanto sono consigliati i recuperi tra esercizi?
      dipende anche da quanto hai recuperato nelle precedenti serie...può anche bastare il solo tempo per cambiare attrezzi...
      3 In seguito a un workout quanto bisogna essere stanchi?
      se ti dicessi tanto.....riusciresti a quantificare??? direi di no.....quindi, domanda poco sensata

      4 Ho sentito molti pareri contradittori sui "dolori del giorno dopo", alcuni dicono che non devono essercene assolutamente, e altri che sono indispensabili e necessari. Ci devono essere dolori il giorno dopo del workout?
      ti basta pensare che nessuno studio ha confermato/smentito la relazione tra doms e cattivo/buon allenamento
      Grazie in anticipo
      ti consiglio una letture generale dei 3d in rilievo e delle varie discussioni "ordinarie" c'è molto da imparare anche se il titolo del 3d stesso non risponde ad eventuali dubbi, molte volte tante info vengono dispensate anche in maniera "casuale occasionale" all'interno delle varie discussioni, quindi, segui i vari 3d...tutto fà brodo
      chiudiamo.
      il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎