Annuncio

Collapse
No announcement yet.

pesantemente lordotico, faccio lo stesso gli stacchi?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    la curva iperlordotica è dovuta sostanzialmente a due fattori:1) il bacino la cui parte anteriore sporge in avanti a causa di:quadricipiti ipertonici, femorali e glutei ipotonici.2)la curva fisiologica della schiena che sporge in avanti a causa oltre che al fattore bacino anche al fattore addome ipotonico e lombare ipertonico... Ora dato che spesso una iperlordosi lombari causa anche una ipercifosi dorsale(è proprio il caso di ciccio-97) eseguire il crunch è sbagliato in quanto eseguendo questo esercizio non si fa altro che avvicinare la cassa toracica al bacino accentuando quindi l'ipercifosi dorsale. Molto meglio lavorare in isometria col plank o col vacuum.. In questo modo l'ipertrofia che provoca l'esercizio diventa funzionale all'ipertonicità addominale e alla conseguente ipotonicità lombare.
    Have a smile, train hard, eat well and then you'll see results

    Il mio diario:
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-RUS___

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da RUS Visualizza Messaggio
      la curva iperlordotica è dovuta sostanzialmente a due fattori:1) il bacino la cui parte anteriore sporge in avanti a causa di:quadricipiti ipertonici, femorali e glutei ipotonici.2)la curva fisiologica della schiena che sporge in avanti a causa oltre che al fattore bacino anche al fattore addome ipotonico e lombare ipertonico... Ora dato che spesso una iperlordosi lombari causa anche una ipercifosi dorsale(è proprio il caso di ciccio-97) eseguire il crunch è sbagliato in quanto eseguendo questo esercizio non si fa altro che avvicinare la cassa toracica al bacino accentuando quindi l'ipercifosi dorsale. Molto meglio lavorare in isometria col plank o col vacuum.. In questo modo l'ipertrofia che provoca l'esercizio diventa funzionale all'ipertonicità addominale e alla conseguente ipotonicità lombare.
      D'accordissimo, gli es di chiusura non sono il massimo x chi ha l'ipercifosi, ma dicerto il crunch classico non accentua l'iperlordosi come hai scritto tu.... Consiglio esercizi che sfruttano la retroversione del bacino, quali sollevamenti delle gambe alle parallele, alla sbarra, crunch inversi; anche declinati nessun problema.
      Last edited by markok; 09-02-2014, 19:03:07.

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da markok Visualizza Messaggio
        D'accordissimo, gli es di chiusura non sono il massimo x chi ha l'ipercifosi, ma dicerto il crunch classico non accentua l'iperlordosi come hai scritto tu.... Consiglio esercizi che sfruttano la retroversione del bacino, quali sollevamenti delle gambe alle parallele, alla sbarra, crunch inversi; anche declinati nessun problema.
        d'accordo anch'io su quest'ultimo punto scusa ma mi ero espresso male
        Have a smile, train hard, eat well and then you'll see results

        Il mio diario:
        http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-RUS___

        Commenta


          #19
          ok, ho letto tutti i post suggeriti, e adesso sull'addome ci sono mi mancano solo alcune cose; allora se ho capito bene, per correggere la lordosi bisogna, rinforzare addome, glutei e allungare i lombari e soprattutto ileo-psoas. I femorali? bisogna rinforzarli? i quadricipiti bisogna allungarli o questi ultimi non c'entrano?
          E a questo punto per quanto riguarda gli esercizi? Continuo con gli stacchi a gambe tese che rinforzano sì i lombari ma almeno lo fanno in allungamento e almeno rinforzano glutei e femorali? lo squat va bene? o conviene abbandonarlo e darsi agli affondi per sollecitare meno i lombari? la leg extension fa lavorare i quadricipiti in allungamento? portebbe essere un esercizio da rivalutare? e il leg curl? grazie per l'aiuto

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da RUS Visualizza Messaggio
            la curva iperlordotica è dovuta sostanzialmente a due fattori:1) il bacino la cui parte anteriore sporge in avanti a causa di:quadricipiti ipertonici, femorali e glutei ipotonici.2)la curva fisiologica della schiena che sporge in avanti a causa oltre che al fattore bacino anche al fattore addome ipotonico e lombare ipertonico... Ora dato che spesso una iperlordosi lombari causa anche una ipercifosi dorsale(è proprio il caso di ciccio-97) eseguire il crunch è sbagliato in quanto eseguendo questo esercizio non si fa altro che avvicinare la cassa toracica al bacino accentuando quindi l'ipercifosi dorsale. Molto meglio lavorare in isometria col plank o col vacuum.. In questo modo l'ipertrofia che provoca l'esercizio diventa funzionale all'ipertonicità addominale e alla conseguente ipotonicità lombare.
            Probabilmente non avevi letto... Comunque io se fossi in te abbandonerei lo squat almeno per il momento e lo sostituirei con affondi pressa e leg extension cercando sempre di lavorare in allungamento sui quad... I femorali se fossi in te oltre che con gli stacchi(meglio non gt in modo da sollecitare meno i lombari)proverei ad allenarli con il GHR e leg curl...Io ho il tuo stesso problema e con una split simile mi ci sto trovando bene per il momento...
            Have a smile, train hard, eat well and then you'll see results

            Il mio diario:
            http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-RUS___

            Commenta


              #21
              sei riuscito a correggerlo un po? io sono magrissimo eppure sembra che abbia la pancia per colpa di sta iperlordosi....

              Commenta


                #22
                Un pochino si ma conta che lo faccio da 2-3 mesi... Magari prova a postare una scheda così la rivediamo e la correggiamo
                Have a smile, train hard, eat well and then you'll see results

                Il mio diario:
                http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-RUS___

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da ciccio_79 Visualizza Messaggio
                  sei riuscito a correggerlo un po? io sono magrissimo eppure sembra che abbia la pancia per colpa di sta iperlordosi....
                  Ipertonia lombare

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎