Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cambiamento obbiettivo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Cambiamento obbiettivo

    Ciao a tutti ragazzi intanto volevo ringraziarvi per gli aiuti che mi avete dato mesi fa che hanno visto i loro frutti.
    Ho 19 anni ho ricominciato palestra a settembre dopo uno stop di diversi mesi e dopo un'operazione alle tonsille che mi ha fatto perdere ulteriori 5 kg.
    Sono partito a fine settembre con un peso di 61 kg e grazie alla dieta e alla scheda che adesso vi posterò sono arrivato a raggiungere 71kg. E' vero non sono molto asciutto ma ho messo su massa e sono abbastanza definito (cè un po' di pancetta). A questo punto mi chiedevo se potevo intraprendere un ciclo di forza dato che ormai non riesco più a spingere oltre, mi trovo davanti a un limite. Diciamo che faccio molta fatica ad aumentare nella panca piana - military - curl. nell'allenamento A mi trovo spesso molto stanco quando devo fare Military e carico molto poco stesso discorso per l curl con bilancere, anche se devo dire li ho avuto sempre un buco da colmare (faccio troppa fatica anche con manubri da 10kg), in panca riesco a chiudere bene senza nessun aiuto il 4x6 con 54kg, e invece trazioni ancora non riesco a farne, faccio lat machine con 50kg

    PS: ho iniziato con multifrequenza con una scheda base di quelle suggerite dal forum.

    Ecco qua la mia attuale scheda:

    A
    Panca Piana
    Inclinata Manubri
    Dips
    Croci cavi alti
    Military press
    Alzate laterali
    Push down corde
    Serie - Reps
    4x6
    3x8
    3x6
    2x12
    4x6
    3x10
    3x10
    Rec
    120''
    90''
    90''
    60''
    90''
    60''
    60''
    B
    Squat
    Pressa
    Leg extension
    Leg Curl
    Abs con sovraccarico
    Serie - Reps
    4x6
    3x8
    3x10
    4x8
    4x15
    Rec
    120''
    90''
    60''
    60''
    60''
    C
    Stacchi da terra
    Trazioni
    Rematore
    Lat Machine Br. Tese
    Alzate posteriori
    Scrollate
    Curl Bilancere
    Hummer Curl
    Serie - Reps
    4x5
    3x6
    3x8
    3x8
    4x8
    3x15
    4x6
    3x10
    Rec
    120''
    90''
    90''
    60''
    60''
    45''
    90''
    60''

    #2
    Questa non è una scheda in multi frequenza.

    Per cercare di aumentare il carico, programmi in multi potrebbe aiutarti nel tuo intento.
    Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

    Originariamente Scritto da elan
    prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
    tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
    simoone.bodyweb@gmail.com

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da SiMooNe Visualizza Messaggio
      Questa non è una scheda in multi frequenza.

      Per cercare di aumentare il carico, programmi in multi potrebbe aiutarti nel tuo intento.
      Forse non mi sono spiegato bene, ho cominciato con una Multifrequenza per 6-8 settimane, poi sono passata a questa!

      Commenta


        #4
        Non ti sei spiegato bene . La scheda non è male, andrebbe rivista:

        - perchè alleni i bicipiti più dei tricipiti??
        - rivedrei la sessione delle gambe: aggiungere stacchi rumeni o/e affondi, ecc, ecc
        Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

        Originariamente Scritto da elan
        prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
        tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
        simoone.bodyweb@gmail.com

        Commenta


          #5
          Ma scusa la domanda, forse anche un po' stupida, non posso iniziare un ciclo di forza adesso, in modo che mi aiuti ad aumentare i carichi? e con carichi più alti inevitabilmente giova anche quando ritorno in massa. Io credo che ora più di questo la scheda attuale non possa darmi, nel senso finchè non aumento i carichi sarò li stabile in questa situazione. Sbaglio?

          Commenta


            #6
            Non sbagli. Continui a spiegarti male, decisamente male.

            Cosa vuoi fare?? Eseguire questa scheda, ossia allenarti in mono frequenza o continuare ad allenarti in multi frequenza per aumentare i carichi??

            In multi frequenza sei riuscito ad incrementare i carichi??
            Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

            Originariamente Scritto da elan
            prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
            tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
            simoone.bodyweb@gmail.com

            Commenta


              #7
              Allora facciamo un punto della situazione, il mio obbiettivo è aumentare i carichi, cosa che non riesco a fare con l'attuale scheda. Quando ho ricominciato ossia con la scheda in Multi frequenza sì ho avuto un aumento dei carichi utilizzati ma dovuto, credo, anche ai mesi di stop precedenti, quindi è stato come riprendere la forma fisica. Io pensavo a qualcosa di più come un 5x5 Bill Starr o qualche altro ciclo con aumenti del peso in percentuali graduali, per la durata di 4 -6 settimane e Dopo aver incrementato i carichi procedere di nuovo con quella che sto utilizzando ora.
              Spero di essermi espresso bene.

              Commenta


                #8
                Il Bill Starr non è proprio adatto a neofiti...continua sì ad allenarti in multi frequenza, leggi il 3D sulla multi e prendi spunto da lì...

                Ora si che ti sei spiegato bene...
                Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

                Originariamente Scritto da elan
                prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
                tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
                simoone.bodyweb@gmail.com

                Commenta


                  #9
                  Se vuoi proprio fare un ciclo di forza buttati su questohttp:// http://www.bodyweb.com/threa...ia-primo-ciclo

                  È ottimo, dacci un'occhiata

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da _Jason_ Visualizza Messaggio
                    Se vuoi proprio fare un ciclo di forza buttati su questohttp:// http://www.bodyweb.com/threa...ia-primo-ciclo

                    È ottimo, dacci un'occhiata
                    Ci darò un'occhiata appena ho due minuti liberi
                    Volevo però proporre ( Senza l'intenzione di fare pubblicità ) un articolo che ho trovato sul web di un atleta italiano Fabio Priscimone che ha ideato un 5x5 Bill Starr un pò revisionato adatto ai neofiti.

                    A) Squat, panca e rematore B) Squat 3×5, lento avanti, stacchi da terra C) Squat, panca e rematore

                    Iniziare con 5 serie da 5 al 75% del 5RMe aumentate del 2,5% a settimana su ogni esercizio, arrotondato per difetto.
                    Dando quindi spazio solo ai Fondamentali e al massimo qualche esercizio complementare.

                    Commenta


                      #11
                      Io fossi in te eviterei di fare cose complicate e poco chiare pescate sul web. Se vuoi aumentare i carichi vai di multifrequenza come ti è stato consigliato o prova il ciclo che ti ho proposto (è fatto proprio per chi non ha mai fatto forza), ma lascia stare cose "strane".

                      P.S.
                      Ho letto meglio solo ora il primo post, per quanto riguarda il military è normale che alzi "poco" poichè allenare il petto coinvolge pesantemente anche le spalle, e se alleni i deltoidi dopo il petto come fai tu avrai meno forza. Per quanto riguarda le trazioni se non riesci a farle prone (nemmeno una?) falle supine, ma non sostituirle con la lat, non è la stessa cosa (al massimo se vuoi fai sia trazioni che lat).

                      Commenta


                        #12
                        Ciao, ho deciso quindi di continuare in multifrequenza, coon questa scheda che ne pensate?

                        A
                        Squat 4/5x6/8
                        Affondi 3x8
                        Panca piana 4/5x6/8
                        Panca manubri 3x8
                        Rematore bilanciere 3/4x8/10
                        Curl bilanciere 3x10
                        abs.

                        B
                        Stacco 4/5x4/6
                        Leg curl 3x10
                        Trazioni 4/5x6/8
                        Lento avanti 3/4x8/10
                        Dip 4/5x6/8
                        French press 3x10
                        abs.

                        Vorrei qualche spiegazione su cosa significa ad esempio Panca Piana 4/5x6 /8/ Vuol dire che decido io se 4 -5 e 6-8?

                        PS. Ultima cosa, volevo sapere come mai faccio così fatica ad allenare i bicipiti? vedo ragazzi della mia età che usano manubri da 18-20-24 - 40kg di curl con il bilancere, mentre io faccio già fatica con manubri da 10kg e nel bilancere metto 5 e 5. Eppure ho un bicipite in certi casi più grosso del loro.
                        Last edited by Jason94; 12-02-2014, 12:24:30.

                        Commenta


                          #13
                          Per la prima domanda: esatto.

                          Per la seconda: non fare mai i confronti con gl'altri, soprattutto in termini di carico. Esistono troppe variabili: dall'esecuzione, all'allenamento, ecc, ecc....allenati con costanza, esegui una corretta alimentazione e fai una vita più regolare possibile, vedrai che i carichi aumenteranno....
                          Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

                          Originariamente Scritto da elan
                          prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
                          tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
                          simoone.bodyweb@gmail.com

                          Commenta


                            #14
                            D'accordo farò tesoro di questo consiglio.
                            In quanto alla scheda hai qualcosa da ridire? o è apposto? la seguirò per 6/8 settimane e vi farò sapere i risultati che ho ottenuto!

                            Commenta


                              #15
                              per me va bene....
                              Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

                              Originariamente Scritto da elan
                              prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
                              tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
                              simoone.bodyweb@gmail.com

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎