addome in funzione di...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Niko84
    Bodyweb Member
    • Mar 2002
    • 712
    • 0
    • 0
    • Monte Olimpo
    • Send PM

addome in funzione di...

Eilà gente!! Stavo pensando una cosa riguardo gli addominali: a me basta che tengano botta nei mezzi stacchi e nei front squat. Visto che il lavoro è prettamente statico pensavo di allenarli in modo statico, per simulare la contrazione derivante dai suddetti movimenti, invece che con le solite concentriche!!(faccio anche i side bend in un’altra seduta)
    Che ne dite??
    Il problema è l’esercizio: se mi aggrappo alla sbarra e sollevo le gambe fino al parallelo lavorano molto gli ileo-psoas. A scuola avevamo fatto un test per testare chi riusciva a tenere la seguente posizione per più tempo: gambe distese con i piedi appoggiati sul 3-4°gradino della spalliera e mani che impugnano un’asta di legno che deve rimanere al di sopra delle ginocchia. Ti fa si urlare di dolore però la povera bassa schiena deve lavorare pure lei per mantenere la posizione.
    Che ne dite?? Avete altre alternative??
    Ciao

MAS
    la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)

We are the dinosaurs (Brooks Kubik)
  • quellogrosso
    Inattivo
    • Jun 2000
    • 6837
    • 67
    • 25
    • italy
    • Send PM

ritengo pericoloso e controproducente fare solo o prevalentemente allenamenti statici.

questo perchè l'allenamento con contrazione isometrica aumenta la forza isometrica e per quella posizione tenuta, non per le altre. Quindi se vuoi aumentare la forza degli addominali perchè siano stabilizzatori dello squat, devi allenarli facendo lo squat e basta. non so se mi spiego.

in secondo luogo ( ma ancor + importante ) un solo allenamento "statico" crea squilibri nella forza poichè nell'l'escursione articolare avrai momenti allenati ed altri no: e ciò predispone anche ad infortuni.
    terzo, per l'ipertrofia ( e l'aumento della forza eccentrica e concnetrica lungo l'intero ROM ) è fondamentale con massimo allungamento e massimo accorciamento del muscolo: quindi movimenti completi.
    Alleneresti le gambe facendo solo contrazioni statiche di squat e per tutta la vita? certo che no, scendi col sedere almeno parallelo al suolo e poi risali. perchè? perchè è meglio. allo stesso modo non ha senso fare solo contrazioni statiche x gli addominali.

Commenta

• Niko84
      Bodyweb Member
      • Mar 2002
      • 712
      • 0
      • 0
      • Monte Olimpo
      • Send PM

capisco... Pensandoci su hai pienamente ragione. Grazie mille!!
      la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)

We are the dinosaurs (Brooks Kubik)

Commenta

Working...
      X