Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Esempio di preparazione atletica mma

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Esempio di preparazione atletica mma

    Buongiorno a tutti gli utenti del forum,sul quale torno a scrivere dopo un periodo di (ingiustificata) assenza... Volevo un confronto con chiunque voglia/possa aiutarmi su una preparazione atletica finalizzata ad un match di MMA...Ho elaborato un piano di allenamento articolato in circa 15 settimane,che ho creato fondendo elementi presi dal libro "Training for Warriors" di Martin Rooney,dalla periodizzazione a blocchi di stile sovietico e dai principi classici del bodybuilding...Posto qui la preparazione dalla fase 1 alla fase 4...(N.B: Gli esercizi contenuti nelle schede seguenti sono perlopiù a titolo esemplificativo,non necessariamente sono gli esercizi che svolgerò in preparazione. Inoltre,pur elencando i diversi metodi secondo me adatti allo scopo,ho riportato nelle schede solo serie standard). Gli allenamenti sono 3 a settimana (da sovrapporre spesso agli allenamenti tecnici specifici per le MMA e il BJJ,che svolgo dal lunedi al venerdi sera,talvolta anche il sabato mattina),due dedicati allo sviluppo di forze e potenza e uno alla resistenza cardiovascolare (che beneficia delle sessioni di sparring specifiche,ecco spiegata la prevalenza di allenamenti di forza).


    FASE 1: IPERTROFIA/RESISTENZA
    DURATA: 4 settimane (+1 scarico)
    SERIE PER ESERCIZIO: 3-5
    RIPETIZIONI: 8-12 (15)
    CARICHI: 75% 1RM
    PAUSE: 1-2 minuti
    METODI: standard set,piramidali con aumento del carico,carichi a onda,jump set.


    GIORNO 1: Parte superiore del corpo
    Riscaldamento (esercizi presi da TFW,ad esempio vari tipi di piegamenti sulle braccia,squat del prigioniero,esercizi con bande elastiche...)
    Panca piana bilanciere 1° settimana: 3x12 2°: 4x10 3°: 4x10 4°: 5x8
    Floor press manubri 1° settimana: 3x12 2°: 4x10 3°: 4x10 4°: 5x8
    Trazioni alla sbarra chin-up con zavorra 1° settimana: 3x12 2°: 4x10 3°: 4x10 4°: 5x8
    Rematore unilaterale con manubrio 1° settimana: 2x12 2°: 3x10 3°: 3x10 4°: 4x8
    Military press bilanciere 1° settimana: 3x15 2°: 4x12 3°: 4x12 4°: 5x10
    Dips alle parallele con zavorra 1° settimana: 3x15 2°: 4x12 3°: 4x12 4°: 5x10
    Curl manubri o kettlebells 1° settimana: 3x15 2°: 4x12 3°: 4x12 4°: 5x10
    Lavoro ausiliario per fascia centrale,collo e presa; stretching.


    GIORNO 2: Condizionamento circuit-training
    Riscaldamento dinamico (esercizi in movimento mutuati sempre da TFW tipo affondi in movimento,walking high kick,skip ginocchia alte ecc.)
    Cardio (di volta in volta può essere sacco,corsa sul treadmill,ellittica,salti con la corda...) 8 minuti
    Clean and press con kettlebell 20 ripetizioni
    Burpees 20 rip.
    Squat and press con kettlebell 20 rip.
    Pullups alla sbarra 20 rip.
    Affondo e torsione del busto con pallone zavorrato 15 per lato
    Nella prima settimana ripeto il circuito per 3 giri,aggiungendone uno a settimana fino ad un massimo di 6. Gli 8 minuti di attività aerobica cerco di renderli più difficoltosi settimana dopo settimana,aumentando ad esempio velocità e pendenza se corro sul tappeto,o usando polsiere e cavigliere se lavoro al sacco...Termino con lavoro a circuito per la fascia addominale (es. 20 crunch+20 crunch inversi+20 estensioni del dorso x 3 volte).


    GIORNO 3: Parte inferiore del corpo (quadricipiti,femorali,polpacci)
    Riscaldamento TFW
    Squat con bilanciere dietro 1° settimana: 3x12 2°: 4x10 3°: 4x10 4°: 5x8
    Split squat con manubri 1° settimana: 2x12 2°: 3x10 3°: 3x10 4°: 4x8
    Affondi walking con bilanciere 1° settimana: 2x20metri 2°: 2x30mt 3°: 2x40mt. 4°: 2x50mt.
    Stacchi da terra 1° settimana: 3x12 2°: 4x10 3°: 4x10 4°: 5x8
    Stacchi unilaterali con kettlebell 1° settimana: 2x12 2°: 3x10 3°: 3x10 4°: 4x8
    Calf in piedi bilanciere 1° settimana: 3x20 2°: 4x15 3°: 4x15 4°: 5x12
    Lavoro ausiliario per fascia centrale,collo e presa; stretching.


    Nei giorni 1 e 3 lavoro in maniera più "settoriale",dividendo i gruppi muscolari stile BB ma utilizzando solo esercizi multiarticolari e funzionali alle arti marziali. Nel circuito invece utilizzo esercizi composti che attivano il corpo in toto (burpees,swing) con pesi più leggeri o a corpo libero. Al termine di ogni ciclo faccio una settimana di scarico riducendo l'intensità dell'allenamento,in particolar modo alleggerendo i carichi mantenendo lo stesso numero di ripetizioni.


    FASE 2: FORZA
    DURATA: 4 settimane (+1 scarico)
    SERIE: 3-5
    RIPETIZIONI: 5-6 (7)
    CARICHI: 85% 1RM
    PAUSE: 2-3 minuti
    METODI: standard set,piramidali carico up,carichi a onda,jump set,isometria,ripetizioni eccentriche,cluster.


    GIORNO 1: Esericizi di spinta (quadricipiti,petto,spalle,tricipiti)
    Riscaldamento TFW
    Zercher squat bilanciere 1°settimana: 3x6 2°:4x6 3°:5x5 4°: 5x5
    Leg press unilaterale 1°:4x8 2°: 2x6 3°: 3x6 4°: 3x6
    Distensioni su inclinata manubri 1°settimana: 3x6 2°:4x6 3°:5x5 4°: 5x5
    Panca piana bilanciere presa inversa 1°: 5x8 2°: 3x6 3°: 4x6 4° 4x6
    Distensioni manubri sopra la testa in piedi 1°: 3x8 2°: 4x8 3°: 5x7 4°: 5x7
    French press bilanciere 1°: 3x8 2°: 4x8 3°: 5x7 4°: 5x7
    Lavoro ausiliario per fascia centrale,collo e presa; stretching.


    GIORNO 2: Condizionamento circuito stile fit-training
    Riscaldamento dinamico
    Treadmill/sacco/corda... 4 minuti (anche qui cerco di renderla più "dura" di settimana in settimana)
    Swing con kettlebell con cambio di mano 10+10
    Crunch a terra 15
    Balzi su panca pliometrici 12
    Cardio 4 minuti
    Alzate turche con kettlebell 10+10
    Crunch inversi 15
    Pushups pliometrici 12
    Cardio 4 minuti
    Colpi di mazza su pneumatico 10+10
    Tenute isometriche (plank) 30secondi
    Ribaltamento pneumatico+salto all'interno dello stesso 12
    La prima settimana eseguo ogni terzetto di esercizi per 2 volte no stop,aggiungendone una ogni settimana (tranne tra la seconda e la terza) fino ad un massimo di 4.


    GIORNO 3: Esercizi di trazione ( dorsali,femorali,bicipiti)
    Riscaldamento TFW
    Rematore con bilanciere in piedi 1°settimana: 3x6 2°:4x6 3°:5x5 4°: 5x5
    Lat machine avanti 1°: 5x8 2°: 3x6 3°: 4x6 4° 4x6
    Stacchi alla rumena manubri 1°: 3x6 2°:4x6 3°:5x5 4°: 5x5
    Stacchi a gambe tese bilanciere 1°: 5x8 2°: 3x6 3°: 4x6 4° 4x6
    Curl in piedi bilanciere 1°: 3x8 2°: 4x8 3°: 5x7 4°:5x7
    Lavoro ausiliario per fascia centrale,collo e presa; stretching.


    Questa e' una fase di "preparazione" alla forza pure,dove nell'ultima settimana scendo a 5 serie da 5 in gran parte degli esercizi. Per quanto riguarda il condizionamento metabolico,il circuito prevede ora intervalli cardio più brevi (e quindi più intensi): dopo aver lavorato nella prima fase per ottenere una resistenza aerobica "generale",ora si inizia a cercare di replicare quelle che saranno le richieste energetiche durante un match (che può essere composto da 3 round da 3, o 2 da 5,o 5 da 5,dipende dalle federazioni...I miei circuiti tentano di coprire tutte queste eventualità).


    FASE 3: FORZA/POTENZA
    DURATA: 4 settimane (+1 scarico)
    SERIE: 3-5
    RIPETIZIONI: 3-4 (5)
    CARICHI: 90-93% 1RM
    PAUSE: 2-3 minuti
    METODI: standard set,carichi a onda,cluster,isometria,5/3/1,piramidali con aumento del carico,ripetizioni eccentriche,cluster,sollevamenti olimpici.


    GIORNO 1: Esercizi per il busto (petto,dorsali,spalle)
    Riscaldamento TFW
    Push press 1° settimana: 3x4 2°:4x4 3°: 5x3 4°: 5x3
    Panca declinata bilanciere 1° : 3x4 2°:4x4 3°: 5x3 4°: 5x3
    Floor press manubri alternati 1°: 4x5 2°: 2x4 3°: 3x4 4°: 4x3
    Renzo Gracie pullups 1° : 3x4 2°:4x4 3°: 5x3 4°: 5x3
    Rematore bilanciere presa inversa 1°: 5x5 2°: 3x4 3°: 4x4 4°5x3
    Tirate al mento bilanciere o kettlebell 1°: 3x5 2°: 4x5 3°: 5x4 4°: 5x4


    GIORNO 2: Condizionamento circuito stile P.H.A.
    Riscaldamento dinamico
    Scatto su treadmill/cyclette/ellittica... 2 minuti
    Pushups con battito di mani 12
    Squat con salto 12
    Scatto 2 minuti
    Rematore alternato manubri o kettlebells 8+8
    Step up con manubri o kettlebells 8+8
    Scatto 2 minuti
    Curl and press manubri 12
    Stacchi a gambe tese manubri su rialzo 12
    Scatto 2 minuti
    Dips alle parallele 12
    Mountain climber 10+10
    La prima settimana eseguo ogni superserie per una volta prima di scattare. Nelle due settimane successive le ripeto invece per due volte no stop prima dello scatto,e 3 nell'ultima settimana. Termino con lavoro a circuito per il "core".


    GIORNO 3: Esercizi per gli arti (gambe,tricipiti,bicipiti)
    Riscaldamento TFW
    Strappo in semiaccosciata 1° settimana: 3x4 2°: 4x4 3°: 5x3 4°: 5x3
    Squat stile sumo 1° settimana: 3x4 2°: 4x4 3°: 5x3 4°: 5x3
    Farmer walk 1°: 4x5 2°: 2x4 3°: 3x4 4° 4x3
    Stacchi da terra su rialzo 1°:3x4 2°: 4x4 3°: 5x3 4°: 5x3
    Distensioni bilanciere a presa stretta 1°: 3x5 2°: 4x5 3°: 5x4 4°: 5x4
    Curl manubri in piedi 1°: 3x5 2°: 4x5 3°: 5x4 4°: 5x4
    Lavoro ausiliario per fascia centrale,collo e presa; stretching.
    In questa fase,che sviluppa forza e potenza,ho aggiunto nei giorni di allenamento "pesante" sollevamenti olimpici (da effettuare con carichi più leggeri) per lavorare la forza esplosiva. Nel circuito invece scende ancora la durata degli scatti,a vantaggio di una maggiore intensità; gli esercizi sono accoppiati secondo il principio P.H.A (Peripheral Heart Action), simulando ciò che accade nei match dove sovente si sviluppano senza soluzione di continuità colpi di braccia e di gambe,o atterramenti e tentativi di riprendere lo stand-up game.


    FASE 4: COMPETIZIONE
    DURATA: 3 settimana (+ 1 di scarico totale)
    SERIE: 3-4
    RIPETIZIONI: 1-2 (3)
    CARICHI: 95% 1RM
    PAUSE: 3-5 minuti
    METODI: piramidali con aumento del carico,standard set,massimali,sollevamenti olimpici.


    GIORNO 1: Esercizi per muscoli antagonisti arti (quadricipiti/femorali,tricipiti/bicipiti)
    Riscaldamento TFW
    Push press in divaricata frontale 1°settimana: 3x2 2° 3x2 3°: 4x1
    Squat Bilanciere frontale 1°: 3x2 2° 3x2 3°: 4x1
    Affondi bilanciere 1°: 2x2 2°: 2x2 3°: 3x1
    Stacchi da terra 1°: 3x2 2°: 3x2 3°: 4x1
    French press 1°: 3x3 2°: 3x3 3°: 4x2
    Curl bilanciere 1°: 3x3 2°: 3x3 3°: 4x2
    Lavoro ausiliario per fascia centrale,collo e presa; stretching.


    GIORNO 2: Circuito stile Hurricane Training
    Scatto su tradmill/ellittica/corda... 1 minuto
    Snatch con kettlebell 10
    Scatto 1 minuto (aumentando intensità)
    Ganci al sacco 10+10
    Scatto 1 minuto (aumentando intensità)
    Calci circolari al sacco 10+10
    Scatto 1 minuto (aumentando intensità)
    Atterramento compagno o sagoma (qualsiasi cosa possa servire a simulare un double leg) 10
    La prima e la seconda settimana ripetere il giro una sola volta,due nella terza e ultima. Questo circuito e' largamente ispirato all'Hurricane training di Rooney,ed e' quanto più si avvicini ad una reale situazione di combattimento (lo si evince anche dalla scelta dei movimenti da compiere dopo lo scatto sub-massimale sul treadmill). Gli esercizi possono essere cambiati ogni settimana,importante trovarsi a svolgerli in evidente carenza d'ossigeno per abituarsi a ciò che accade in gabbia. Terminare con circuito addominali.


    GIORNO 3: Esercizi per muscoli antagonisti busto (petto/dorsali/spalle)
    Riscaldamento TFW
    Overhead press 1°settimana: 3x2 2°: 3x2 3°: 4x1
    Rematore unilaterale manubrio 1°: 2x2 3° 2x2 3°: 3x1
    Panca piana bilanciere 1°: 3x2 2°: 3x2 3°: 4x1
    Trazioni pole-vaulter 1°: 3x2 2°: 3x2 3°: 4x1
    Floor press 1°:3x2 2°:3x2 3°:4x1
    Military press bilanciere 1°: 3x3 2°: 3x3 3°: 4x2
    Lavoro ausiliario per fascia centrale,collo e presa; stretching.
    Nella settimana precedente la competizione,astensione assoluta dall'allenamento con sovraccarichi,onde favorire la supercompensazione e raggiungere il picco di forza in prossimità della stessa.


    Questo e' quanto...Come detto all'inizio,ogni scheda e' suscettibile di cambiamenti (gli esercizi sono puramente indicativi). Ho cercato di creare un metodo di allenamento che si possa adattare a diverse situazioni (cambiando esercizi penso si possa utilizzare per molti sport di potenza) e che agisca su più "fronti",migliorando quasi contemporaneamente tutte le abilità richieste dallo sport in questione. Spero vivamente che qualcuno abbia tempo e voglia di leggerla e valutarla...Ogni suggerimento e/o critica e' ben accetta! Grazie in anticipo!

    #2
    E' impostata decisamente bene.

    Commenta


      #3
      Grazie Marco...Qualche suggerimento per migliorarla ulteriormente?

      Commenta


        #4
        Ho beneficiato molto sia per lo judo che per il bjj e lotta libera di un lavoro di tyre flip e sandbag molto pesante. Per un lottatore di MMA potrebbe essere utile lavorare anche con i sandbag perchè è un lavoro nettamente differente da uno stacco da terra e uno squat. Possono simulare il sollevamento di una persona così pure gestire pietre di fiume molto grosse aiuta nei takedown.
        Nel nostro corso di brasilian jiu jitsu, durante la fase di riscaldamento, si entra in double leg si solleva la persona e si fa un giro di tutto il lato lungo della materassina con la persona appena alzata oppure 60 s di drill x 5/6 round senza sosta di entrata in double leg staccando da terra il compagno.
        Last edited by Paul_Anderson; 03-02-2014, 13:50:53.
        Where is Jessica Hyde?

        Commenta


          #5
          Si Paul,anche noi negli allenamenti di BJJ facciamo qualcosa di simile,come detto gli esercizi che ho messo nelle schede sono degli esempi,si può benissimo sostituire lo stacco del bilanciere con quello del sandbag,le possibilità sono infinite,la fantasia anche! Io vedo l'allenamento come un divertimento,quindi gli esercizi che faccio oltre ad essere funzionali devono anche piacermi! Più che altro volevo un parere sulla periodizzazione,se e' fatta in maniera corretta...Considerando che io mi alleno 6 giorni su 7 nella parte tecnica (kick/thai,bjj,mma) e quindi tre giorni a settimana ci sarebbe doppio allenamento (la mattina preparazione atletica e sera tecnica),secondo voi così come impostato e' sostenibile o rischio di sovrallenarmi?

          Commenta


            #6
            A mio avviso ci sono un po' di problemi importanti:

            - è pesante, se utilizzi quelle schede con altri 6 allenamenti a settimana rischi di bruciarti molto velocemente
            - alcuni esercizi sono complicati, ad esempio strappo in semiaccosciata, push press in divaricata frontale, zercher ecc. sei sicuro di saperli sfruttare? hai basi di weight, powerlifting, strongman ecc?
            - la singola giornata di condizionamento così come è fatta secondo me non ha senso
            - non vedo progressioni nei movimenti. non migliori la forza passando da 1 mese panca piana, il mese dopo panca inversa, quello dopo ancora panca declinata e senza delle progressioni o metodi specifici

            Commenta


              #7
              Quindi tu mi consigliersti di mantenere lo stesso esercizio mese dopo mese per verificare i progressi di forza? Il condizionamento lo eseguo una sola volta perché beneficia gia delle sessioni specifiche di mma

              Commenta


                #8
                io lo toglierei, al massimo farei un po' di cardio. le schede dovrebbero essere più snelle, poche cose ben fatte e qualche complementare leggero. manca completamente ogni genere di pliometria

                Commenta


                  #9
                  Quindi se ho ben capito tu mi consigli di:
                  1) Mantenere sempre lo stesso esercizio in apertura di scheda per verificare i progressi di forza
                  2) Sostituire il cardio al circuito
                  3) Aggiungere esercizi pliometrici (ma questi all'interno di quale mesociclo sarebbe opportuno introdurli?)
                  Corretto?

                  Commenta


                    #10
                    Nessun altro suggerimento?

                    Commenta


                      #11
                      .
                      Last edited by Strikeout; 07-10-2014, 14:35:02.

                      Commenta


                        #12
                        Purtroppo non me la apre...

                        Commenta


                          #13
                          R: Esempio di preparazione atletica mma

                          Secondo me dovresti allenarti con una fullbody o con una multifrequenza basata sulla forza.. di entrambe qui sul forum trovi degli esempi!
                          Andando per logica ti direi di utilizzare prevalentemente una multifrequenza basata sui fondamentali e esercizi pesanti (stacco, squat, slanci, lento avanti ecc) perché già con gli allenamenti lavori tutto il corpo. Questo è il mio parere!
                          Originariamente Scritto da Gandhi
                          Non sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
                          DIARIO

                          Commenta


                            #14
                            Mi sono interessato recentemente alle MMA,avendo conosciuto Alessio(sakara) e aver avuto la possibilita' di testare la sua condizione fisica attuale,ho la fortuna di conoscere molto bene,la preparazione atletica del judo,lotta e pugilato e di conseguenza le loro richieste in termini di condizionamento,discipline contenute appunto(con qualche variazione) nelle MMA,detto questo,stilare o semplicemente commentare un piano di lavoro e' cosa molto complicata,andrebbe valutato

                            1-il tuo livello di condizionamento fisico/atletico e tecnico,da qui valutare se necessiti di periodi di costruzione "pura"(come penso) di forza massimale,oraganica ecc ecc o se sei gia' ad un livello in cui si puo' mescolare andando gia' verso la specificita'
                            2-la disponibilita' del tuo tempo e di conseguenza le capacita' di reggere determinati volumi di allenamento(come da punto 1)

                            Le MMa sono molto interessanti dal punto di vista della preparazione,proprio perche' possono avere richieste nettamente diverse in un lasso di tempo molto breve,passando da un impegno di forza submassimale,ad uno immediatamente di forza rapida,anche i tempi 3 round da 5' con 1' di recupero(non so se e' sempre cosi') "complicano" ulteriormente preparazione/programmazione

                            Chiaramente poi dipende dalla categoria di peso,non so se l'hai menzionata,perche' da quella dipendono poi i valori di forza massimale e altri che necessiti raggiungere,per poi mantenerli piu' a lungo durante gli incontri,bada bene non sta scritto da nessuna parte quanto dovrai fare ad esempio di panca piana o di portate al petto,queste deve valutarlo un ipotetico preparatore,che a sua volta deve avere esperienza in merito per farsi almeno un idea di cio' che ti serve.
                            La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                            Originariamente Scritto da SIRIHA
                            dopo ti mangio gnam gnam

                            Commenta


                              #15
                              Per quanto rigurda la mia categoria,io sono un peso medio-massimo.con un peso che oscilla tra gli 88 e i 91 kg. Ho buoni livelli di forza,e per la mia stazza sono anche piuttosto resistente...La mia curiosità riguardava l'impostazione del macrociclo: so benissimo che gli esercizi,gli allenamenti,i tempi e le distanze variano da atleta ad atleta,e che l'efficacia di un programma si valuta testandolo...Volevo solo capire se una programmazione così impostata potesse essere una buona base di partenza o se ci sono errori grossolani a livello di progressione nei carichi,ad esempio,o nella suddivisione dei gruppi muscolari...

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎