Annuncio

Collapse
No announcement yet.

massa-forza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    massa-forza

    vorrei sapere che differenze ci sono fra un allenamento per la massa e uno per l'aumento della forza ....secondo me sono quasi uguali , o sbaglio?? non bisogna in entrambi i casi allenarsi con carichi sub massimali , eseguire il movimento lentamente e correttamente?? quali sono le differenze se esistono??
    grazie ciao
    finchè lacrime rosse non cadranno sull'asfalto,vedrò il tuo volto,saprò perchè mi hai scelto........finchè le mie battaglie non saranno concluse,ogni tuo sguardo,ogni frase:cose preziose

    #2
    Bè, ci sono delle differenze sostanziali.
    Alcune differenze tra lavori di forza e di massa sono da ricercare nel volume di allenamento e frequenza.
    Di solito durante i periodi di forza si usa un'intensità maggiore ed un minore volume quindi ripetizioni più basse e meno serie rispetto al lavoro ipertrofico.
    In forza può essere usata anche una frequenza maggiore, ma poi questo è molto relativo.
    I recuperi tra le serie in caso di multiset sono di solito più lunghi durante i periodi di forza.
    Ci sono anche tecniche di esecuzione diverse come le rip esplosive, ecc.
    Questi sono solo alcuni esempi generici per differenziare le due modalità lavorative.
    Ciao

    Commenta


      #3
      I powerlifters olimpici, che quindi ricercano la forza e non l'ipertrofia, si allenano spesso (anche due volte al giorno), fanno set numerosi con poche ripetute e molto recupero tra una serie e l'altra. Ah, e con pesi spesso al limite del massimale.
      Se da questo vogliamo trarre delle indicazioni...
      Poi possiamo aggiungere che la fase negativa dell'esercizio è probabilmente quella che, se prolungata, allena di più la forza.

      Commenta


        #4
        Concordo con quanto detto sopra e proseguo il discorso di goku, quando parla di particolari esecuzioni, ad es movimenti esplosivi. Ci sono diversi tipi di forza, ognuna viene allenata con approcci diversi in termini di rep, serie, pesi impiegati e stile di esecuzione, anke se il denominatore comune è in fondo la forza massima, che è quella ke allenano generalmente i bodybuilder nei cosidetti periodi di forza.
        bye
        :love::love::love: MIA SPOSINA TI AMOOOO! :love: :love: :love:

        Commenta


          #5
          io mi riferivo alla forza massimale , non a quella esplosiva
          ciao
          finchè lacrime rosse non cadranno sull'asfalto,vedrò il tuo volto,saprò perchè mi hai scelto........finchè le mie battaglie non saranno concluse,ogni tuo sguardo,ogni frase:cose preziose

          Commenta


            #6
            anche io sono molto confuso al riguardo
            comunque martedi 7 inizierò un programma di forza...lettosu alcuni libri e riviste
            durante la fase di forza trovato il mio massimale effettuo set da 1 o max 4 rip con carichi elevati
            in massa invece eseguo set da 8-10 rip fino al cedimento muscolare.
            mi potete delucidare benne sulla differenza?..se mi sto sbagliando

            Commenta


              #7
              Originally posted by Jay Pic
              anche io sono molto confuso al riguardo
              comunque martedi 7 inizierò un programma di forza...lettosu alcuni libri e riviste
              durante la fase di forza trovato il mio massimale effettuo set da 1 o max 4 rip con carichi elevati
              in massa invece eseguo set da 8-10 rip fino al cedimento muscolare.
              mi potete delucidare benne sulla differenza?..se mi sto sbagliando
              Mi sembra corretto. Solo, quando fai il programma per la forza ricordati di fare qualche set (2 o 3) di riscaldamento con carichi al 60/70% del massimale con 4/5 ripetizioni per set. I set allenanti veri e propri possono poi essere anche solo 2 o 3, ma lì dovresti proprio ruscire a "sputare sangue":vom:

              Commenta


                #8
                La differenza dei lavori di forza e massa sta proprio nella differenza di volume che si può evidenziare in range diversi di ripetizioni.
                Ciao

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎