scheda cestisti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marco12345
    Bodyweb Member
    • Feb 2014
    • 8
    • 0
    • 0
    • Send PM

    scheda cestisti

    ciao a tutti ragazzi scrivo su questo forum evidentemente perche ho bisogno di consiglipremetto che ultimamente sto cercando di informarmi, naturalmente su internet, per cercare di capirci qualcosa di piu, poiche ho notato sia un argomento veramente ampio di cui si possono trovare diverse opinioni, ma non sono riuscito a trovare cio che cercavo, visto che siamo tutti diversi.... vi descrivo la mia situazione: ho 17 anni, peso 65,5 kg e sono alto 178cm.
    gioco a basket da 11 anni e dall inizio dell estate passata ho deciso di andare in palestra. Ho fatto un mese e mezzo di tonificazione e a meta agosto ho iniziato un allenamento chiamato "massa", oramai sono 5 mesi che ho iniziato il mio allenamento e,forse un po in ritardo, mi sto chiedendo se esso sia veramente funzionale alle mie necessita. le sedute settimanali sono tre e questa e la mia scheda:
    primo giorno:
    4x10 croci panca piana 10 kg
    4x8 bilanciere panca inclinata 26,5kg asta esclusa
    4x6 chest press 50 kg
    curl in piedi bicipidi non alternati prima serie da 12, seconda 10, 8, 6 /7,8,8,9kg
    scott bilanciere sagomato 4x6 5kg ( 5 adestra 5 a sinistra)
    4x20 addominali obliqui
    4x20 addominali piedi alti obliqui
    4x20 addominali inversi
    secondo giorno:
    4x12 leg press 150kg
    3x12 affondi con manubri frontali 10 kg
    4x10 leg curl 50kg
    4x18 calf alla leg press 90

    terzo giorno:
    4x10 pull down 20 kg
    lat frontale 12,10,8,6 / 30,35,35, 40 kg
    rematore al radiant 4x10 10kg
    push down 12,10,8,6/ 12,5 15, 15, 17,5kg
    4x8 french bilanciere sagomato su panca piana 7,5 kg
    addominali comeil primo giorno

    naturalmente la scheda e cambiata da quando ho iniziato (ogni mese e mezzo la rinnovo), ma l impostazione e piu o meno sempre la stessa( rispetto all inizio ho notato l introduzione dei piramidali)

    oltre alla palestra mi alleno diverse volte a settimana in maniera piu o meno fissa; mer,giov sempre 1:30 h, lun 2 30h;poi il ven una settimana si e una no 1 30h, e due partite a settimana
    i giorni in cui vado in paletra sono mar, giov e domenica, ma possono variare a seconda delle partite.
    quello che mi chiedo e veramente quello che mi serve??
    la prima domanda riguarda le gambe: se le alleno in questo modo posso avere che tipo di risultati? il basket e uno sport dove sono fondamentali esplosivita, reattivita, potenza ed elevazione, sto migliorando qulacosa di tutto questo?sento parlare di stacchi ( col rack ) e squuat ma non faccio niente di tutto cio e non noto farlo nella mia palestra. Avevo provato a chiedere all istruttore mi disse che per l elevazione erano importanti i polpacci e che me li avrebbe aumentati
    seconda domanda riguarda la massa : ultimamente ho sentito parlare di forza e massa come cose diverse, legate sicuramente ma non so in che modo... l allenamento che svolgo puo aiutarmi per il mio sport( resistenza ai contatti) o rischio solo di mettere massa utile solo a fine estetici??
    piccola parentesi ho iniziato palestra con il semplice intento di metter su qualche chilo poiche ero abbastanza magro.. da quando ho iniziato ho preso tre chili, e considerando che se si vuole massa e e ovvio anche mettere grasso, ma io di grasso penso di non averne preso per il buon numero dei miei allenamenti, e un buon risultato??
    terza domanda:rigurdo all alimentazione svolgendo cosi tanto sport devo mangiare veramente tanto per far fruttare la palestra?? o solo una leggenda metropolitana??

    ho cercato di darvi un spiegazione con maggiore numero di informazioni possibili. grazie in anticipo
  • Huayra93
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2013
    • 248
    • 14
    • 38
    • Send PM

    #2
    Ciao. La scheda non è buona perché, per esempio, mancano esercizi per le spalle e i fondamentali: panca piana, squat e stacco.
    Prova a crearne una tu seguendo i consigli di questo thread:
    (¯`·.۩ GUIDA SU COME CREARE UNA SCHEDA ۩.·`¯) Creare una scheda è spesso, per un neofita o per un intermedio particolarmente pigro, un lavoro piuttosto complesso. Che esercizi scegliere? Che divisione effettuare? Set? Ripetizioni? E non si riesce a costruire una scheda con nemmeno con 10 minuti del proprio

    Per quanto riguarda le domande:
    1)Lo squat (fatto bene) è un esercizio che migliora anche la capacità di elevazione.
    2)Maggiore peso equivale a maggiore forza contrastante (prova a fare un contrasto con uno di 70 kg e poi con uno di 90 kg, a parità di altezza). La forza, a parità di soggetto, non dipende solo dalla quantità di muscoli ma dalla capacità d'ottimizzazione del reclutamento delle fibre muscolari.
    3)Sì, bisogna mangiare tanto. Per poter aumentare decisamente di muscolatura è necessario mangiare più di quello che si consuma. Per correzioni sulla dieta chiedi nell'apposita sezione.
    PS: la massa si fa a tavola; bicipiti e NON bicipidi.
    Last edited by Huayra93; 01-02-2014, 19:58:11.
    Strong people are harder to kill than weak people, and more useful in general.
    Mark Rippetoe

    Commenta

    • marco12345
      Bodyweb Member
      • Feb 2014
      • 8
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Scusa le spalle le ho dimenticate le faccio il secondo giorno dopo le gambe: 3 x10 alzate laterali, 4x8 lento con i manubri e 3x 12 abduzione spalla busto
      Significa che gli es per le gambe sono completamente inutili??

      Commenta

      • Huayra93
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2013
        • 248
        • 14
        • 38
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da marco12345 Visualizza Messaggio
        Scusa le spalle le ho dimenticate le faccio il secondo giorno dopo le gambe: 3 x10 alzate laterali, 4x8 lento con i manubri e 3x 12 abduzione spalla busto
        Le gambe è meglio lasciarle lavorare in un giorno da sole. Per le spalle inserisci prima il lento e poi gli altri. Ma che sono 'ste "abduzioni spalla busto"

        Originariamente Scritto da marco12345 Visualizza Messaggio
        Significa che gli es per le gambe sono completamente inutili??
        No, non ho detto questo. Intanto aggiungerei lo squat.


        Comunque, leggiti la discussione che ti ho linkato perché da lì puoi apprendere molte cose. Poi posti la scheda.
        Strong people are harder to kill than weak people, and more useful in general.
        Mark Rippetoe

        Commenta

        • marco12345
          Bodyweb Member
          • Feb 2014
          • 8
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Ok leggerò cmq squat al multipower vanno bene??

          Commenta

          • Huayra93
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2013
            • 248
            • 14
            • 38
            • Send PM

            #6
            E' meglio lo squat libero ma se proprio non puoi farlo, usa il Multipower.
            Strong people are harder to kill than weak people, and more useful in general.
            Mark Rippetoe

            Commenta

            • marco12345
              Bodyweb Member
              • Feb 2014
              • 8
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Ok grazie ho letto proverò a crearne una io!!
              Cmq esercizi base come stacchi e squat liberi praticamente mai visti nella mia palestra...

              Commenta

              • Huayra93
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2013
                • 248
                • 14
                • 38
                • Send PM

                #8
                Sì, non sono molto comuni. Però sono i migliori esercizi per aumentare la muscolatura perché lo stress fisico che ti comportano è ai massimi livelli. Sta' attento all'esecuzione che è molto importante per evitare spiacevoli conseguenze.
                Quando hai corretto la scheda postala che casomai si modifica.
                Mi sono dimenticato una cosa molto importante: ti consiglio di allenarti in multifrequenza con A-B-A e B-A-B, qui trovi alcuni modelli:
                Dato che la multifrequenza non è un metodo tanto facile da utilizzare per allenarsi (occorre gestire molto meglio i volumi durante la settimana, non solo durante l'allenamento) posto alcuni modelli, ultimamente vedo che come metodo è un pò tornato alla ribalta, utile sia per neofiti sia per chi vuole cambiare un pò. #1 -
                Strong people are harder to kill than weak people, and more useful in general.
                Mark Rippetoe

                Commenta

                • ston
                  cfh supermod
                  • Nov 2011
                  • 17684
                  • 273
                  • 197
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da marco12345 Visualizza Messaggio
                  Ok leggerò cmq squat al multipower vanno bene??
                  Originariamente Scritto da Huayra93 Visualizza Messaggio
                  E' meglio lo squat libero ma se proprio non puoi farlo, usa il Multipower.
                  se devi farlo al MP, allora meglio il front...altrimenti fai l'hack squat libero
                  il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

                  Commenta

                  • marco12345
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2014
                    • 8
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Ok ancora qualche domanda ho guardato il post in cui ci sono elencati alcuni modelli in multifrequenza, quindi inizio con uno di quelli o provo a crearne una io con il post precedente?? Nei modelli a multifrequenza noto l utilizzo di leg curl e extension ma ultimamente ho letto che non sono un granché... anche in ottica elevazione...

                    Commenta

                    • menez
                      SdS - Moderator
                      • Aug 2005
                      • 7139
                      • 500
                      • 53
                      • Send PM

                      #11
                      la preparazione fisica del cestista non può essere quella dello sciatore o del calciatore o del bber, o altri.
                      Però è anche vero che la media dei ragazzi che giocano a basket, qui in Italia, presenta delle lacune gravi in termini di forza, potenza e in fin dei conti di ipertrofia.
                      Questo per colpa di mentalità retrograde e stantie, che vedono nell'utilizzo dei pesi ancora conseguenze negative in elasticità, rapidità, velocità, resistenza e flessibilità...eppure basterebbe poco.............
                      Quanto detto sopra va bene, l'unico appunto secondo me, è che dovrai poi inserire degli esercizi specifici per migliorare le qualità di salto.
                      quindi ipertrofia o massa come primo periodo
                      poi forza nei gruppi di maggior utilizzo
                      quindi potenza a carico della muscolatura utile al gioco e sviluppo dell'elevazione.
                      abbinato a questa programmazione seguirai gli allenamenti in termini di resistenza aerobica e specifica, schemi ecc ecc.
                      GUTTA CAVAT LAPIDEM
                      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                      MANX SDS

                      Commenta

                      • jinx
                        Strenght & Nutrition Mod
                        • Dec 2005
                        • 5496
                        • 191
                        • 272
                        • Milano
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Huayra93 Visualizza Messaggio
                        E' meglio lo squat libero ma se proprio non puoi farlo, usa il Multipower.

                        per un cestista è meglio non farlo che farlo al multipower

                        ---------- Post added at 21:25:58 ---------- Previous post was at 21:23:08 ----------

                        devi trovare qualcuno che ti alleni seriamente, che ti faccia vedere lo squat, lo stacco, le alzate olimpiche e la pliometria, che come dice menez sappia anche programmare in base al resto dell'allenamento e così via.

                        Commenta

                        • marco12345
                          Bodyweb Member
                          • Feb 2014
                          • 8
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Ok grazie a tutti dei consigli ora aspetterò fino a martedì quando vado in palestra e proverò a chiedere agli altri istruttori per capire se sono incompetenti come quello che mi ha seguito fino ad ora o meglio, in grado almeno di insegnarmi stacchi squat e il resto... se avrò bisogno non esiterò a chiedere, grazie mille vi farò sapere

                          Commenta

                          • Huayra93
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2013
                            • 248
                            • 14
                            • 38
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                            per un cestista è meglio non farlo che farlo al multipower
                            Addirittura?! Mi daresti info a riguardo?
                            Strong people are harder to kill than weak people, and more useful in general.
                            Mark Rippetoe

                            Commenta

                            • jinx
                              Strenght & Nutrition Mod
                              • Dec 2005
                              • 5496
                              • 191
                              • 272
                              • Milano
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Huayra93 Visualizza Messaggio
                              Addirittura?! Mi daresti info a riguardo?
                              ne ha parlato mezzo mondo, fai un search

                              Commenta

                              Working...
                              X