Ciao a tutti! Mi piacerebbe confrontarmi con voi sulla scheda di lavoro che attingendo un po' all'esperienza un po' alle informazioni che ho tratto da questo forum sono intenzionato ad applicare nei prossimi mesi.
Premessa: ho sempre praticato moltissimo sport, anche a livello agonistico, ma è da un paio di anni che mi sono concentrato sul lavoro in palestra con cui però ho una certa dimestichezza perché sin dai 16 anni (ora ne ho 25) quando praticavo basket un allenamento settimanale era previsto con i pesi. Dunque non sono propriamente un neofita.
Obiettivi: sono 190x73; avrei un fisico tendenzialmente ectomorfo ma negli anni ho acquisito una buona struttura muscolare, tuttavia "danneggiata" da un appannamento di grasso bianco su addome, fianchi e intorno ai capezzoli dovuto ad un paio di anni turbolenti nella prima adolescenza che vorrei limitare per quanto possibile. Quindi vorrei aumentare in massa per poi definire e "stirare" gli inestetismi. Detto questo, il body building non è il mio orizzonte principale; anche se mi alleno regolarmente almeno 3 volte a settimana, sono un surfista e quindi a seconda della disponibilità di onde o di eventuali trasferte la mia programmazione settimanale può variare (più che altro nell'intensità dei workout in palestra, non nella frequenza).
Vi posto la "scheda" tipica:
LUN. PETTO-SPALLE
Panca piana bilanciere 4x8
A) Panca inclinata manubri 4x8 // B) panca declinata manubri 4x8
Dip 4xmax
Croci cavo alto 3x10
Panca piana manubri flyes 3x12
Military press 4x8
Arnold press 3x10
Tirate al mento bilanciere 3x10
MAR. CARDIO + addominali (senza sovraccarico)
MER. SCHIENA
Trazioni presa stretta inversa con sovraccarico 4x8
Stacchi 4x8
Pulley 4x10
A) Rematore manubri 4x10 / B) Rematore bilanciere
A) iperestensioni con sovraccarico 3x12 / B) Pull-down braccia tese 3x12
GIO. CARDIO
VEN. BICIPITI - TRICIPITI
Dip con sovraccarico 4x10
Distensioni cavo alto 4x10
Panca presa stretta
Pullover 3x12
Curl bilanciere in piedi 3x10