If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
E' davvero necessario per aumentare la massa muscolare complessiva? Non si allenano già nei vari esercizi delle altre fasce muscolari? E oltretutto, in fase di massa, e di presenza di un po' di grasso addominale, questi non aumentano l'effetto antiestetico di gonfiore della pancia?
Grazie per l'attenzione, se potete citatemi delle fonti così indago un po'
In certi casi, come negli allenamenti alla Bill Starr per fare un esempio, non vengono allenati alcuni muscoli come bicipiti e tricipiti (i quali sono già stimolati nei fondamentali dei muscoli grossi), per non parlare del fatto che gli abd contengono fibre differenti dalle altre sezioni muscolari; alla luce di ciò mi sembrava una domanda legittima e anzi decisamente ragionata, ma sono il primo a mettere in dubbio la mia idea.
Se per favore qualcuno ha qualche link utile che spieghi l'importanza fondamentale degli addominali sono pronto a leggerlo al volo, e, nel caso, successivamente a chiedervi consigli su come integrare il mio allenamento aggiungendo la parte relativa all'addome.
L'importanza fondamentale degli addominali?
Diciamo pure che è importantissimo, a parer mio, allenare sempre la CINTURA ADDOMINALE (addome&lombari). E' il CORE, il centro di forza di ognuno di noi.
Addominali (e lombari) deboli influiscono negativamente sulla performance e sulla salute. Un addome robusto aiuta a contere gli organi durante l'esecuzione di esercizi base e scongiura rischi (genetica a parte) come di ernie iatali/inguinali. Danno stabilità a tutto il tronco, che senso avrebbe trascurarli? e' vero che intervengono come "stabilizzatori" negli altri esercizi ma più robusti sono e meglio stabilizzano no? Non si tratta poi di dedicare un'ora solo agli addominali ma di qualche esercizio da eseguire nei vari wo. Personalmente eseguo esercizi per la cintura addominale all'inizio di ogni wo. 5 minuti e passa la paura
Nelle metodiche come il bill star se non vengono menzionati non ha importanza. Allenarli dovrebbe far parte del "bagaglio culturale".. del culturista (e sollevatore di pesi in genere)!
Originariamente Scritto da Gandhi
all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda
(¯`·.۩ GLI ADDOMINALI ۩.·`¯)
sfatiamo qualche mito su questo muscolo
Gli addominali, il must di una scheda in palestra, la parte del corpo che mai e poi mai va tralasciata, che va allenata sempre e comunque con decine e decine di set e ripetizioni in ogni sessione, la parte del corpo che va allenata a casa, in
e recentemente c'e' stato un interessante spunto di Menez al riguardo
Discussioni riguardanti l'allenamento e le problematiche inerenti.
Ad esempio: "E' davvero necessario per aumentare la massa muscolare complessiva?" direi assolutamente si'.
Il core come ha sottolineato The Beast e' il centro nevralgico del motore in molti esercizi di potenza, Squat e sopratutto Stacco! Giocoforza, addominali "deboli" non ti permetteranno mai di caricare adeguatamente in questi due esercizi -> minor crescita nei distretti che stai allenando
Anche altri esercizi, come le trazioni, rematore e militar press (specie quest'ultimo) richiedono un core decisamente potente.
Vorrei porre all'attenzione del popolo allenante la questione addominali.
Molti, me compreso, allenano l'addome a corpo libero preferendo contrazioni lente, respirazione curata, tensione costante fino ad ottenere un intenso bruciore alla 10-15a ripetizione (difficilmente si procede oltre con una tecnica corretta). Questo
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Ok, i temi a favore degli addominali trattati nei link sono stati precisi ed esaurienti
Mi riuscireste ora a dire come allenare gli addominali nel mio allenamento nel modo più semplice possibile, visto che non ho trovato schemi di allenamento precisi?
1° GIORNO
PETTO
Panca piana bilanciere 4-6-8-10
Manubri su inclinata 3x8
Dips parallele 3x8
Croci su declinata 2x10
L'importanza fondamentale degli addominali?
Diciamo pure che è importantissimo, a parer mio, allenare sempre la CINTURA ADDOMINALE (addome&lombari). E' il CORE, il centro di forza di ognuno di noi.
Addominali (e lombari) deboli influiscono negativamente sulla performance e sulla salute. Un addome robusto aiuta a contere gli organi durante l'esecuzione di esercizi base e scongiura rischi (genetica a parte) come di ernie iatali/inguinali. Danno stabilità a tutto il tronco, che senso avrebbe trascurarli? e' vero che intervengono come "stabilizzatori" negli altri esercizi ma più robusti sono e meglio stabilizzano no? Non si tratta poi di dedicare un'ora solo agli addominali ma di qualche esercizio da eseguire nei vari wo. Personalmente eseguo esercizi per la cintura addominale all'inizio di ogni wo. 5 minuti e passa la paura
Nelle metodiche come il bill star se non vengono menzionati non ha importanza. Allenarli dovrebbe far parte del "bagaglio culturale".. del culturista (e sollevatore di pesi in genere)!
Quoto.
Correggono le curve fisiologiche, lordosi e cifosi, tanto per dirne un'altra.... Addominali deboli, provocano un'anteroversione del bacino generando una iperlordosi, con conseguenti ipercifosi e scapole alate nel tempo.
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta