Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenare addominali Sì/No

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenare addominali Sì/No

    E' davvero necessario per aumentare la massa muscolare complessiva? Non si allenano già nei vari esercizi delle altre fasce muscolari? E oltretutto, in fase di massa, e di presenza di un po' di grasso addominale, questi non aumentano l'effetto antiestetico di gonfiore della pancia?
    Grazie per l'attenzione, se potete citatemi delle fonti così indago un po'

    #2
    Ma che domande sono? Sono muscoli come tutti gli altri e vanno allenati di conseguenza
    GET SHREDDED OR DIE MIRIN'

    Commenta


      #3
      In certi casi, come negli allenamenti alla Bill Starr per fare un esempio, non vengono allenati alcuni muscoli come bicipiti e tricipiti (i quali sono già stimolati nei fondamentali dei muscoli grossi), per non parlare del fatto che gli abd contengono fibre differenti dalle altre sezioni muscolari; alla luce di ciò mi sembrava una domanda legittima e anzi decisamente ragionata, ma sono il primo a mettere in dubbio la mia idea.

      Se per favore qualcuno ha qualche link utile che spieghi l'importanza fondamentale degli addominali sono pronto a leggerlo al volo, e, nel caso, successivamente a chiedervi consigli su come integrare il mio allenamento aggiungendo la parte relativa all'addome.

      Grazie ancora

      Commenta


        #4
        L'importanza fondamentale degli addominali?
        Diciamo pure che è importantissimo, a parer mio, allenare sempre la CINTURA ADDOMINALE (addome&lombari). E' il CORE, il centro di forza di ognuno di noi.
        Addominali (e lombari) deboli influiscono negativamente sulla performance e sulla salute. Un addome robusto aiuta a contere gli organi durante l'esecuzione di esercizi base e scongiura rischi (genetica a parte) come di ernie iatali/inguinali. Danno stabilità a tutto il tronco, che senso avrebbe trascurarli? e' vero che intervengono come "stabilizzatori" negli altri esercizi ma più robusti sono e meglio stabilizzano no? Non si tratta poi di dedicare un'ora solo agli addominali ma di qualche esercizio da eseguire nei vari wo. Personalmente eseguo esercizi per la cintura addominale all'inizio di ogni wo. 5 minuti e passa la paura
        Nelle metodiche come il bill star se non vengono menzionati non ha importanza. Allenarli dovrebbe far parte del "bagaglio culturale".. del culturista (e sollevatore di pesi in genere)!
        Originariamente Scritto da Gandhi
        all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda

        Commenta


          #5
          Se ne e' dibattuto ampiamente in questo storico thread
          (¯`·.۩ GLI ADDOMINALI ۩.·`¯) sfatiamo qualche mito su questo muscolo Gli addominali, il must di una scheda in palestra, la parte del corpo che mai e poi mai va tralasciata, che va allenata sempre e comunque con decine e decine di set e ripetizioni in ogni sessione, la parte del corpo che va allenata a casa, in

          e recentemente c'e' stato un interessante spunto di Menez al riguardo


          Ad esempio:
          "E' davvero necessario per aumentare la massa muscolare complessiva?" direi assolutamente si'.
          Il core come ha sottolineato The Beast e' il centro nevralgico del motore in molti esercizi di potenza, Squat e sopratutto Stacco! Giocoforza, addominali "deboli" non ti permetteranno mai di caricare adeguatamente in questi due esercizi -> minor crescita nei distretti che stai allenando

          Anche altri esercizi, come le trazioni, rematore e militar press (specie quest'ultimo) richiedono un core decisamente potente.
          LA LUNGA MARCIA

          Commenta


            #6
            aggiungo:

            Vorrei porre all'attenzione del popolo allenante la questione addominali. Molti, me compreso, allenano l'addome a corpo libero preferendo contrazioni lente, respirazione curata, tensione costante fino ad ottenere un intenso bruciore alla 10-15a ripetizione (difficilmente si procede oltre con una tecnica corretta). Questo

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #7
              Ok, i temi a favore degli addominali trattati nei link sono stati precisi ed esaurienti
              Mi riuscireste ora a dire come allenare gli addominali nel mio allenamento nel modo più semplice possibile, visto che non ho trovato schemi di allenamento precisi?

              1° GIORNO

              PETTO
              Panca piana bilanciere 4-6-8-10
              Manubri su inclinata 3x8
              Dips parallele 3x8
              Croci su declinata 2x10

              TRICIPITI
              French press 4x8
              Pushdown fune 3x10




              2° GIORNO

              DORSALI
              Stacco: 4x4
              Trazioni assistite 3x max
              Rematore manubri 3x8
              Pullover 2x10

              BICIPITI
              Curl bilanciere in piedi 4x6
              Curl a martello 3x8




              3° GIORNO

              GAMBE
              Squat 4-6-8-10
              Leg press 3x8
              Leg extension 3x10
              Leg curl 3x10
              Calf press 3x15

              SPALLE
              Military press 4x6
              Alzate laterali 3x10
              Scrollate 3x8

              Commenta


                #8
                io li metterei nel 3° giorno
                ... E TIRA STA GHISA!!!

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da The Beast Visualizza Messaggio
                  L'importanza fondamentale degli addominali?
                  Diciamo pure che è importantissimo, a parer mio, allenare sempre la CINTURA ADDOMINALE (addome&lombari). E' il CORE, il centro di forza di ognuno di noi.
                  Addominali (e lombari) deboli influiscono negativamente sulla performance e sulla salute. Un addome robusto aiuta a contere gli organi durante l'esecuzione di esercizi base e scongiura rischi (genetica a parte) come di ernie iatali/inguinali. Danno stabilità a tutto il tronco, che senso avrebbe trascurarli? e' vero che intervengono come "stabilizzatori" negli altri esercizi ma più robusti sono e meglio stabilizzano no? Non si tratta poi di dedicare un'ora solo agli addominali ma di qualche esercizio da eseguire nei vari wo. Personalmente eseguo esercizi per la cintura addominale all'inizio di ogni wo. 5 minuti e passa la paura
                  Nelle metodiche come il bill star se non vengono menzionati non ha importanza. Allenarli dovrebbe far parte del "bagaglio culturale".. del culturista (e sollevatore di pesi in genere)!
                  Quoto.
                  Correggono le curve fisiologiche, lordosi e cifosi, tanto per dirne un'altra.... Addominali deboli, provocano un'anteroversione del bacino generando una iperlordosi, con conseguenti ipercifosi e scapole alate nel tempo.
                  Last edited by markok; 31-01-2014, 16:50:53.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da alexpassion Visualizza Messaggio
                    io li metterei nel 3° giorno
                    dopo le gambe, che meglio fare da sole quindi niente spalle, ma divise tra petto e dorso.

                    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                    Anarco-Training
                    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                    No mental :seg: Crew
                    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                    I.O.M Jesi & Vallesina

                    Le domande dell'aspirante bidibolder
                    Originariamente Scritto da TONY_98
                    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                    Originariamente Scritto da Perineo
                    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                    Originariamente Scritto da Spratix
                    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                    Fai da te - Il tagliando
                    Originariamente Scritto da erstef
                    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                    Disagio alimentare & logistica bidibolder
                    Originariamente Scritto da Gianludlc17
                    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                    Estetica rulez
                    Originariamente Scritto da 22darklord23
                    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                    Commenta


                      #11
                      MMM ok...ma un esempio di quali esercizi addominali fare, e quante serie e ripetizioni?

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Shadawaus Visualizza Messaggio
                        MMM ok...ma un esempio di quali esercizi addominali fare, e quante serie e ripetizioni?
                        Io li suddividerei in 2 split da fare lo stesso giorno, tipo;

                        -Retto e "parte bassa"

                        Crunch a terra sovraccarico\ crunch machine \ crunch cavo 3x15 1'

                        Crunch inverso panca declinata \ parallele\ abs sbarra 3x15 1'

                        -Obliqui (est.\ int.);

                        Side bend manubrio 3x15 1'

                        Woodchopper cavo o manubrio\ crunc torsione\ torsione declinata 3x15 1'

                        + Allenamento isometrico;

                        plank, plank su fitball
                        dragon flag declinata

                        Così sarebbe il top

                        E' bene variare gli esercizi....
                        Last edited by markok; 01-02-2014, 18:49:41.

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎