6 mesi di allenamento e ora aiuto per NUOVA SCHEDA MASSA PER CIFOSI

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sasandre
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2013
    • 83
    • 1
    • 0
    • Send PM

    6 mesi di allenamento e ora aiuto per NUOVA SCHEDA MASSA PER CIFOSI

    da neofita ho appena raggiunto i sei mesi di allenamento (utilizzando il 3d postato da hulkhogan) e ora, dopo una settimana di riposo volevo iniziare una scheda massa vera e propria, ma vorrei prima risolvere il mio atteggiamento cifotico.

    sul web ho trovato questa scheda, "approvata" da un certo Fabio (dovrebbe essere abbastanza famoso nell'ambiente):

    Martedì
    Petto/dorso
    Croci 3x10
    Stacco da terra 8x3
    Rematore 3x12
    Addominali
    Circuito ytwl 2x6

    Giovedì
    Gambe
    Squat
    Pressa 45 gradi 3x15
    Standing leg curl 3x10
    Circuito ytwl 2x6

    Sabato
    Spalle/braccia
    Pulley 3x12
    Alzate 90 gradi 3x15
    curl manubri panca 45 3x8
    Tricipiti ai cavi 3x8
    Circuito ytwl 2x6

    vi posterei l'intera discussione ma nn so se si può perchè è di un altro sito.
    secondo voi com'è ???

    Però io ho letto le discussioni su qst forum su come creare una scheda e ho trovato alcune incongruenze:
    1)gli abbinamenti di gruppi muscolari sembrano sbagliati
    2)nn capisco perchè si trovano esercizi che nn centrano nnt come il martedì che c'è lo stacco da terra

    così ho provato a creare una scheda:
    A
    Petto-bicipiti
    1) Croci
    2) Dip
    3) Curl manubri

    B
    Dorso-tricipiti
    1) Rematore Bilancere
    2) Pulley
    3) Lat machine
    4) Pull down braccia tese
    5) French pess

    C
    Gambe-spalle
    1) Affondi
    2) Leg extension
    3) Leg curl
    4) Military press
    5) Tirate al mento
    6) Alzate laterali

    secondo voi questa andrebbe meglio?? mi aiutate con le ripetizioni che nn le ho capite ???

    ---------- Post added at 22:43:12 ---------- Previous post was at 16:29:16 ----------

    qualcuno mi può rispondere...
  • mikee08
    Bodyweb Advanced
    • May 2011
    • 541
    • 11
    • 2
    • El Segundo (California - USA)
    • Send PM

    #2
    Ti manca un esercizio fondamentale per correggere l'atteggiamento cifotico: le scrollate per il trapezio. Per il resto ti posso dire che la split gambe/spalle é sempre sconsigliata, per il petto vanno benissimo le croci ma hai fatto bene ad inserire anche le dip, anche se ti consiglierei delle spinte con manubri perché con le croci e basta fai ben poco, ridurre il volume sul petto va bene ma senza esagerare. In generale per la cifosi vanno allungati i muscoli intra rotatori. Se non riesci ad eseguire lo squat e lo stacco a causa della tua postura metti almeno la leg press, comunque la scheda e da rifare
    Last edited by mikee08; 29-01-2014, 11:14:07.

    Commenta

    • BodyBuilder_83
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2007
      • 687
      • 52
      • 2
      • Send PM

      #3
      Nel work out del dorso, se ne hai la possibilità aggiungi un buon lavoro a presa larga al vertical row, mi raccomando di curare al massimo l'esecuzione e soprattutto la parte finale attinente all'adduzione scapolare.
      Sempre nello split dorso, occhio alla lat machine che se eseguita con una postura inesatta e carichi sbagliati ti porta ad enfatizzare l'anteriorizzazione della spalla.
      Per le spalle lavora duro sulla porzione posteriore del deltoide e per le gambe prediligi lavori che non ti impongono curvature.
      Riguardo il pettorale vano benissimo le croci, aggiungi eventualmente anche il pull over, molto contestato ma a mio avviso utile al tuo scopo se lavorato con giusta tecnica e carico non sballato.

      Commenta

      • sasandre
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2013
        • 83
        • 1
        • 0
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da BodyBuilder_83 Visualizza Messaggio
        Nel work out del dorso, se ne hai la possibilità aggiungi un buon lavoro a presa larga al vertical row, mi raccomando di curare al massimo l'esecuzione e soprattutto la parte finale attinente all'adduzione scapolare.
        Sempre nello split dorso, occhio alla lat machine che se eseguita con una postura inesatta e carichi sbagliati ti porta ad enfatizzare l'anteriorizzazione della spalla.
        Per le spalle lavora duro sulla porzione posteriore del deltoide e per le gambe prediligi lavori che non ti impongono curvature.
        Riguardo il pettorale vano benissimo le croci, aggiungi eventualmente anche il pull over, molto contestato ma a mio avviso utile al tuo scopo se lavorato con giusta tecnica e carico non sballato.
        ma a quale scheda ti riferisci ??

        ---------- Post added at 17:26:59 ---------- Previous post was at 17:17:43 ----------

        Originariamente Scritto da mikee08 Visualizza Messaggio
        Ti manca un esercizio fondamentale per correggere l'atteggiamento cifotico: le scrollate per il trapezio. Per il resto ti posso dire che la split gambe/spalle é sempre sconsigliata, per il petto vanno benissimo le croci ma hai fatto bene ad inserire anche le dip, anche se ti consiglierei delle spinte con manubri perché con le croci e basta fai ben poco, ridurre il volume sul petto va bene ma senza esagerare. In generale per la cifosi vanno allungati i muscoli intra rotatori. Se non riesci ad eseguire lo squat e lo stacco a causa della tua postura metti almeno la leg press, comunque la scheda e da rifare
        per gli abbinamenti ho seguito quello che diceva il 3d in nota.
        in che senso da rifare

        Commenta

        Working...
        X