Salve a tutti sono nuovo!!! Un parere su una scheda a mio avviso scarsa???

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • FioccoDiLatte
    Bodyweb Member
    • Jan 2014
    • 35
    • 19
    • 1
    • Send PM

    Salve a tutti sono nuovo!!! Un parere su una scheda a mio avviso scarsa???

    Salve a tutti, mi presento: sono Alessio, ho 29 anni, sono alto 1.86 e peso 94kg! Non trovo la sezione "presentati" o roba simile!
    Sono qui x chiedere un parere su una scheda che sto ormai facendo da 2 mesi e vorrei correggere/cambiare/migliorare.
    Specifico già subito che in seguito ad una protusione lombare dovuta ad uno stacco eseguito male, non faccio squat, se non con manubri e palla dietro la schiena e non faccio ovviamente stacchi di nessun genere (sarei masochista).

    La scheda che segue è stata fatta da un "trainer" e lo metto molto tra virgolette visto che quella che frequento è la classica palestra con trainer "alla buona" assolutamente non preparati ma fortunatamente la sezione pesistica è ottima, con molti manubri, panche, power rack e che dir si voglia, ne ho cambiate tante ma poi son sempre tornato all'ovile. Giusto per dire, il tizio è uno alla buona ed ha superato i 70 ma spinge come 4 ragazzi di 25 anni in massa tutti assieme.
    Chissà magari è una schedona, però se possibile vorrei un parere e guardando gli altri thread aperti penso ci sia un ambiente maturo ed ideale per migliorare.

    Specifico subito che su ogni esercizio faccio 20 ripetizioni a carico basso x scaldare il muscolo e poi faccio un piramidale 8-6-4

    GIORNO A
    Panca Alta Bilanciere
    Panca Alta Croci Manubri
    Croci Cavi (altezza spalle)
    French Press bilanciere
    (per fare questo uso il bilanciere con tanti segmenti che permettono la presa verticale..non chiedetemi come si chiama)
    Tricipiti Corda/ Barra a W
    (questi alterno, un giorno faccio uno, la volta dopo l'altro)
    Avambracci Bilanciere

    GIORNO B
    Leg Ext Gambe Alternate
    Pressa 45° Pedana Separata
    Leg Curl
    Polpacci su pressa orizzontale
    (sinceramente mi sembra strano fare un 8-6-4 su un muscolo che alla fine viene usato tutto il santo giorno sul corpo, ed ho sempre sentito che va sovrastimolato con molte serie e ripetizioni)
    Bicipiti ai cavi
    Bicipiti Martello su Panca

    GIORNO C
    Trazioni su Chin Dip
    (quella guidata...purtroppo al momento non riesco a farle libere)
    Trazioni inclinata presa inclinata
    (questa in parole povere è un attrezzo che lavora sui 45° ed appoggiandoti sul petto ti permette di fare una sorta di trazioni con bilanciere)
    Lat Machine Davanti
    Military Press
    Alzate Laterali Manubri
    Pectoral Machine inversa

    Ecco tutto...poi 2 volte a settimana faccio addominali e lombari per rinforzare!
    (Sono consapevole che senza una dieta è inutile ammazzarsi di addominali se poi sono coperti da ciccia ed anzi, così si pronunciano di più)
    Datemi un parere, e se volete, aiutatemi a stilarne una nuova, perchè pensavo di partire con una nuova scheda ad inizio Febbraio.
    Punterei a fare massa, per poi verso fine Aprile convertirmi con un po di definizione+ cardio in modo da arrivare al meglio in vista dell'estate!
  • SiMooNe
    « Go to hell! »
    • Oct 2012
    • 13098
    • 294
    • 493
    • Roma
    • Send PM

    #2
    Da quanto ti stai allenando?? I 2 mesi che stai eseguendo questa scheda (troppi davvero, a prescindere se sia più o meno valida), corrispondono alla tua anzianità, dopo l'infortunio??
    Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

    Originariamente Scritto da elan
    prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
    tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
    simoone.bodyweb@gmail.com

    Commenta

    • FioccoDiLatte
      Bodyweb Member
      • Jan 2014
      • 35
      • 19
      • 1
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da SiMooNe Visualizza Messaggio
      Da quanto ti stai allenando?? I 2 mesi che stai eseguendo questa scheda (troppi davvero, a prescindere se sia più o meno valida), corrispondono alla tua anzianità, dopo l'infortunio??
      No no! L'infortunio è avvenuto all'incirca 2 anni e mezzo fa comodi comodi! Da li poi ho fatto qualche mese di stop forzato dal medico, che mi ha tra l'altro consigliato di smettere ed andare a nuoto ma poi mi sono dato alle presse e basta, più avuto mal di schiena ecco! "Vado in palestra" da quando ne ho 19 però appunto messo tra virgolette perchè tra trainer farlocchi, palestre centri fitness e che dir si voglia è sempre stata discontinua la cosa!!! Ad Aprile sono 4 anni che sono in questa palestra in modo continuo, e prima ero stato preso "sotto l'ala" di un mio collega che si allena con il BIIO (campione Italiano natural BIIO 2006) ma poi di continuare ad andare a scassare alla gente per avere la scheda etc mi ha stufato!! COme mai non va bene 2 mesi di scheda??? 2 mesi non sono 6 mesi no? Solitamente se uso la tabella di conversione per i pesi poi puntualmente fallisco

      Commenta

      • SiMooNe
        « Go to hell! »
        • Oct 2012
        • 13098
        • 294
        • 493
        • Roma
        • Send PM

        #4
        Perchè stai dando gli stessi identici stimoli. Meglio variare più spesso, proprio per dare nuovi stimoli e cercare di non stallarsi...qui c'è un link per prendere spunto su programmi in mono frequenza http://www.bodyweb.com/threads/31722...A-modelli-vari.

        Qui, http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza, se ti vuoi allenare in multi....
        Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

        Originariamente Scritto da elan
        prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
        tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
        simoone.bodyweb@gmail.com

        Commenta

        • FioccoDiLatte
          Bodyweb Member
          • Jan 2014
          • 35
          • 19
          • 1
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da SiMooNe Visualizza Messaggio
          Perchè stai dando gli stessi identici stimoli. Meglio variare più spesso, proprio per dare nuovi stimoli e cercare di non stallarsi...qui c'è un link per prendere spunto su programmi in mono frequenza http://www.bodyweb.com/threads/31722...A-modelli-vari.

          Qui, http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza, se ti vuoi allenare in multi....
          Grazie mille del supporto innanzitutto! Ho letto i 2 thread ma fammi capire.... multi pensavo fosse diviso in parti del corpo ed il mono un fullbody da ripetere a discapito dei carichi, ma vedo che è il multi un bi-settimanale con vari modelli da seguire, mentre il mono cos'è? non riesco a capirlo! Mono dovrebbe essere UNO ma ci sono A-B-C come giorni! Grazie! (Eppure non è nemmeno mono-muscolare visto che il primo modello ha petto-spalle-tricipiti). Attendo delucidazioni!

          Commenta

          • SiMooNe
            « Go to hell! »
            • Oct 2012
            • 13098
            • 294
            • 493
            • Roma
            • Send PM

            #6
            Se tu controlli bene un programma in multi ti renderai che uno stesso distretto muscolare lo alleni più volte nella stessa settimana, mentre in mono non è così.

            I vantaggi di allenarsi in multi frequenza sono numerosissimi.....
            Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

            Originariamente Scritto da elan
            prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
            tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
            simoone.bodyweb@gmail.com

            Commenta

            • FioccoDiLatte
              Bodyweb Member
              • Jan 2014
              • 35
              • 19
              • 1
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da SiMooNe Visualizza Messaggio
              Se tu controlli bene un programma in multi ti renderai che uno stesso distretto muscolare lo alleni più volte nella stessa settimana, mentre in mono non è così.

              I vantaggi di allenarsi in multi frequenza sono numerosissimi.....
              Quindi mi consiglieresti di adottarlo?? ma con tutti quegli stimoli si riesce a fare un po di massa o serve per definizione?

              Commenta

              • ston
                cfh supermod
                • Nov 2011
                • 17684
                • 273
                • 197
                • Send PM

                #8
                metti massa adottando un regime ipercalorico e definisci con una ipocalorica
                il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

                Commenta

                • FioccoDiLatte
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2014
                  • 35
                  • 19
                  • 1
                  • Send PM

                  #9
                  cavolo ieri con Tapatalk ho trovato la pagina dove indicano come calcolare l'ipotetico fabbisogno calorico ma con il pc non la trovo!!! o.O Comunque sia sulla pagina della multifrequenza ce ne sono una marea!! considerato che comunque mi alleno da parecchio tempo, e non mi considero propriamente un neofita, su quale dei multi potrei orientarmi considerato lo squat e stacco bannati a vita x me??
                  Parlando poi di massa....ho la BF un po alta...c'è modo per il primo periodo di mangiare normale, e far si che il corpo usi il grasso corporeo per metter masssa oppure ho detto una cazzata??

                  ---------- Post added 29-01-2014 at 16:34:44 ---------- Previous post was 28-01-2014 at 21:26:18 ----------

                  ok alla fine ho adottato il multi! Vediamo come mi troverò! farò sapere in caso di problemi!

                  Commenta

                  • FioccoDiLatte
                    Bodyweb Member
                    • Jan 2014
                    • 35
                    • 19
                    • 1
                    • Send PM

                    #10
                    Scusate, ma con il WO "Upper and Lower" di Leviatano89, quanto si dovrebbe fare di recupero tra una serie e l'altra??? Nella parte alta non si fa un po pochino??? Si potrebbe forse aggiungere qualcosa x i tricipiti/bicipiti e spalle magari??

                    Commenta

                    • ston
                      cfh supermod
                      • Nov 2011
                      • 17684
                      • 273
                      • 197
                      • Send PM

                      #11
                      A
                      Panca piana 4x6 120"
                      Panca manubri 3x8 90"
                      Trazioni 4xmax. 120"
                      Rematore manubrio 3x8 90"
                      Lento avanti 4x8/10 90"
                      Curl bilanciere 3x10 60"
                      French Press 3x10 60"

                      B
                      Squat 4x6 120"
                      Affondi 3x8 90"
                      Leg extension 3x10/12 60"
                      Leg press 3x8 90"
                      Leg curl 3x10/12 60"
                      polpacci a piacere
                      eseguila in A-B-A A-B-A
                      il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

                      Commenta

                      • FioccoDiLatte
                        Bodyweb Member
                        • Jan 2014
                        • 35
                        • 19
                        • 1
                        • Send PM

                        #12
                        Salve a tutti sono nuovo!!! Un parere su una scheda a mio avviso scarsa???

                        Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
                        eseguila in A-B-A A-B-A
                        Ok grazie mille anche per avere messo i tempi di rec



                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                        Commenta

                        • FioccoDiLatte
                          Bodyweb Member
                          • Jan 2014
                          • 35
                          • 19
                          • 1
                          • Send PM

                          #13
                          Salve a tutti sono nuovo!!! Un parere su una scheda a mio avviso scarsa???

                          Mi è venuto in dubbio... Ma ci saranno delle percentuali sul massimale per fare sto allenamento? Impossibile sempre al 100%! Ok uno, due ma poi crolli!!

                          Dopo aver provato la parte sopra della scheda, mi sono appunto convinto che non si può usare il 100% tutte le sante volte! cioè vuol dire che io riposo domani e poi sbam via un'altra bella schedona tosta come quella di oggi!! Non erano moltissimi gli esercizi ma secondo me, ed è stato omesso anche nel thread dove ho preso la scheda, bisogna calcolare il massimale di 1 rep e poi non so..fare il 65/70% se si vuol comunque considerare uno svolgimento A-B-A-A-B-A come suggerito da ston! cioè non puoi dare il 100% in 2 giorni ravvicinati!
                          Last edited by FioccoDiLatte; 03-02-2014, 18:18:51.

                          Commenta

                          • Danny97
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2013
                            • 150
                            • 3
                            • 11
                            • Torino
                            • Send PM

                            #14
                            Se con allenarti al 100 per cento intendi a cedimento ogni serie, certo che no. Il cedimento secondo me ci può stare all'ultima rip dell'ultima serie degli esercizi in cui usi pesi più elevati (4x6)

                            Commenta

                            • FioccoDiLatte
                              Bodyweb Member
                              • Jan 2014
                              • 35
                              • 19
                              • 1
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Danny97 Visualizza Messaggio
                              Se con allenarti al 100 per cento intendi a cedimento ogni serie, certo che no. Il cedimento secondo me ci può stare all'ultima rip dell'ultima serie degli esercizi in cui usi pesi più elevati (4x6)
                              beh si diciamo che ho già lavorato con quel metodo del massimale e poi pesi a scalare e mi ricordava appunto questa cosa!! Spero di ricevere ulteriori conferme visto che a saperlo mer/ven faccio i massimali!

                              Commenta

                              Working...
                              X