Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento gambe

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento gambe

    Salve a tutti ragazzi. Vorrei dei chiarimenti per quanto riguarda l'allenamento delle gambe. Il mio problema sono proprio le gambe! Mi sono iscritto in palestra da 3 mesi proprio per risolvere questo problema! La mia domanda è: è possibile allenare le gambe più di una volta al giorno, visto che voglio svilupparle di più rispetto agli altri distretti muscolari? Mi alleno 3 giorni a settimana (lun-mer-ven). L'allenamento per le gambe lo eseguo il venerdì, ed è il seguente:
    -leg curl in superserie con leg extension
    -leg press
    -affondi
    -calf seduto
    Per quanto riguarda le ripetizioni, alterno una settimana in cui le eseguo con un criterio piramidale (non so se si dica così) 4 serie da 10-8-6-6 ripetizioni, ad un'altra settimana in cui eseguo semplicemente 4x8 con un peso adeguato.
    Quindi, ripeto: basta per allenare al meglio le gambe? Ho proposto gli squat al mio allenatore, ma ha detto che essendo l'inizio (non sono mai andato in palestra, solo nuoto) è meglio aspettare. Fosse per me allenerei sempre le gambe XD. Quindi non so, illuminatemi voi.
    Grazie ragazzi.

    #2
    Ciao benvenuto.

    Volevi dire proprio più di una volta al giorno o intendevi più di una volta a settimana?

    Comunque lo squat secondo me va inserito, così come anche gli stacchi (in un giorno diverso però).

    Se poi vuoi fare un richiamo ok, ma attenzione a non trascurare troppo gli altri distretti.

    Commenta


      #3
      direi che in palestra tutto è praticamente possibile!
      ma allenare due volte al giorno un gruppo muscolare richiede requisiti superiori.
      Sei iscritto da tre mesi in palestra.
      dice bene issue, lo squat è l'esercizio per le gambe! il resto, gravita attorno a questo Re degli Esercizi.
      quindi apprendi lo squat e utilizzalo come primo esercizio fai 4 serie inizialmente anche da 10reps, quindi aumenta il carico di poco e rimani sempre sulle 10 reps per 4 settimane.
      dopo lo squat lavora sulla leg extension e sul leg curl infine polpacci.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

      Commenta


        #4
        Grazie per la risposta Issue of Style. Nono io intendevo allenare le gambe più di una volta a settimana, oltre al venerdi che sarebbe il giorno in cui le alleno. Per gli stacchi si li faccio già il mercoledi quando alleno spalle e schiena. Sisi gli altri gruppi muscolari li alleno durante gli altri giorni della settimana. Però visto che le gambe, per genetica (in famiglia nessuno ha grosse gambe) sono più magre del solito, vorrei fare qualcosa per migliorarle. Preferisco avere un corpo proporzionato, anzichè spalle, petto e braccia enormi con gambe gracili!
        In pratica la mia scheda è così distribuita:
        lunedi- petto e bicipiti
        mercoledi- schiena e spalle
        venerdì- tricipiti e gambe
        Nei programmi di allenamento precedenti (quello che ho adesso è il quarto) c'erano richiamo per le gambe in altri giorni, come per esempio la rampica (chiedo scusa se non è il termine giusto) e gli affondi invece di farli il venerdi li facevo il mercoledi al posto degli stacchi. Comunque credo sia meglio che vi posti l'allenamento completo in modo da farvi avere un quadro completo della situazione e dare un vostro parere
        P.S: non sapevo che gli stacchi facessero bene anche alle gambe XD

        ---------- Post added at 18:32:25 ---------- Previous post was at 18:22:28 ----------

        Ti ringrazio per la risposta menez. Forse mi sono espresso io male, non ho intenzione di allenare le gambe 2 volte in un giorno, ma allenarle il venerdi come da programma e magari fare un richiamo come ha detto Issue of Style.
        Per lo squat, io VOGLIO farlo, so che è completo per le gambe, insisterò per farmelo inserire nei prossimi programmi, deve inserirlo! Ahahah

        dopo lo squat lavora sulla leg extension e sul leg curl infine polpacci.[/QUOTE]
        mettendo lo squat al posto della leg press? Anche se mi ammazza, la leg press mi piace molto, è l'unica che mi da soddisfazione ahahah

        Commenta


          #5
          Lo squat con poco carico è già stimolante, poi lo inserisci prima della pressa e ottieni il risultato:
          squat resistenza e tecnica 10 10 10
          pressa piramide 15 12 10 8 6
          super serie per tre:
          leg ext 12
          leg curl leggero con breve pausa in contrazione 2" 10
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta


            #6
            Wow bellissimo così! Lo proporrò al mio istruttore. Credo che dopo questo allenamento avrò le gambe di legno e camminerò come un ebete!
            Quindi vediamo se ho capito bene:
            -squat 3x10
            -pressa piramide 15 12 10 8 6
            -superserie tra leg ext e leg curl, ma non ho capito quante serie fare e se farle piramidali.


            ---------- Post added at 23:42:21 ---------- Previous post was at 23:38:40 ----------

            Ragazzi scusate, sono nuovo del forum, come faccio ad avere le notifiche a questa discussione che ho aperto? Mica posso andare a cercarla ogni volta per vedere se qualcuno mi ha risposto??

            Commenta


              #7
              in alto a dx, trovi "impostazioni" cliccaci sopra, lì troverai le discussioni sottoscritte, infrazioni/avvertimenti e rep/srep ricevute.
              il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

              Commenta


                #8
                Ti ringrazio ston, ma come faccio a "seguire" la mia discussione? Vorrei che quando qualcuno commentasse, uscisse la notifica che mi avvisi. E' possibile?

                Commenta


                  #9
                  sempre dalle impostazioni, modalità sottoscrizioni e ricevi mail di notifica
                  COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                  SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                  http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                  Originariamente Scritto da Sasàs
                  Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                  Commenta


                    #10
                    Grazie alessandro33

                    ---------- Post added at 15:11:38 ---------- Previous post was at 14:49:59 ----------

                    Grazie alessandro33

                    ---------- Post added at 15:12:40 ---------- Previous post was at 15:11:38 ----------

                    Menez scusami, vorrei sapere cosa ne pensi del mio allenamento.
                    Come ho detto precedentemente, alterno settimane in cui eseguo ripetizioni piramidali (10-8-6-6) a settimane in cui eseguo semplicemente 4x8.
                    Da fare sempre: torsioni del busto (200), sit up (3x24), crunch a terra (3x30)
                    Lunedì:
                    -panca inversa (1°grado)
                    -panca piana
                    -croci su panca alta
                    -cavi crociati
                    -pull over e trazioni lat machine (superserie)
                    -tricipiti lat machine e bicipiti alla poliercolina (superserie)
                    -bicipiti con manubri
                    -bicipiti panca scott

                    Mercoledi:
                    -trazioni easypower
                    -barra T (intermedio)
                    -stacchi
                    -pulley basso
                    -alzate a 90° con manubri e croci su panca piana (superset)
                    -distensioni (con un macchinario che funge anche da pek dek)
                    -alzate frontali

                    Venerdi:
                    -panca alta
                    -flessioni alla fronte
                    -french press con manubri
                    -leg ext e leg curl (superset)
                    -leg press
                    -affondi
                    -calf seduto
                    A fine allenamento faccio sempre degli esercizi posturali, per la schiena, ho alcune patologie.
                    Ho 23 anni, 1.85 x 70 kg, con un pò di tessuto adiposo localizzato sull addome (seguo una dieta).
                    Grazie mille.

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎