I miei massimali

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • vabo950
    Bodyweb Member
    • Nov 2002
    • 765
    • 2
    • 0
    • Send PM

Originally posted by ILL BILL
    Il problema è che molti non hanno tutta questa possibilità di scegliere.
    Se vogliono progredire devono abbreviare.

PMD
    Ma abbreviare rispetto a cosa?
    Voglio dire, e lo ripeto per la 30 millesima, ma può esistere un sistema di allenamento che può definirsi voluminoso ed uno abbreviato?
    Uno è voluminoso rispetto all'altro e questo è abbreviato rispetto al primo! In mezzo ci sono 5 400 combinazioni di allenamento efficaci (più o meno).
    La verità è quella di cercare i parametri che massimizzano i risultati. Prendete chi ha la fissa per i massimali.
    Se nel suo piano di allenamento prevedesse di fare panca e squat allora farebbe panca dinamica e quindi come minimo 4- 8 serie di questa. Poi aggiungerebbe un lavoro specifico per i tricipiti di forza, altre 4 serie. Ma per bilanciare questo lavoro dovrebbe aggiungere bicipiti e rematore. 4 serie per le prime e 2 per le altre. TOTALE Serie di allenamento: 16. HV? Giusto volume!
    Mi alleno in 40- 50' senza problemi e massimizzo i risultati. Le 6 serie di panca dinamica non impegnano tanta energia. Insomma, non inficiano proprio il lavoro successivo. Ehi, e non ho detto che faccio anche due seriette normali di panca pesante (che ne so una con l'85% e l'altra dell'87.5%) spingendo per poche rps. In pratica un lavoro che non inficia il proseguo però serve tanto.
    Faccio la seduta di squat?
    Prima parte dedicata alla forza espoliva, jump squat o squat con catene o balzi. Molte serie ma non tantissime. Poi aggiungo una variante/metodo per lo squat pesante, altre 3- 4 serie. Continuo con del lavoro per i femorali (altre due serie) e polpacci (altre due serie). Lavoro voluminoso? No, giusto! Il problema è che se faccio una sola serie da 8 rps dirò: "Caspita, allenamento abbreviato!"

Secondo me i problemi sono tanti e mi piacerebbe avere la sfera di cristallo per trovare le risposte.
    Ad esempio, faccio una scheda cd. abbreviata.
    Secondo me (lo dico di cuore, di ragione e di esperienza) uno si sottoallena, operando così. Ma questo permette di seguire una scheda per mesi e mesi.
    Prendiamo un'altro caso. Si determinano i giusti parametri di allenamento e incomincia ad allenarsi. Dopo 4- 5 settimane ci si ferma.
    Ehi, semplice:
    - "Qualcuno ha mai sentito parlare di settimana di scarico?"
    - "Qualcuno ha mai sentito parlare di varietà".
    Lo so gli HITer, variano ma non si danno pena per una strategia di variabilità dell'allenamento per via della loro organizzazione di allenamento.

Inoltre considero i piani di allenamento periodizzati troppo avanzati, anche (e soprattutto) per me.
    Ad esempio, una bassa capacità di diagnosticare weak link produrrà facilmente ad squilibri muscolari e quindi a susseguenti inibizioni neuromuscolari. Risultati? Plateau!
    Quindi il problema non è aggiungere al lavoro con la panca (per i pettorali), quello con la panca inclinata, quello con le croci. Ma il fatto di non bilanciare attentamente questi esercizi e/o modulare questi esercizi e il loro volume nel tempo... questi sono i problemi.

Prendiamo ora il tema PARAMETRI CHE INFLUENZANO L'IPERTROFIA. La scienza e la pratica ci dicono che ci sono 10 000 fattori. Perché ostinarsi a considerarne uno?
    Secondo me è miopia. Punto e basta.

Un saluto,
    Valerio

Commenta

• ILL BILL
      Bodyweb Member
      • Dec 2002
      • 127
      • 0
      • 0
      • Sannazzaro dé Burgondi
      • Send PM

Valerio,abbreviare rispetto alle routine che il 99,9% periodico dei frequentatori di palestre segue.
      Abbreviare,dici bene,non è un valore assoluto,come potrebbe essere lo sforzo o la costanza (altri valori che latitano nel praticante moderno medio),ma va riferito agli abomini che oggi vengono chiamate comunemente tabelle.
      ciao

PMD
      -è necessario lavorare così duramente da quasi venir meno nell'effettuare una serie pesante
      -è necessario spingersi ad un punto tale che,molte volte,si collassi letteralmente alla fine della serie
      -è necessario urlare,sudare e soffrire quando ci si allena

Commenta

• vabo950
        Bodyweb Member
        • Nov 2002
        • 765
        • 2
        • 0
        • Send PM

Originally posted by ILL BILL
        Valerio,abbreviare rispetto alle routine che il 99,9% periodico dei frequentatori di palestre segue.
        Abbreviare,dici bene,non è un valore assoluto,come potrebbe essere lo sforzo o la costanza (altri valori che latitano nel praticante moderno medio),ma va riferito agli abomini che oggi vengono chiamate comunemente tabelle.
        ciao

PMD
        Io trovo abomminevole anche le tabelle ultra- ridotte. Voglio dire, se queste non sono inserite coerentemente in un piano di allenamento ma buttate lì mi sembrano mezze vaccate così come quelle di Ernie Taylor o qualcun'altro.
        La coerenza ed efficacia devono andare di pari passo. Sempre.
        L'anno scorso di questi tempi parlavamo del GVT. Ok. Chi l'aveva provato aveva descritto grandi sensazioni nella prima settimana poi affievoliti! Cosa significa questo? Che si era provato ma senza criterio, senza precauzioni. Io, personalmente prima di un 10 x 10 proverei molto ma molto prima un 6 x 6. Vedrei come reagirei. Vedrei per quanto tempo mi potrebbe venire utile. Vedrei se alcune strategia alimentari potrebbero essere compatibili con questo allenamento.
        Se i risultati fossero positivi (non ne ho di dubbi, cmq), cambierei metodo e dopo 3- 6 mesi ritornerei con un analogo metodo ma più voluminoso (ma meno intenso per la forza), tipo 7 x 7 e così via.
        Insomma, raziocionio. Senza preclusioni. Così ci sarebbe il periodo per le monoserie, non perché voglio ridurre ma perché debbo ridurre. Perché ha una logica, nel piano di allenamento.
        Il fatto che nelle palestre ci si ammazza con schede-maratona ha una spiegazione elementare: la gente vuole uscire distrutta da questi posti, per giustificare il loro impegno e i loro soldi!
        Ecco, con il tempo si capisce che la fatica post allenamento non è l'obiettivo degli allenamenti in sala pesi! Ma sono altri gli obiettivi.
        E nota un fatto. In genere chi si infervora su questi argomenti è colui che si allena da più anni, che ama fare pesi. Un vero appassionato. Insomma nel bene e nel male, una selezione.
        Ovviamente io non sarò mai d'accordo con la "superficialità" degli approcci HIT mentre in molti non lo saranno con gli approcci "pseudo scientifici- empirici" (scrivo "pseudo" per cercare di interpretare il pensiero di alcuni, non il mio) della periodizzazione.
        Io non cambio idea a tal proposito e prendo lo slogan di Armando: "Find a way" e non "Take a way"!

Un saluto dal barboso,
        Valerio

Commenta

• ICEberg
          Steel Warrior
          • Apr 2002
          • 3963
          • 9
          • 14
          • Parma
          • Send PM

Originally posted by vabo950
          "Take a way"!
          io uso lo slogan "take away"

Commenta

• Armando
            Bodyweb Member
            • Nov 2000
            • 3532
            • 5
            • 0
            • Napoli
            • Send PM

La vita è fatta di tante piccole cose, così come gli allenamenti.
            Ad esempio gli HITers non hanno la minima concezione su cosa significhi volume, su cosa significhi capacità di lavoro e su cosa significhi abilità d'alzata. La maggior parte. Che facciamo, spariamo anche a questi?

Un saluto,
            Valerio

Sai una cosa hai rotto le palle!
            Vuoi fare una sfida....dovunque, ovunque in qualsasi angolo del globo!
            Ci diamo appuntamento in estate o quando vuoi tu, io mi gioco reputazione e 500 Euro o qualsaisi altra cosa vuoi tu!
            Posso venire ovunque.
            Facciamo una gara, qualsiasi sollevamento vuoi.
            Metti tu tutte le regole!
            Ti va?
            Sei uomo da accettare la sfida?
            Qui si parla di Korte, di Poliquin di massa forza e altre minchiate, ma nessuno ha le palle di mettersi in gioco in prima persona........ecco, ho buttato il guanto!

Le parole non hanno mai fatto crescere nessuno!
            E come io credo che tu sei un gran oratore ma un povero fanfarone in realtà....sfidiamoci....!
            Dammi prova del contrario....!!!
            Forza!
            E che Dio ti aiuti, perchè verrò da animale HITers!

Find a way

Armando
            Kinesiologia Sportiva
            www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

io ARMANDO vengo a fare da arbitro,mi divertirei proprio.

Commenta

• ICEberg
                Steel Warrior
                • Apr 2002
                • 3963
                • 9
                • 14
                • Parma
                • Send PM

Originally posted by Armando
                La vita è fatta di tante piccole cose, così come gli allenamenti.
                Ad esempio gli HITers non hanno la minima concezione su cosa significhi volume, su cosa significhi capacità di lavoro e su cosa significhi abilità d'alzata. La maggior parte. Che facciamo, spariamo anche a questi?

Un saluto,
                Valerio

Sai una cosa hai rotto le palle!
                Vuoi fare una sfida....dovunque, ovunque in qualsasi angolo del globo!
                Ci diamo appuntamento in estate o quando vuoi tu, io mi gioco reputazione e 500 Euro o qualsaisi altra cosa vuoi tu!
                Posso venire ovunque.
                Facciamo una gara, qualsiasi sollevamento vuoi.
                Metti tu tutte le regole!
                Ti va?
                Sei uomo da accettare la sfida?
                Qui si parla di Korte, di Poliquin di massa forza e altre minchiate, ma nessuno ha le palle di mettersi in gioco in prima persona........ecco, ho buttato il guanto!

Le parole non hanno mai fatto crescere nessuno!
                E come io credo che tu sei un gran oratore ma un povero fanfarone in realtà....sfidiamoci....!
                Dammi prova del contrario....!!!
                Forza!
                E che Dio ti aiuti, perchè verrò da animale HITers!

Find a way

Armando
                ma che ***** c'entra?

Commenta

• flexer77
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2001
                  • 11993
                  • 3
                  • 33
                  • Send PM

Originally posted by ICEberg
                  ma che ***** c'entra?
                  Nulla.
                  anche perchè il fatto che Armando sia più forte, grosso o si alleni più intensamente di vabo non significa che l' hit sia nè il miglior modo di allenarsi nè cmq meglio di altri sistemi.....e non c' entra nemmeno con il discorso in corso, però è un ottimo sistema per dimostrare che la maggior parte dei frequentatori di questa sezione sono dei settari che vogliono sempre ammettere di essere nel giusto...socce si sfidano a singolar tenzone perfino!

Army sta volta ha svalvolato!

Commenta

• ICEberg
                    Steel Warrior
                    • Apr 2002
                    • 3963
                    • 9
                    • 14
                    • Parma
                    • Send PM

però bisogna ammettere che, a parte l'estrema inutilità della cosa , non mi dispiacerebbe vedere una sfida simile. Allora quando si fa?
                    Last edited by ICEberg; 10-01-2003, 01:06:06.

Commenta

• flexer77
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2001
                      • 11993
                      • 3
                      • 33
                      • Send PM

Originally posted by ICEberg
                      a parte l'estrema inutilità della cosa ,

Viva Army er gladiatore!

a mister-x ma quale giudice imparziale!
                      sei un HITer!!
                      è come se un milanista cercasse di arbitrare un derby milan-inter.!
                      chissà con che imparzialità!

Commenta

• ICEberg
                        Steel Warrior
                        • Apr 2002
                        • 3963
                        • 9
                        • 14
                        • Parma
                        • Send PM

Armando con la maglietta "THE ORIGINAL ITALIAN HITER" e Valerio "POLIQUIN RULES" (visto che è l'autore da lui + citato, assieme ad altri 1000 )

Commenta

• MISTER X
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2000
                          • 53747
                          • 26
                          • 0
                          • Send PM

Originally posted by flexer77

Viva Army er gladiatore!

a mister-x ma quale giudice imparziale!
                          sei un HITer!!
                          è come se un milanista cercasse di arbitrare un derby milan-inter.!
                          chissà con che imparzialità!
                          era una battuta,furbino.

Commenta

• MISTER X
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2000
                            • 53747
                            • 26
                            • 0
                            • Send PM

Originally posted by flexer77
                            Nulla.
                            anche perchè il fatto che Armando sia più forte, grosso o si alleni più intensamente di vabo non significa che l' hit sia nè il miglior modo di allenarsi nè cmq meglio di altri sistemi.....e non c' entra nemmeno con il discorso in corso, però è un ottimo sistema per dimostrare che la maggior parte dei frequentatori di questa sezione sono dei settari che vogliono sempre ammettere di essere nel giusto...socce si sfidano a singolar tenzone perfino!

Army sta volta ha svalvolato!
                            ha svalvolato perchè tali continue e irrispettose critiche hanno rotto.

ognuno si alleni come ***** crede,ma non infami l'allenamkento altrui.

Commenta

• PANTERA
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2001
                              • 1211
                              • 1
                              • 0
                              • Giungla
                              • Send PM

Certo che il ritorno di Armando non è passato inosservato!
                              Valerio usa un tono troppo offensivo per criticare qualcosa o qualcuno che va contro quello che lui pensa e crede.
                              Di certo non si può biasimare Armando perché è esploso in quel modo.
                              Alla fine comunque sono i fatti quelli che contano, e fino ad ora ci sono stati pochi in questo forum che hanno dimostrato con i fatti i la validità delle loro affermazioni.

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
                              Shopenauer

Commenta

• Extrabody
                                Banned
                                • Nov 2002
                                • 251
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

Che tristezza vedere ste cose

Commenta

Working...