Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Differenza tra Stacchi completi e Mezzi Stacchi... per esperti!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Differenza tra Stacchi completi e Mezzi Stacchi... per esperti!

    In cosa consiste la differenza principale fra gli Stacchi Sumo e i Mezzi Stacchi, effettuati sempre in modalità Sumo, partendo dal basso?
    Sembra che l'unica differenza consista in quella piccolissima porzione della parte più alta del movimento, in cui si tende a bloccare schiena e spalle, dando una specie di ultimo strappo al bilanciere, prima di ricominciare la discesa.
    Vista così, la differenza non sembra così sostanziale (minima parte di ROM in più interessata rispetto al Mezzo Stacco), possibile???
    Personalmente, visto che arrivo a dispormi verticalmente nella posizione alta, ho l'impressione di eseguire uno Stacco completo da terra.

    Grazie!
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

    #2
    Ma scusa un attimo, che vantaggio c'e' nell' eseguire i mezzi stacchi in posizione sumo ?
    E' piu' logico e producente eseguire gli stacchi alla rumena, ovvero quei mezzi stacchi in cui il bilancere e' sempre sostenuto dall' atleta, lo si blocca nel momento in cui si arriva appena al di sotto delle ginocchia contando 1001, e poi si ritorna nella posizione eretta.
    Ti assicuro che e' EFFICACISSIMO per bassa schiena, trapezi e per rinforzare la bassa schiena.
    Lo stacco sumo puo' essere invece, se sei veramente bravo a farlo, un buon sostituto dello squat, nulla da dire.
    Quindi come abbinamento ideale per un ottimo allenamento della parte inferiore della schiena potresti scegliere fra :
    Squat e stacchi da terra a gambe tese ( come faccio io )
    Stacco convenzionale e stacco da terra a gambe tese
    Stacco sumo e stacco da terra a gambe tese
    Stacco sumo e stacco alla rumena
    Squat e stacco alla rumena

    Potresti anche fare i mezzi stacchi con partenza del bilancere dal rack, appoggiandolo dopo la fase eccentrica nel rack appunto, sempre dopo aver fatto gli stacchi sumo.
    Pero' ti ripeto, non vedo la necessita' di fare i " mezzi stacchi sumo ", visto che ci sono altri tre ( almeno ) tipi di stacco ( a gambe tese, rumeno e mezzo stacco partendo dal rack ) che sono veramente efficaci per la bassa schiena.
    Io lo stacco sumo lo terrei per far lavorare bene le gambe, anche se personalmente non lo considero un esercizio di prima scelta perlomeno rispetto a squat o stacco da terra con trap bar !

    Commenta


      #3
      Considera anche che lo stacco sumo ha un R.O.M. già inferiore a lo stacco tradizionale, il tuo esercizio diventerebbe una sorta di lock-out; per il resto concordo con Cardio, anche se l'accoppiata stacco-stacco gt non lo vedo benissimo nello stesso ciclo, la bassa schiena aveva bisogno di molto più tempo per recuperare.

      Ciao!

      Commenta


        #4
        Vi ringrazio dell'analisi dettagliata e precisa. Il vero problema, che non ho specificato, è l'esecuzione del Sumo come unico esercizio per le gambe (mi alleno a casa)... la domanda posta mi era venuta spontanea perchè Armando mi aveva fatto notare che l'esecuzione parziale del movimento poteva incidere su una minore forza nel range non effettuato.
        Cardio, da quello che mi dici, credo che tu abbia inteso che io effettuo il Sumo soprattutto per la schiena e/o principalmente per la parte superiore del corpo; non è così, cercavo un esecizio efficace per le gambe, non potendo eseguire lo Squat... dopo numerose prove, la variante Sumo è stata quella che rispondeva meglio al mio fisico e alla mia priorità (quadricipiti e gambe in generale).
        Il Mezzo stacco di cui vi ho parlato, non è quello effettuato a partire dall'alto e che si ferma appena sotto metà delle ginocchia, è il movimento proprio inverso: partenza dal basso (non dal rack!) e fine al di sopra di metà coscia, che, nel mio caso, combacia quasi con una posizione verticale del corpo... spero di essere stato più chiaro, quindi la differenza sostanziale sarebbe nella mancanza del lock-out nella posizione più alta.

        Cardio, hai centrato il mio problema con queste tue parole: "Lo stacco sumo puo' essere invece, se sei veramente bravo a farlo, un buon sostituto dello squat, nulla da dire." Probabilmente sono io a voler cercare il pelo nell'uovo, nel senso che la mia effettuazione del Sumo posso considerarla non un Mezzo Stacco proprio perchè mi ergo sulla verticale, come già detto... in un bellissimo articolo mandatomi da Armando c'era la differenza tra lo Stacco Sumo e il Mezzo Stacco (effettuato nelle 2 modalità, classica e Sumo)... ora qual'è il vero "tarlo"? Che effettuando il Mezzo Stacco incido di più su ciò che mi interessa (parte inferiore), ma rinuncio all'effettuazione di uno Stacco completo. Tutto qua... scusate la pignoleria.

        Grazie ancora per le risposte!!
        Originale inviato da Cris_RM:
        Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

        Commenta


          #5
          Ok prego, ma perche' non provi lo stacco con trap bar ?http://members.xoom.virgilio.it/cardiopower/

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎