Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum perché lo trovo molto interessante e utile. La mia questione è la seguente. Dopo circa un anno di inattività totale, ho deciso di ricominciare ad allenarmi. In passato ho fatto 3 anni di nuoto e qualche anno di palestra (a livello discontinuo). Sono alto 1,82 m e peso 73 kg. Il mio obiettivo, per i prossimi 3 mesi, è mettere su 3-4 kg di massa magra. Visto che, causa lavoro, il tempo a disposizione è davvero poco, mi allenerò due volte a settimana. Pensavo di impostare gli esercizi in questo modo:
lunedì - allenamento corpo libero a casa
corda 10’
flessioni 3 x 15
squat jump 3 x 15
crunch 3 x 15
stretching 5’
giovedì - allenamento in palestra
tapis roulant 10’
pressa orizzontale 3 x 12-10-8
panca piana manubri 3 x 12-10-8
lento avanti manubri 3 x 12-10-8
lat machine avanti 3 x 12-10-8
curl manubri 2 x 10 (facoltativo)
french press manubri 2 x 10 (facoltativo)
calf in piedi 3 x 15 (facoltativo)
crunch inverso 3 x 15
stretching 5’
Riguardo l’alimentazione, faccio 3 pasti al giorno (di solito equilibrati in carboidrati, proteine, grassi) e 2 spuntini (yogurt e/o frutta). Cosa ne pensate? Come allenamento è troppo leggero o, visto l’obiettivo, può andare bene? Aspetto consigli e vi ringrazio in anticipo per le risposte!
lunedì - allenamento corpo libero a casa
corda 10’
flessioni 3 x 15
squat jump 3 x 15
crunch 3 x 15
stretching 5’
giovedì - allenamento in palestra
tapis roulant 10’
pressa orizzontale 3 x 12-10-8
panca piana manubri 3 x 12-10-8
lento avanti manubri 3 x 12-10-8
lat machine avanti 3 x 12-10-8
curl manubri 2 x 10 (facoltativo)
french press manubri 2 x 10 (facoltativo)
calf in piedi 3 x 15 (facoltativo)
crunch inverso 3 x 15
stretching 5’
Riguardo l’alimentazione, faccio 3 pasti al giorno (di solito equilibrati in carboidrati, proteine, grassi) e 2 spuntini (yogurt e/o frutta). Cosa ne pensate? Come allenamento è troppo leggero o, visto l’obiettivo, può andare bene? Aspetto consigli e vi ringrazio in anticipo per le risposte!
Commenta