Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mi fido? È competente il mio istruttore?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #76
    Originariamente Scritto da Jin81 Visualizza Messaggio
    Hai ragione è poco consigliabile, ma ad una persona che si allena da tempo.
    Per come la vedo io allena squat e panca due volte a settimana per bene, con tante serie e senza esagerare con le ripetizioni, quindi impara il movimento mette in funzione i muscoli e poi passa a qualcosa di più specifico.
    Ma adesso meglio che si concentra sulla buona esecuzione e nel prendere confidenza con gli esercizi fondamentali, senza perdersi in cavolate con pectoral machine e altre macchine. Non è una scheda di 5 mesi, la può seguire 3 o 4 settimane e poi cambia...non vedo tutto sto dramma, sempre meglio di fare 5 esercizi diversi per gruppo muscolare con modalità di esecuzione diverse.
    Ho messo panca piana e distensioni manubri proprio perchè hanno uno schema motorio simile, così che il nuovo utente impari l'esecuzione dell'esercizio del movimento e memorizzi lo schema motorio in modo ottimale, inutile fare panca e poi croci, magari 4x8 di panca e poi croci 3x8 dove prima spinge poi apre e chiude, ma il corpo cosa deve recepire??? lo schema motorio gli va in tilt e farà tutto male. Invece tante serie con poche ripetizioni in questo caso 5 lo aiutano a focalizzare attenzione nel gesto del fondamentale in questione.
    Capisco che sembra strano, ma se non sa usare il petto e non coinvolge bene il pettorale perchè non abituato a fare panca piana, meglio fare tanta panca piana finchè non impara e poi passa a schemi motori diversi come croci, pectoral machine o pullover, altrimenti farà tutto e male andando incontro ad uno stallo per un uso non coscienzioso dei carichi e della contrazione muscolare. Ecco il perchè di questo split (momentaneo)
    Capisco il tuo punto di vista,ma a questo punto sarebbe più indicato fare 8 serie di squat di panca e di stacchi 3 volte a settimana per 2 mesi senza alcun complementare,e poi lo si indirizza verso un protocollo più ipertrofico,come l'hai proposta tu,un neofita la gestira' in maniera da risultare dispersiva proprio perché non ha le basi neurali di connessione mente/muscolo necessarie a indurre vantaggi effettivi

    Commenta


      #77
      E non bisogna dimenticare la componente muscolo-scheletrica, Polderon non comincerà con 120kg di squat e 100kg di panca ad allenarsi, quindi l'impatto a livello muscolo-scheletrico sarà completamente diverso rispetto ad un utente esperto che usa carichi alti, appunto per questo non posso dare una split generica come se avesse già confidenza con i fondamentali e utilizzi già carichi di lavoro tali da utilizzare tutte le risorse muscolari. Siamo in una fase di apprendimento e la scheda mira proprio a questo.
      Quanti utenti hanno problemi nella panca, e non ottengono una buona ipertrofia dei pettorali perchè avanzano con le spalle e quindi coinvolgono troppo il deltoide anteriore, è colpa loro forse? NO è colpa della poca attenzione che si da all'inizio ai fondamentali, che portano a "vizi" motori difficili da togliere e che poi con carichi considerevoli si concretizzano nelle frasi: faccio panca piana ma crescono i deltoidi anteriori, come mai? e li cominciano le prime domande tecniche su come si fa la panca i primi passi indietro e si continua a perdere tempo e soldi di abbonamento in palestra per aggiustare vizi motori appresi all'inizio.

      ---------- Post added at 14:47:27 ---------- Previous post was at 14:43:42 ----------

      Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
      Capisco il tuo punto di vista,ma a questo punto sarebbe più indicato fare 8 serie di squat di panca e di stacchi 3 volte a settimana per 2 mesi senza alcun complementare,e poi lo si indirizza verso un protocollo più ipertrofico,come l'hai proposta tu,un neofita la gestira' in maniera da risultare dispersiva proprio perché non ha le basi neurali di connessione mente/muscolo necessarie a indurre vantaggi effettivi
      Concordo, cercavo di rimanere in ottica bodybuilding io mi alleno da powerlifting avrei fatto proprio come dici tu, ma non mi sembrava giusto togliere i complementari che appunto si usano nel bb, anche se li avrei tolti con tanta gioia, diventando però così di parte...insomma non volevo tirare acqua al mio mulino
      IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

      Commenta


        #78
        Ok perfetto, ho letto tutto e ringrazio tutti per le risposte. Giusta esecuzione-->Aumento della forza-->Aumento dei carichi-->Aumento della massa

        Quindi va bene seguire le schede nel trhead in rilievo di HulKHogan( http://www.bodyweb.com/showthread.php?p=4467978)? Ma sono schede aba aba oppure aba bab? Grazie in anticipo per le risposte.

        Inviato dal mio LG G2

        Commenta


          #79
          l'autore del 3d ha scelto uno dei programmi nella sezione in rilievo, tale programma è basato su un'impostazione che tutti, in questo 3d, hanno consigliato.
          quindi, per buona pace di tutti, possiamo chiudere augurando un buon wo a Polderon!


          il programma subisce delle variazioni, passando da A-B-A A-B-A ad A-B-A B-A-B .....trovi i giorni di wo nelle schede proposte
          Last edited by ston; 24-01-2014, 20:26:41.
          il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎