Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mi fido? È competente il mio istruttore?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
    Io concordo con questa scuola di pensiero,diciamo che pingu non ha del tutto torto(a mio parere)ma anche a mio avviso un neofita dovrebbe essere indirizzato sin da subito nell'apprendimento dei fondamentali e dei maggiori multiarticolari in generale,perche chi bazzica da un po questa disciplina sa benissimo che non si diventa forti e muscolosi con gli esercizi alle macchine e con quelli ai cavi,questi diventano utili dopo aver gettato delle basi pesanti e servono una volta che la priorita' diventa lavorare sui dettagli...quindi a mio parere prima imparano la corretta esecuzione degli esercizi maggiori costruttori di massa e di forza meglio è per il cliente....mi pare poi scontato che debba esser seguito con moltissima attenzione e che si debba partire dal bilanciere scarico con graduale progressione per far si che i miglioramenti avvengano con il minor rischio possibile d'infortunio...
    Marco, tu lavori in sala da molti anni, perciò sai bene qual è la situazione che, specie in questo periodo, si profila:
    - boom di neo iscritti che, complici i buoni propositi di fine anno, iniziano la palestra, armati a volte di ottimi propositi, il più delle volte però illusi che il solo approcciarsi ai manubri farà di loro novelli Vin Diesel;
    - l'istruttore, che pur scrupoloso, deve seguire magari 5/6 persone nuove e, in questo caso, SENZA ALCUNA base;
    - al secondo giorno, che si fa? Lo piazzi a fare stacchi? o panca piana?? Dubito, perchè:
    a. l'istruttore non avrebbe il tempo di insegnare, correggere, modificare postura ecc
    b. l'utente, che vuole fare fatica/sudare/pompare perchè così diventa grosso-magro-fico entro l'estate, si troverebbe ad allenarsi con un bilanciere scarico e senza avvertire fatica, nè sapendo cogliere quali muscoli si stiano allenando
    c. entrambi sarebbero frustrati, il primo dall'aver seguito poco e male l'utente (parliamo di istruttori che apprezzano il proprio lavoro), il secondo per non aver fatto alcuna fatica, ma allenandosi per nulla

    Invece, avergli fatto compiere movimenti ed esercizi che richiedono meno coordinazione e capacità, ha reso possibile offrire un allenamento "allenante", pur in sicurezza e con la possibilità di capire chi si ha davanti, prima di proporre qualsiasi programma (lo dico nel mio primo reply: questa non è una scheda, l'avrà fatto per saggiare le capacità).

    Qua si tratta di "iniziare" qualcuno alla pesistica, come si può fare con i pulcini nel calcio (non faccio paragoni sull'età anagrafica, ma su quella di allenamento, non me ne voglia nessuno): se prima non mostri che ci si può divertire e sentire appagati con l'allenamento in sala pesi, ma parti a bomba con tecnica ecc, le possibilità che il nuovo utente prosegua si riducono alla singola cifra percentuale.
    E non parlo di profitti.
    Originariamente Scritto da PrinceRiky
    una volta un noto utente di bodyweb ha cagato una tab di bcaa intera. non chiedermi come se ne sia accorto.
    Originariamente Scritto da PrinceRiky
    in zona trieste è molto conosciuto
    Originariamente Scritto da PrinceRiky
    io lo faccio fare in farmacia (cioè lo compro già fatto - lo fanno senza il mio permesso), uno shampoo che lava per affinità

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da pingu d'assalto Visualizza Messaggio
      Marco, tu lavori in sala da molti anni, perciò sai bene qual è la situazione che, specie in questo periodo, si profila:
      - boom di neo iscritti che, complici i buoni propositi di fine anno, iniziano la palestra, armati a volte di ottimi propositi, il più delle volte però illusi che il solo approcciarsi ai manubri farà di loro novelli Vin Diesel;
      - l'istruttore, che pur scrupoloso, deve seguire magari 5/6 persone nuove e, in questo caso, SENZA ALCUNA base;
      - al secondo giorno, che si fa? Lo piazzi a fare stacchi? o panca piana?? Dubito, perchè:
      a. l'istruttore non avrebbe il tempo di insegnare, correggere, modificare postura ecc
      b. l'utente, che vuole fare fatica/sudare/pompare perchè così diventa grosso-magro-fico entro l'estate, si troverebbe ad allenarsi con un bilanciere scarico e senza avvertire fatica, nè sapendo cogliere quali muscoli si stiano allenando
      c. entrambi sarebbero frustrati, il primo dall'aver seguito poco e male l'utente (parliamo di istruttori che apprezzano il proprio lavoro), il secondo per non aver fatto alcuna fatica, ma allenandosi per nulla

      Invece, avergli fatto compiere movimenti ed esercizi che richiedono meno coordinazione e capacità, ha reso possibile offrire un allenamento "allenante", pur in sicurezza e con la possibilità di capire chi si ha davanti, prima di proporre qualsiasi programma (lo dico nel mio primo reply: questa non è una scheda, l'avrà fatto per saggiare le capacità).

      Qua si tratta di "iniziare" qualcuno alla pesistica, come si può fare con i pulcini nel calcio (non faccio paragoni sull'età anagrafica, ma su quella di allenamento, non me ne voglia nessuno): se prima non mostri che ci si può divertire e sentire appagati con l'allenamento in sala pesi, ma parti a bomba con tecnica ecc, le possibilità che il nuovo utente prosegua si riducono alla singola cifra percentuale.
      E non parlo di profitti.
      Su questo sono d'accordissimo con te,molto probabilmente mi sono spiegato male...
      lavorando molto come personal trainer ho dato per scontato che il cliente potesse esser seguito nello specifico.

      Commenta


        #18
        Secondo giorno panca, squat e stacco? forse vi farebbe bene lavorarci in palestra: arrivano ragazzini di 15 anni che non hanno nemmeno le capacità motorie per piegarsi sulle proprie gambe senza fare contorsioni da circo e spaccarsi i legamenti. Se li fai camminare in linea retta son peggio degli ubriachi pre riforma. Detto questo le schede che ti fanno in palestra sono cose SEMPLICI, che tu sia in grado di RIPETERE IN AUTONOMIA, senza farti del male e non intralciando l'operatività di sala.

        Al secondo giorno in palestra va bene qualsiasi cosa. Qualsiasi. Una volta fatta 'la scheda', ti va spiegata nella miglior maniera possibile poichè dopo sarai SOLO a farla.

        Non da ultimo uno stesso esercizio: es. 'panca piana con manubri 4X10' può essere fatto in 200 modi diversi.

        just my 2 cents.
        "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
        Joel Marion

        "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

        Socrate

        "Huge By choice, not by chance."

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da pingu d'assalto Visualizza Messaggio
          Marco, tu lavori in sala da molti anni, perciò sai bene qual è la situazione che, specie in questo periodo, si profila:
          - boom di neo iscritti che, complici i buoni propositi di fine anno, iniziano la palestra, armati a volte di ottimi propositi, il più delle volte però illusi che il solo approcciarsi ai manubri farà di loro novelli Vin Diesel;
          - l'istruttore, che pur scrupoloso, deve seguire magari 5/6 persone nuove e, in questo caso, SENZA ALCUNA base;
          - al secondo giorno, che si fa? Lo piazzi a fare stacchi? o panca piana?? Dubito, perchè:
          a. l'istruttore non avrebbe il tempo di insegnare, correggere, modificare postura ecc
          b. l'utente, che vuole fare fatica/sudare/pompare perchè così diventa grosso-magro-fico entro l'estate, si troverebbe ad allenarsi con un bilanciere scarico e senza avvertire fatica, nè sapendo cogliere quali muscoli si stiano allenando
          c. entrambi sarebbero frustrati, il primo dall'aver seguito poco e male l'utente (parliamo di istruttori che apprezzano il proprio lavoro), il secondo per non aver fatto alcuna fatica, ma allenandosi per nulla

          Invece, avergli fatto compiere movimenti ed esercizi che richiedono meno coordinazione e capacità, ha reso possibile offrire un allenamento "allenante", pur in sicurezza e con la possibilità di capire chi si ha davanti, prima di proporre qualsiasi programma (lo dico nel mio primo reply: questa non è una scheda, l'avrà fatto per saggiare le capacità).

          Qua si tratta di "iniziare" qualcuno alla pesistica, come si può fare con i pulcini nel calcio (non faccio paragoni sull'età anagrafica, ma su quella di allenamento, non me ne voglia nessuno): se prima non mostri che ci si può divertire e sentire appagati con l'allenamento in sala pesi, ma parti a bomba con tecnica ecc, le possibilità che il nuovo utente prosegua si riducono alla singola cifra percentuale.
          E non parlo di profitti.

          Assolutamente d'accordo su tutto! E aggiungo che IMHO imparare esercizi come stacco e panca (per lo squat discorso diverso) senza caricare almeno un pochetto ma solo col bilanciere scarico è del tutto inutile... Eventuali errori di esecuzione anche gravi verrebbero compensati dal carico ridicolo che si riesce a spostare alla CDC. Molto meglio arrivarci per gradi a questi esercizi e dopo un minimo di condizionamento al lavoro in palestra inteso come acquisizione di capacità coordinative, muscolari, tendinee ecc... ma anche una maggiore consapevolezza delle proprie capacità.

          Ciò non toglie che acquisire una buona "cultura" per conto proprio possa essere molto utile ai fini di questo processo di crescita TOTALE.
          Diario-di-Perrots-NO-PAIN-NO-GAIN

          PERROTS

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da Perrots Visualizza Messaggio
            Assolutamente d'accordo su tutto! E aggiungo che IMHO imparare esercizi come stacco e panca (per lo squat discorso diverso) senza caricare almeno un pochetto ma solo col bilanciere scarico è del tutto inutile... Eventuali errori di esecuzione anche gravi verrebbero compensati dal carico ridicolo che si riesce a spostare alla CDC. Molto meglio arrivarci per gradi a questi esercizi e dopo un minimo di condizionamento al lavoro in palestra inteso come acquisizione di capacità coordinative, muscolari, tendinee ecc... ma anche una maggiore consapevolezza delle proprie capacità.

            Ciò non toglie che acquisire una buona "cultura" per conto proprio possa essere molto utile ai fini di questo processo di crescita TOTALE.
            In un contesto dove il cliente puo esser seguito nello specifico è assolutamente fattibile sin da subito(fatto in decine di occasioni)
            In questo caso specifico(che prima non avevo capito perche ingannato dal titolo non completo che appare nella pagina principale)sono daccordo con pingu,con te e con chiunque altro affermi che è giusto cominciare con esercizi guidati alle macchine o cmq di semplice comprensione.

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da pingu d'assalto Visualizza Messaggio
              Marco, tu lavori in sala da molti anni, perciò sai bene qual è la situazione che, specie in questo periodo, si profila:
              - boom di neo iscritti che, complici i buoni propositi di fine anno, iniziano la palestra, armati a volte di ottimi propositi, il più delle volte però illusi che il solo approcciarsi ai manubri farà di loro novelli Vin Diesel;
              - l'istruttore, che pur scrupoloso, deve seguire magari 5/6 persone nuove e, in questo caso, SENZA ALCUNA base;
              - al secondo giorno, che si fa? Lo piazzi a fare stacchi? o panca piana?? Dubito, perchè:
              a. l'istruttore non avrebbe il tempo di insegnare, correggere, modificare postura ecc
              b. l'utente, che vuole fare fatica/sudare/pompare perchè così diventa grosso-magro-fico entro l'estate, si troverebbe ad allenarsi con un bilanciere scarico e senza avvertire fatica, nè sapendo cogliere quali muscoli si stiano allenando
              c. entrambi sarebbero frustrati, il primo dall'aver seguito poco e male l'utente (parliamo di istruttori che apprezzano il proprio lavoro), il secondo per non aver fatto alcuna fatica, ma allenandosi per nulla

              Invece, avergli fatto compiere movimenti ed esercizi che richiedono meno coordinazione e capacità, ha reso possibile offrire un allenamento "allenante", pur in sicurezza e con la possibilità di capire chi si ha davanti, prima di proporre qualsiasi programma (lo dico nel mio primo reply: questa non è una scheda, l'avrà fatto per saggiare le capacità).

              Qua si tratta di "iniziare" qualcuno alla pesistica, come si può fare con i pulcini nel calcio (non faccio paragoni sull'età anagrafica, ma su quella di allenamento, non me ne voglia nessuno): se prima non mostri che ci si può divertire e sentire appagati con l'allenamento in sala pesi, ma parti a bomba con tecnica ecc, le possibilità che il nuovo utente prosegua si riducono alla singola cifra percentuale.
              E non parlo di profitti.
              Penso che dai troppo per scontato certi fattori che tra l'altro trascendono notevolmente il concetto di allenamento in se. Io valuto ciò che viene presentato, senza fare supposizioni su quello che l'utente non dice o semplicemente non esiste. Secondo la tua opinione un bravo istruttore dovrebbe insegnare fondamentali dopo chessò un mese, si ma se non è gennaio (nuovi iscritti), o luglio (nuovi iscritti) e quando ci sono solo due persone in palestra perchè deve seguire tutte le ripetizioni e serie di ogni wo fino a quando non impari. Se poi dobbiamo anche considerare le problematiche psicoattitudinali di un neo Vin Diesel ci siamo impelagati in un bel mare marrone dal quale non si esce. Parto dal concetto che un fondamentale non si insegna in un numero standard sedute, un fondamentale va imparato nella stessa misura in cui va capito e percepito. Non c'è nessun preparatore in una palestra che può seguirti passo passo ogni wo ogni giorno e le esecuzione vengono corrette e si correggono sempre per gradi. Io capisco il tuo punto di vista, ma ti rispondo che apprezzerei vedere un trainer seguire l'approccio che io ritengo corretto. Comunque non ho mai espresso giudizi sul preparatore in oggetto, ne mi permetterei di farlo su qualsiasi altro.
              Last edited by Baldo65; 10-01-2014, 11:41:18.
              <<IL MIO DIARIO>>​
              [U] http://www.bodyweb.com/threads/38275...i-Baldo/page40

              Commenta


                #22
                R: Mi fido? È competente il mio istruttore?

                Originariamente Scritto da ottantino Visualizza Messaggio
                dovresti anche specificare quale è il tuo obiettivo, a lui cosa hai detto?
                Allora il mio obiettivo è la massa, essendo 179 cm x 65kg, con bf intorno al 11-12%.
                Lui ha detto che i primi giorni mi seguirà lui con tutti gli esercizi e tra un po mi consegnerà una scheda d'allenamento e alimentazione. In palestra vado alle 20.15 e quindi siamo praticamente in tre, almeno ieri eravamo così e mi segue bene, spiega e mi dice se l'ho eseguito correttamente. Io volevo capire se fosse competente attraverso voi leggendo gli esercizi che mi ha fatto eseguire. Comunque io ho alle spalle tre mesi di palestra, ma eseguiti in un altra palestra con un istruttore diciamo incompetente.

                Originariamente Scritto da Baldo65 Visualizza Messaggio
                Anche così è incompleta, mancano i recuperi, e comunque per valutare un singolo wo bisogna vedere la scheda in toto. Comunque mancano trazioni e stacchi, e non spicca certo per creatività.
                I recuperi 1 minuto ogni serie.

                Originariamente Scritto da pingu d'assalto Visualizza Messaggio
                Polderon, è il tuo secondo giorno di allenamento in sala pesi della tua vita?
                Ritengo che, confidando di faccia fare le esecuzione degli esercizi nel miglior modo possibile, vada bene praticamente ogni esercizio fattibile in palestra per allenarti.
                Allo stato in cui immagino tu sia, completamente vergine di allenamento muscolare, anche pedalare sulla cyclette con un po' di resistenza, darebbe dei risultati.
                Questo non vuol dire che devi cazzeggiare in sala, anzi.
                Ma (ne parlavo giusto ieri in un altro 3ed) che neofita come sei, faresti bene ad affidarti all'istruttore di sala che hai: questo, a meno che non fosse fino all'altro ieri in un callcenter e non si fosse mai allenato, avrà certamente già seguito decine di neofiti come te.
                Perciò seguilo per qualche mese, nel frattempo leggi più info che puoi.
                Partire già, al secondo giorno, nel dubitare del tecnico di turno, secondo me, ti spingerà solo verso una deriva tecnicistica inadatta al tuo status attuale: per dirla facile vorrai fare esercizi e tecniche d'allenamento fuori dalla tua portata neuromuscolare.

                E poi al secondo giorno, probabile stia saggiando ancora le tue capacità di coordinazione, questa non è una scheda ancora[COLOR="Silver"]
                Si infatti non è una scheda, ha detto che inizialmente mi segue lui e poi più in là mi farà la scheda d allenamento. Che ne pensi?




                Inviato dal mio LG G2
                Last edited by Polderon; 10-01-2014, 13:45:03.

                Commenta


                  #23
                  Beh con tre mesi alle spalle direi che sei già attivato quindi non vedo il motivo di rimandare una piano di allenamento. Può anche essere che stia testando il tuo livello per poter buttare giù una scheda che ti si addica, comunque dopo tre mesi spero che siamo tutti d'accordo che i fondamentali dovresti farteli inserire.
                  <<IL MIO DIARIO>>​
                  [U] http://www.bodyweb.com/threads/38275...i-Baldo/page40

                  Commenta


                    #24
                    R: Mi fido? È competente il mio istruttore?

                    Originariamente Scritto da Baldo65 Visualizza Messaggio
                    Beh con tre mesi alle spalle direi che sei già attivato quindi non vedo il motivo di rimandare una piano di allenamento. Può anche essere che stia testando il tuo livello per poter buttare giù una scheda che ti si addica, comunque dopo tre mesi spero che siamo tutti d'accordo che i fondamentali dovresti farteli inserire.
                    Questi tre mesi di palestra sono stati svolti in un altra palestra con un istruttore non bravo, ma sto parlando di un anno e mezzo fa, pensa che all'epoca al terzo mese riuscivo ad alzare alla lat machine dietro 45kg ora faccio fatica con 25kg, probabilmente sbagliavo anche la tecnica, mentre ora lui mi ha spiegato meglio,dove guardare, quando abbassare il collo. Comunque stasera rivado in palestra e vi posterò gli esercizi che mi avrà fatto svolgere..

                    Inviato dal mio LG G2

                    ---------- Post added at 22:40:31 ---------- Previous post was at 13:56:02 ----------

                    Stasera sono riandato in palestra, ecco cosa ho svolto:
                    10' corsa
                    4x10 Alzate laterali da seduto
                    4x10 Alzate frontali
                    4x10 Spinte
                    4x10Lento dietro
                    4x10 lento avanti
                    4x10 addominali panca romana

                    Che dite?

                    Inviato dal mio LG G2
                    Last edited by Polderon; 10-01-2014, 22:48:21.

                    Commenta


                      #25
                      Sono nella stessa situazione, secondo giorno di palestra domani!
                      mi sono un po' documentato e sono d'accordo con chi dice che per chi inizia vanno bene le macchine.
                      ma io fra qualche settimana/mese quando mi sentirò un minimo più forte e coordinato voglio fare la ghisa. per il momento però trovo le macchine comode, sicure, e fanno lavorare (sono tutto indolenzito).

                      Commenta


                        #26
                        Dico che su un neofita fare 20 sets di deltoidi in tutte le salse non è il massimo. La split routine è per persone che 'riescono a sentire lavorare i muscoli e portarli a cedimento'.
                        "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
                        Joel Marion

                        "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

                        Socrate

                        "Huge By choice, not by chance."

                        Commenta


                          #27
                          R: Mi fido? È competente il mio istruttore?

                          Originariamente Scritto da sanches Visualizza Messaggio
                          Sono nella stessa situazione, secondo giorno di palestra domani!
                          mi sono un po' documentato e sono d'accordo con chi dice che per chi inizia vanno bene le macchine.
                          ma io fra qualche settimana/mese quando mi sentirò un minimo più forte e coordinato voglio fare la ghisa. per il momento però trovo le macchine comode, sicure, e fanno lavorare (sono tutto indolenzito).
                          Già, per il dolore si tratta di micro-lesioni muscolari e acido lattico.

                          Inviato dal mio LG G2

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da Polderon Visualizza Messaggio
                            Già, per il dolore si tratta di micro-lesioni muscolari e acido lattico.

                            Inviato dal mio LG G2
                            Direi di no.
                            Penso che il tuo istruttore non abbia un approccio al momento, ma semplicemente cerca di tenerti impegnato nel tempo che stai in palestra. Inserire sia il lento avanti che dietro non va bene specialmente per un principiante, poi l'ordine degli esercizi non è corretto e come già detto il volume è spropositato.
                            <<IL MIO DIARIO>>​
                            [U] http://www.bodyweb.com/threads/38275...i-Baldo/page40

                            Commenta


                              #29
                              R: Mi fido? È competente il mio istruttore?

                              Originariamente Scritto da Baldo65 Visualizza Messaggio
                              Direi di no.
                              Penso che il tuo istruttore non abbia un approccio al momento, ma semplicemente cerca di tenerti impegnato nel tempo che stai in palestra. Inserire sia il lento avanti che dietro non va bene specialmente per un principiante, poi l'ordine degli esercizi non è corretto e come già detto il volume è spropositato.
                              Si su questo concordo..però bho non so che fare..ora seguirò lui..poi una volta capita la tecnica degli esercizi chiederò aiuto a voi per una scheda decente..

                              Inviato dal mio LG G2

                              Commenta


                                #30
                                Pensa sempre che comunque molti istruttori subiscono delle specie di deformazioni professionali e formazionali che li portano a lavorare in un certo modo, quindi una scheda mal fatta non è per forza sintomo di incompetenza. Il trainer resta sempre un diverso punto di vista utile all'interno del proprio allenamento.
                                <<IL MIO DIARIO>>​
                                [U] http://www.bodyweb.com/threads/38275...i-Baldo/page40

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎