Premessa: vengo da 10 anni di rugby, che mi hanno lasciato una buona base di forza (un po' fuori forma, lo ammetto)in quanto (oltre a 4 allenamenti a settimana) ho sempre fatto palestra ma senza alcun tipo di "tecnicismo", quindi sono abbastanza digiuno di terminologia specifica e metodologie particolari.
Ora veniamo al punto: l'università non mi lascia più il tempo di fare sport come vorrei, ergo ho "ripiegato" sulla palestra che frequento 3-4 volte a settimana, attualmente con un programma (creato da me, ignorantemente) "full body":
15min riscaldamento
Bicipite (manubri alternati 4s per 8rip)
Dorsale (pulley 4s per 8rip)
Gambe (1/2 squat 4s per 8rip)
Spalle (bilanciere lento dietro + tirate al mento 3s per 8rip+8rip)
Tricipite (cavo alto 4s per 8rip)
Lombare (lower back 4s per 8rip)
Petto (panca piana 4s per 8rip)
Inframezzando ad ogni gruppo muscolare addominali vari ed eventuali.
Il tutto mantenendo un peso che mi facesse arrivare "stanco" all'ultima delle 8 ripetizioni
Ora, il mio obbiettivo è sostanzialmente quello di non incrementare eccessivamente la massa (quello immagino venga da se) ma concentrarmi più sull'esplosività e la velocità.
Immagino che vadano apportate sostanziali modifiche al mio attuale programma (specie per quanto riguarda la gestione dei carichi e delle ripetute) e per questo sarei felice se poteste aiutarmi a rimettere il cul* in carreggiata.
Grazie anticipatamente per l'aiuto
Ora veniamo al punto: l'università non mi lascia più il tempo di fare sport come vorrei, ergo ho "ripiegato" sulla palestra che frequento 3-4 volte a settimana, attualmente con un programma (creato da me, ignorantemente) "full body":
15min riscaldamento
Bicipite (manubri alternati 4s per 8rip)
Dorsale (pulley 4s per 8rip)
Gambe (1/2 squat 4s per 8rip)
Spalle (bilanciere lento dietro + tirate al mento 3s per 8rip+8rip)
Tricipite (cavo alto 4s per 8rip)
Lombare (lower back 4s per 8rip)
Petto (panca piana 4s per 8rip)
Inframezzando ad ogni gruppo muscolare addominali vari ed eventuali.
Il tutto mantenendo un peso che mi facesse arrivare "stanco" all'ultima delle 8 ripetizioni
Ora, il mio obbiettivo è sostanzialmente quello di non incrementare eccessivamente la massa (quello immagino venga da se) ma concentrarmi più sull'esplosività e la velocità.
Immagino che vadano apportate sostanziali modifiche al mio attuale programma (specie per quanto riguarda la gestione dei carichi e delle ripetute) e per questo sarei felice se poteste aiutarmi a rimettere il cul* in carreggiata.
Grazie anticipatamente per l'aiuto