stacchi riflettete prima di eseguire

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • miketyson
    Bodyweb Senior
    • Jan 2002
    • 9622
    • 292
    • 773
    • impero romano
    • Send PM

pensiero di un altro culturista

e cmq anche il lavorare con tecniche perfette aiuta ma non elimina il pericolo, senza contare che visto che si spinge a far caricare sempre piu peso inevitabilmente i ragazzi si alleneranno con un carico superiore a quello che la bassaschiena puo controllare in piena sicurezza.
    Per quanto mi riguarda avendo cominciato in una palestra di sollevamento pesi tutto il discorso fatto mi e stato proffondamente inserito nel cervello (o quel poco che c'era) dal primo giorno che sono entrato in palestra, cosa che viene automaticamente tramandata a tutti coloro che si avvicinano a questo sport (pesistica), personalmente credo che per chi entra in palestra per fare del fitness, o per ottenere un fisico da "modelli" potrebbe benissimo fare a meno di certi esercizi, ma affidarsi sopratutto ai macchinari che oggi come oggi possono dare stimoli sufficenti per raggiungere un ottimo risultato, ho visto crescere ragazzi con solo "cavi e cavetti " come dice chi discprezza, che nonn hanno nulla ma proprio nulla da invidiate a chi si massacra con stacchi squat ecc. percio riflettiamo prima di cominciare un programma

questo non è mio ma di un culturista famoso che ha gareggiato anche.
    Alboreto is nothing

Commenta

• strong
      Bodyweb Member
      • Mar 2002
      • 751
      • 0
      • 0
      • Bergamo (de sota)
      • Send PM

Originally posted by miketyson
      il mio discorso è: xchè rischiare stupidamente la schiena??
      che io ero predisposto o no questo non lo so,nessuno lo puo dire,ma io ancora sono fortunato a non aver gravato sulla cosa e cmq di certo non mi è successo andando a fare la spesa,di certo non mi fido di il parere di un solo medico,anche la mia dottoressa che di bb ne capisce poco ma cmq ben informata poichè il figlio gareggia,la prima cosa che mi ha detto è fai squat o esercizi come stacchi?? per quanto riguarda la cintura serve davvero a poco.
      Poi tiri furoi gente di altri tempi,grimek,leggiti qualcosa su grimek sugli infortuni che ha avuto,se non sbaglio ci dev'essere un articolo su hard-gainer o su olympia,poi dico esistono oggi macchinari fatti apposta per non sminchiarsi la schiena stupidamente permettendo di caricare molto e facendo lavorare solo i muscoli interessati.......ma no le macchine non servono,solo tutta apparenza,cioè dico il 99% che conosco io sono diventati grossi cmq senza stacchi o squat,perfino il mio istruttore al tempo che era un power-lifting si è rovinato non puo fare manco la pressa! Allora gli istruttori sono tutti stupidi incompetenti xchè non ti fanno fare gli stacchi,senno grosso non ci diventi,ma chi l'ha detto????? poi vi ripeto,non sono certo io che devo dire cosa è giusto per voi,il mio è uno consiglio spassionato,volete fare gli stacchi,fateli,se credete di diventare grossi cosi ok,non discuto,vi dimostrero il contrario e almeno a 40 avrò la schiena sana! poi se proprio volete sfido chiunque a farsi un rm dopo 1 anno di stacchi,fatela e postatela,poi vediamo,non dico che tutti si devono per forza fare male intendiamoci,ma vedrete che qualcosa graverà facendo questo esercizio.

Mi sembra che il tuo sia un po' un attacco di fatalismo..
      Grimek si faceva male perche il suo ego a volte era piu grosso di lui (lo disse lui stesso)e lo ha avuto sollevando 270 kg di staccoA FREDDO!!Per la cronaca faceva squat parziali con 400kg a 70 anni d'eta'.

Ho visto gente infortunarsi la schiena al lavoro,giocando con i bambini,durante una partita di calcio e chi piu ne ha piu ne metta.Diversamente non ho visto una persona che si allenasse con una tecnica decente farsi male nello stacco.
      Predisposizione e debolezza nella schiena.
      Sia che pensiate di avere ragione o non avere ragione,avete ragione.

Commenta

• strong
        Bodyweb Member
        • Mar 2002
        • 751
        • 0
        • 0
        • Bergamo (de sota)
        • Send PM

Re: pensiero di un altro culturista

e cmq anche il lavorare con tecniche perfette aiuta ma non elimina il pericolo, senza contare che visto che si spinge a far caricare sempre piu peso inevitabilmente i ragazzi si alleneranno con un carico superiore a quello che la bassaschiena puo controllare in piena sicurezza.
        Per quanto mi riguarda avendo cominciato in una palestra di sollevamento pesi tutto il discorso fatto mi e stato proffondamente inserito nel cervello (o quel poco che c'era) dal primo giorno che sono entrato in palestra, cosa che viene automaticamente tramandata a tutti coloro che si avvicinano a questo sport (pesistica), personalmente credo che per chi entra in palestra per fare del fitness, o per ottenere un fisico da "modelli" potrebbe benissimo fare a meno di certi esercizi, ma affidarsi sopratutto ai macchinari che oggi come oggi possono dare stimoli sufficenti per raggiungere un ottimo risultato, ho visto crescere ragazzi con solo "cavi e cavetti " come dice chi discprezza, che nonn hanno nulla ma proprio nulla da invidiate a chi si massacra con stacchi squat ecc. percio riflettiamo prima di cominciare un programma

Punti di vista.

Poi ascolta,fai come meglio credi.Noi continuiamo con gli stacchi tu se vuoi fai i tuoi cavetti.
        Sia che pensiate di avere ragione o non avere ragione,avete ragione.

Commenta

• Armando
          Bodyweb Member
          • Nov 2000
          • 3532
          • 5
          • 0
          • Napoli
          • Send PM

Re: Re: pensiero di un altro culturista

"...le macchine sono state inventate per tenere gli imbranati alla larga da stacchi e squat....."

Gli istruttori in palestra devono e ripeto devono evitare alla gente di farsi male è una questione di sicurezza.
          Fai fare ad un ragazzo stacchi e devi seguirlo per forza ogni volta che si allena, cosa che è impossibile in una palestra, con n° istruttori limitato.
          Cosa dici ad uno che scassa le palle con gli stacchi....?NON FARLI SONO PERICOLOSI!

I medici non capiscono un ***** di biomeccanica...
          Sembra ormai che un medico è specializzato in tutto, solo perchè è medico, tra poco costruiranno anche gli aerei...

Ma va là....

Find a way

Armando
          Kinesiologia Sportiva
          www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• miketyson
            Bodyweb Senior
            • Jan 2002
            • 9622
            • 292
            • 773
            • impero romano
            • Send PM

nulla da fare,cio che è scritto nei libri è legge! fate voi vi auguro di non farvi male senno sarete costretti a correre da un medico le parole di stuart o tecniche di punti di pressione vi serviranno a poco
            Alboreto is nothing

Commenta

• MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

come non detto,finchè non vedete non credete,se uno come dorian yates scrivesse un libro dove dice non fate stacchi xchè vi porta a questo,tutti gli dareste retta,poi non è questione di crederci o no,la schiena è la tua facci cio che vuoi e le informazioni non credo siano le prime che sentite non l'ho scoperta io l'acqua calda,credo di avere eseguito sempre esecuzione perfetta,è chiaro che con un esecuzione sbagliata ti fai male portando pure una valigia che discorso,ma la mia impressione quando mai ho sentito dolore non vuol dire chenel corso degli anni qualcosa succeda,nel mio caso sono stato fortunato,per una lieve infiammazione di un nervetto mi hanno prescritto una rm per vedere piu a fondo sapendo che facevo bb,da li hanno visto qualcosa che non andava nel verso giusto,ma ripeto cio non era dovuto al dolore,probabilmente sarei andato avanti a fare stacchi altrimenti senza la minima preoccupazione,ma andate a cercare il mio post su medicina RM lombosacrale intanto,poi chi è cosi certo di cio che dice,anche tu armando dici di fare stacchi da un pezzo no,senza il minimo dolore?ok fatevi un rm alla schiena,tanto un controllo non fa mai male,costa 35 euro,poi vediamo se siete perfettamente a posto oppure c'è qualche disco che comincia a muoversi o spostato rispetto la norma,poi andate da un medico sportivo e tirate le vostre conclusioni! poi se lo dice stuart o mr tozzi allora è impossibile,lo stacco non puo essere!! ma sveglia!!!
              svegliati e smettila con questa diffamazione di uno dei + grandi esercizi che ci siano.

sono convinto che la tua era o una predisposizione al male o un'errata esecuzione.

Commenta

• MISTER X
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 53747
                • 26
                • 0
                • Send PM

Re: Re: Re: per strong

Originally posted by strong
                E poi allora sono stati stupidi John Grimek,Steve Reeves,Bob People,George Jowett,Steve Stanko,John Davis,Bob Whelan,Fred Howell,Mark Berry,Bob Hise,Jan Dellinger,Bob Hofmann,Ken Leistner,tutti i powerlifter di tutti i tempi,tutti gli weighlifter di tutti i tempi,tutti gli strongman di sempre...beh non so che aggiungere...

Commenta

• MISTER X
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2000
                  • 53747
                  • 26
                  • 0
                  • Send PM

personalmente credo che per chi entra in palestra per fare del fitness, o per ottenere un fisico da "modelli" potrebbe benissimo fare a meno di certi esercizi, ma affidarsi sopratutto ai macchinari che oggi come oggi possono dare stimoli sufficenti per raggiungere un ottimo risultato, ho visto crescere ragazzi con solo "cavi e cavetti " come dice chi discprezza, che nonn hanno nulla ma proprio nulla da invidiate a chi si massacra con stacchi squat ecc. percio riflettiamo prima di cominciare un programma

culturista che deve far vednere i macchianri.

sono solo minchiate.

Commenta

• Pyron
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2001
                    • 2453
                    • 1
                    • 0
                    • Hellstorm
                    • Send PM

ogni tot tempo gli stacchi sono al centro di fenomeni di isteria generale... è una delle grandi costanti della vita, un pò come la vita e la morte...
                    Living or dying we all feed the fire

Commenta

• flexer77
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2001
                      • 11993
                      • 3
                      • 33
                      • Send PM

personalmente credo che per chi entra in palestra per fare del fitness, o per ottenere un fisico da "modelli" potrebbe benissimo fare a meno di certi esercizi, ma affidarsi sopratutto ai macchinari che oggi come oggi possono dare stimoli sufficenti per raggiungere un ottimo risultato.
                      Si certo!
                      usate i macchinari che sono sicurissimi...soprattutto il multypower che è il macchinario più sicuro e utile che esista.

myke, mi dispiace ma tu ti lasci troppo influenzare delle opinioni degli altri.

Commenta

• Bianko
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2002
                        • 413
                        • 0
                        • 0
                        • Provincia di Cremona (più precisamente Cremasco)
                        • Send PM

Re: Re: pensiero di un altro culturista

Originally posted by flexer77
                        Si certo!
                        usate i macchinari che sono sicurissimi...soprattutto il multypower che è il macchinario più sicuro e utile che esista.

Hi hi hi hi hi....

Basta con ste macchine.. E' na vergogna
                        No a parte gli scherzi..Pensate voi che nella mia palestra hanno tirato via l'unico squat rack che c'era per mettere delle macchine che servono a poco o niente!! Adirittura ne han messa una per la riabilitazione del bicipite femorale..Come per dire che i miei istruttori sanno cos'è la riabilitazione..Gli chiedi cosa sono i dips e nn te lo sanno dire..Devi spiegargli l'ex e poi ti sanno dire + o - com'è l'esecuzione..Ovviamente grossolana..Te credo che dopo la gente si fa male!! Siamo sempre lì.. 'na vergogna! Ciao
                        Codice HTML:
                        <p style="font-size:11pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:black;">Bianko</p>
                        <p style="font-size:10pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:red;">'Sport Philosophy Must Change' - A Natural Guy</p>

Commenta

• vabo950
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2002
                          • 765
                          • 2
                          • 0
                          • Send PM

il mio discorso è: xchè rischiare stupidamente la schiena??
                          che io ero predisposto o no questo non lo so,nessuno lo puo dire,ma io ancora sono fortunato a non aver gravato sulla cosa e cmq di certo non mi è successo andando a fare la spesa,di certo non mi fido di il parere di un solo medico,anche la mia dottoressa che di bb ne capisce poco ma cmq ben informata poichè il figlio gareggia,la prima cosa che mi ha detto è fai squat o esercizi come stacchi?? per quanto riguarda la cintura serve davvero a poco.
                          Poi tiri furoi gente di altri tempi,grimek,leggiti qualcosa su grimek sugli infortuni che ha avuto,se non sbaglio ci dev'essere un articolo su hard-gainer o su olympia,poi dico esistono oggi macchinari fatti apposta per non sminchiarsi la schiena stupidamente permettendo di caricare molto e facendo lavorare solo i muscoli interessati.......ma no le macchine non servono,solo tutta apparenza,cioè dico il 99% che conosco io sono diventati grossi cmq senza stacchi o squat,perfino il mio istruttore al tempo che era un power-lifting si è rovinato non puo fare manco la pressa! Allora gli istruttori sono tutti stupidi incompetenti xchè non ti fanno fare gli stacchi,senno grosso non ci diventi,ma chi l'ha detto????? poi vi ripeto,non sono certo io che devo dire cosa è giusto per voi,il mio è uno consiglio spassionato,volete fare gli stacchi,fateli,se credete di diventare grossi cosi ok,non discuto,vi dimostrero il contrario e almeno a 40 avrò la schiena sana! poi se proprio volete sfido chiunque a farsi un rm dopo 1 anno di stacchi,fatela e postatela,poi vediamo,non dico che tutti si devono per forza fare male intendiamoci,ma vedrete che qualcosa graverà facendo questo esercizio.
                          Capisco il tuo discorso. Capisco pure quelli degli altri.
                          Ma entrambi sono estremi.
                          Premettiamo:
                          1) sei in salute;
                          2) alleni come cavolo comanda gli addominali (io debbo migliorare molto su questo versante ma vedo che il 95% dei praticanti di questo forum si accontenti di un lavoro tanto per...- ad esempio si lavora solo su alcuni piani di movimento dimenticandosi degli altri; si trascurano gli esercizi in cui occorre concentrarsi sul comprimere lo stomaco oppure sulla respirazione oppure con delle contrazioni statiche... ma Armando, ad esempio potrebbe aiutarci con ricette più precise; E non venitemi a dire che squat e trazioni allenano bene gli addominali perché non ho visto nessuno che non eseguendo esercizi specifici li avesse con un minimo livello di forma
                          3) se la tecnica incomincia a scricchiolare termini i set;
                          4) non si usano né cinture né fasce per aiutare la presa...

Premesso ciò il problema sta nel come si organizzano gli allenamenti.
                          Io per esempio ogni 3 settimane di allenamento me ne prendo una di scarico (taglio di netto il volume, la frequenza, ora non più i carichi, certi esercizi, non tralascio addome ed extra) e... non eseguo gli stacchi!
                          Ogni 3 mesi mi prendo 2 settimane di stop dagli stacchi.
                          Durante lo scarico il lavoro per le gambe (oltre ad un volume tagliato per lo squat), specialmenti gli estensori dell'anca è rappresentato dagli sprint.
                          Ragazzi, il problema è variare! E nella varietà c'è pure quello di darsi una tregua dopo un tot di settimane di allenamento.
                          Se facessi sempre stacchi, stacchi, stacchi... settimana dopo settimana sarei oberato da tutto questo lavoro. Cicli di 12 settimane consecutive in cui si spinge come dannati? Se gareggiassi per la gloria e per i soldi!

Riassumento: dovizia di lavoro/recupero, tecnica, lavoro per gli addominali tra l'altro, non uso di aggeggi che fanno usare carichi maggiori rispetto a quelli che le parti deboli potrebbero maneggiare.
                          Se fate questo e poi vi infortunate con gli stacchi, prendetevela con la MALA SUERTE. Altrimenti, ragioniamoci sopra e basta.

Un saluto,
                          Valerio

Commenta

• donpablo
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2000
                            • 2944
                            • 0
                            • 0
                            • Italia
                            • Send PM

L'ultimo post di Armando e' importantissimo. E' una questione di mentalita'. BIsogna imparare a capire che, senza sminuire quelli che sono preparati (e visto che sanno non si sentiranno toccati), dire "medico" puo' significare tutto e niente. Dobbiamo uscire dalla mentalita' provinciale che il "dottore" sa tutto e gli altri sono ignoranti.

Conosco medici che sono la quintessenza dell'ignoranza. Se prendi una laurea in medicina con tutti 18 e 20, e poi fai una specializzazione facilotta, sei medico. Ma non sai un *****. E quel ***** che sapevi ovviamente lo hai sistematicamente dimenticato una settimana dopo aver dato l'esame (di anatomia, ad esempio).
                            Vale per tutte le facolta' e tutte le specializzazioni.

Ci sono anche ortopedisti ignoranti, che parlano della loro materia come se ne parlava ai tempi della loro laurea, che ignorano gli studi piu' recenti, che magari non conoscono neanche l'inglese minimo per approcciare un testo qualsiasi. Spesso non conoscono nemmeno l'italiano.

I disegni relativi allo stacco, postati da Miketyson, sono sbagliati. Uno stacco con perfetta tecnica di esecuzione e' "sicuro", non nel senso che e' al 100% sicuro, ma che lo e' come e piu' di ogni altro esercizio. Come e piu' di una partita di calcetto rispetto alle caviglie e alle ginocchia. Come e piu' di una nuotata in mare rispetto ai crampi e all'affogamento.
                            COme e piu' di un leg extension per le ginocchia.

Se vogliamo la certezza ASSOLUTA di non farci male forse neanche a letto possiamo trovarla.

Ma se cerchiamo un allenamento ragionevolmente sicuro, e produttivo, gli stacchi possono essere eseguiti. Possono anche NON essere eseguiti, qualcosa si perde, e io lo so visto che questo e' il primo anno che li faccio.
                            Ma non raccontiamo balle, e come ha detto Armando, non facciamo cattiva informazione.

Dice bene anche Valerio, costruiamo un addome forte, TUTTO forte e non solo in parte. Curiamo la presa, alleniamola e mettiamola all'altezza. Curiamo il cervello studiando una corretta tecnica di esecuzione e dandoci la giusta disciplina (per cui se la tecnica comincia a perdere colpi, POSIAMO IL PESO e ripartiamo la volta prossima da 2 kg in meno, senza esserne complessati).
                            A quel punto sara' piu' sicuro fare stacco che portare le pesanti buste della spesa dal supermarket al parcheggio.

E poi ci sono sempre i mezzi stacchi, i rack per risparmiarsi i primi centimetri di sollevamento. Insomma, ce n'e' per tutti, anche per i fifoni (quale io ero, e in parte ancora sono riguardo questo esercizio).
                            Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• robby
                              Bodyweb Member
                              • Mar 2002
                              • 338
                              • 0
                              • 0
                              • ...
                              • Send PM

X MIKE

Mike vuoi sapere perchè gli stacchi ti hanno fatto male???

Perkè (se ho capito bene tu e spadino siete la stessa persona) NON SAI FARLI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

C'è un tuo post, foto stacco (quando ancora eri spadino) che FA DAVVERO PIETà!!!! MI MERAVIGLIO non che ti faccia male la schiena, MA CHE TU SIA ANCORA VIVO!!!!

La tua schiena sembrava una banana, tanto era piegata!!!

E non ci sono scuse che puoi accampare stavolta, che eri stanco, che avevi già tirato o cazzate simili, perchè

1) Per nessuna ragione al mondo io farei gli stacchi in quel modo(poi ti lamenti che ti fotti la schiena)

2) Una foto del genere io mi sarei vergognato a postarla, se l'hai postata con tanta tranquillità significa che x te è normale, quella cosa che tu chiamavi stacco.

Guarda mi fa male la schiena x te, solo a guardarti!!!!

Commenta

• robby
                                Bodyweb Member
                                • Mar 2002
                                • 338
                                • 0
                                • 0
                                • ...
                                • Send PM

foto stacco spadino (cioè mike, credo...)

Ecco la foto
                                File Allegati

Commenta

Working...
                                X