forza 1 biio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • teovitale23
    Bodyweb Member
    • Feb 2013
    • 35
    • 0
    • 0
    • Send PM

forza 1 biio

ciao ragazzi, sto seguendo il biio e sono alla fase forza 1 che prevede 6serie x 90%di1RM.
    ho un dubbio riguardo la panca piana.la prima settimana ho ottenuto i seguenti risultati:
    64kg x 3-3-2-2-2-2
    4' di recupero tra le serie
    la seconda settimana il biio prevede un aumento di un kg per ogni esercizio ma io preferirei mantenere lo stesso carico e aumentare il recupero a 5' in modo tale da aumentare le ripetizioni. dato che nel libro è consigliato di stare in un range di 2-5 io fino a quando non arrivo a 5 non aumento il carico.cosa ne pensate?
  • Soter
    Bodyweb Member
    • Jan 2014
    • 17
    • 0
    • 0
    • Rosolini
    • Send PM

Se aumenti 1 kg (mezzo chilo per lato) i muscoli nemmeno lo avvertono, per questo il libro ti consiglia di aumentare 1 kg in ogni caso, aumenta anche il recupero tra 5/6 minuti.

Commenta

• teovitale23
      Bodyweb Member
      • Feb 2013
      • 35
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Soter Visualizza Messaggio
      Se aumenti 1 kg (mezzo chilo per lato) i muscoli nemmeno lo avvertono, per questo il libro ti consiglia di aumentare 1 kg in ogni caso, aumenta anche il recupero tra 5/6 minuti.
      concordo.
      Oggi ho fatto la seconda settimana di panca ma non ho aumentato perché non avevo ancora letto la risposta.
      Ho fatto: 64 kg x 3,5 4 3,5 3,5 3 2.
      (Io conto anche le mezze ripetizioni finali, arrivo a cedimento).

Commenta

• Soter
        Bodyweb Member
        • Jan 2014
        • 17
        • 0
        • 0
        • Rosolini
        • Send PM

Ti consiglio di fare la terza settimana con 1kg in piú e la quarta scarico.

Cmq fare forza biio é per medi avanzati, i principianti da preparazione forza passano direttamente a ibrido e cosi via...

Commenta

• teovitale23
          Bodyweb Member
          • Feb 2013
          • 35
          • 0
          • 0
          • Send PM

Ti consiglio di fare la terza settimana con 1kg in piú e la quarta scarico.

Cmq fare forza biio é per medi avanzati, i principianti da preparazione forza passano direttamente a ibrido e cosi via...
          pensi che sia un principiante dal fatto che alzo solo 64(e 72 di massimale)? mi è già stato detto che è poco in confronto agli altri massimali.
          perchè un principiante deve saltere la forza?

Commenta

• Soter
            Bodyweb Member
            • Jan 2014
            • 17
            • 0
            • 0
            • Rosolini
            • Send PM

Non avevo visto il messaggio, l' ho detto solo per informarti, non penso se sei principiante. Per i principianti non cé bisogno di fare forza perché per i primi 6 mesi il corpo da risultati sia di forza che di massa per adattarsi ad nuovo stimolo (i pesi) anche con i mesocicli preparazione forza, ibrido e ipertrofia, poi i metodi forza1 e forza2 sono molto intensi, se i tendini non sono ben adattati al peso cé il rischio di farsi male

---------- Post added at 07:20:38 ---------- Previous post was at 07:07:49 ----------

Ovvio che il biio va fatto tale e quale come é scritto nel libro, però se hai almeno 6 mesi di allenamento, altrimenti cé questa piccola variante.

Commenta

• ottantino
              Bodyweb Senior
              • Jan 2013
              • 1718
              • 107
              • 86
              • Roma
              • Send PM

ma come ti trovi col biio?

io non riesco a fidarmi di uno che in copertina del libro scrive "allenatevi poco ed incrementate tanto".
              Winners are simply willing to do what losers won't.

Commenta

• Soter
                Bodyweb Member
                • Jan 2014
                • 17
                • 0
                • 0
                • Rosolini
                • Send PM

Secondo me Claudio lo scrive per incuriosire, in realtà é un allenamento per i natural come tutti gli altri, a differenza che é molto organizzato sia per tutta la periodizzazione che per le singole sedute dove i gruppi muscolari sono sempre abbinati per accorciare le sedute e per non superare l'ora di allenamento in modo da non far arrivare il cortisolo alle stelle. Con questo sistema i risultati sono piú lenti ma costruisci veri muscoli e forza a differenza del pompaggio che sparisce dopo un mese che non ti alleni. C'é chi prova il biio e dice "ah l' ho provato non funziona. " In realtà fare biio non é cosí semplice, normale con l' aiuto di un personal trainer va adattato ad ogni singola persona... il libro é in generale. C'é chi col biio ci va in gara...
                Last edited by Soter; 12-01-2014, 16:21:08.

Commenta

• teovitale23
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2013
                  • 35
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Secondo me Claudio lo scrive per incuriosire, in realtà é un allenamento per i natural come tutti gli altri, a differenza che é molto organizzato sia per tutta la periodizzazione che per le singole sedute dove i gruppi muscolari sono sempre abbinati per accorciare le sedute e per non superare l'ora di allenamento in modo da non far arrivare il cortisolo alle stelle. Con questo sistema i risultati sono piú lenti ma costruisci veri muscoli e forza a differenza del pompaggio che sparisce dopo un mese che non ti alleni. C'é chi prova il biio e dice "ah l' ho provato non funziona. " In realtà fare biio non é cosí semplice, normale con l' aiuto di un personal trainer va adattato ad ogni singola persona... il libro é in generale. C'é chi col biio ci va in gara...
                  condivido pienamente

---------- Post added at 12:45:12 ---------- Previous post was at 12:41:44 ----------

Originariamente Scritto da ottantino Visualizza Messaggio
                  ma come ti trovi col biio?

io non riesco a fidarmi di uno che in copertina del libro scrive "allenatevi poco ed incrementate tanto".
                  bhe "allenatevi poco" è riferito alla durata dell'allenamento ma ti assicuro che 6 serie di forza per 2-3 esercizi fondamentali non sono mica leggere...e comunque, sarà che il mio corpo era abituato ad allenamenti fatti in casa a corpo libero e solo da pochi mesi mi alleno in palestra, ma comunque noto che in ogni esercizio ho aumentato il carico di molto...

Commenta

• teovitale23
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2013
                    • 35
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

parere scheda massa

Ciao, ho appena finito il ciclo di forza e devo iniziare con la massa. Vorrei un parere sulle modifiche da apportare.

questi sono i miei dati: altezza 184 cm e peso 82 kg. 2 anni di allenamento a corpo libero e 3 mesi di pesi in palestra.

Questa è la mia ultima scheda di forza:

A
                    squat
                    Panca piana

B
                    Stacchi
                    Curl bilanciere

C
                    lento avanti
                    Dip parallele

Il tutto 6x5 con 4'/6' di recupero.

Penso di aggiungere un esercizio multiarticolare e uno monoarticolare per gruppo muscolare ma ho dei dubbi riguardo al volume.

Per favore non date valutazioni sulla vecchia scheda ma aiutatemi con la nuova.

Commenta

• SiMooNe
                      « Go to hell! »
                      • Oct 2012
                      • 13098
                      • 294
                      • 493
                      • Roma
                      • Send PM

Qui per prendere spunto se ti vuoi allenare in mono frequenza: http://www.bodyweb.com/threads/31722...A-modelli-vari.

Qui, http://www.bodyweb.com/threads/27668...chede-in-multi frequenza, per prendere spunto in allenamenti in multi frequenza, la scelta migliore, visto la tua esperienza.

Curiosità: con la scheda che hai postato sei riuscito ad incrementare i carichi??
                      Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

Originariamente Scritto da elan
                      prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
                      tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
                      simoone.bodyweb@gmail.com

Commenta

• teovitale23
                        Bodyweb Member
                        • Feb 2013
                        • 35
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Sì, parecchio.

Commenta

• SiMooNe
                          « Go to hell! »
                          • Oct 2012
                          • 13098
                          • 294
                          • 493
                          • Roma
                          • Send PM

Bene allora, leggi i 2 link dati, se ti interessano, poi posti l'allenamento comprensivo di tutto (serie, ripetizioni, rest)...se vuoi qualche consiglio su modifiche o quant'altro se saranno necessarie.

prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
                          tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione

Commenta

• teovitale23
                            Bodyweb Member
                            • Feb 2013
                            • 35
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da SiMooNe Visualizza Messaggio
                            Bene allora, leggi i 2 link dati, se ti interessano, poi posti l'allenamento comprensivo di tutto (serie, ripetizioni, rest)...se vuoi qualche consiglio su modifiche o quant'altro se saranno necessarie.
                            A

Panca piana 4x6
                            Panca inclinata manubri 3x8
                            Panca piana croci 2x12
                            dip parallele 4x6
                            French press 3x8
                            Push down 2x12

B

Squat 4x6
                            Leg press 3x8
                            Leg estension 2x12
                            Lento avanti 4x6
                            Spinte con manubri 3x8
                            Alzate laterali 2x12

C

Stacchi 4x6
                            Trazioni inverse presa stretta 3x8
                            Curl bilanciere 4x6
                            curl manubri 3x8
                            Hammer curl 2x12
                            Crunch classico 4x15

Recuperi classici per fondamentali,complementari, e di isolamento.

Oppure:

A

squat 3x8-6-4
                            Leg press 3x12-10-8
                            Lento avanti 3x8-6-4
                            Military press manubri 3x12-10-8

B

Panca piana 3x8-6-4
                            spinte con manubri 3x12-10-8
                            dip parallele 3x8-6-4
                            French press 3x12-10-8

C

Stacchi 3x8-6-4
                            Pulley basso 3x12-10-8
                            curl bilanciere 3x8-6-4
                            curl manubri 3x12-10-8
                            Last edited by teovitale23; 23-01-2014, 14:26:46.

Commenta

• SiMooNe
                              « Go to hell! »
                              • Oct 2012
                              • 13098
                              • 294
                              • 493
                              • Roma
                              • Send PM

Non ci siamo. Volume sbilanciato: alleni i bicipiti più del dorso, petto più delle gambe e spalle come le gambe ad esempio.
                              Gambe è preferibile lasciarle da sole, casomai con l'addome.
                              Non vedo con esercizio di isolamento per il deltoide posteriore, polpacci.

Commenta

Working...
                              X