esercizi per trapezio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • steeve
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2013
    • 324
    • 3
    • 0
    • Abruzzo
    • Send PM

    esercizi per trapezio

    Ciao a tutti ragazzi, qualcuno di voi sa consigliarmi degli esercizi che lavorino esclusivamente sulla fascia medio bassa del trapezio senza coinvolgere la fascia alta? (o se proprio deve farlo in maniera comunque blanda)
    So delle alzate laterali da sdraiato, ma se conoscete qualcos' altro sarei ben lieto di ascoltarvi
    Ciao a tutti
  • Irasentip
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2013
    • 391
    • 34
    • 30
    • Roma
    • Send PM

    #2
    Ciao se per fascia mediobassa intendi la porzione centrale della schiena, gli esercizi migliori imho sono rematore, pulley e simili
    "Il dizionario è l'unico posto dove successo viene prima di sudore"
    Diario: http://www.bodyweb.com/forums/threads/378110-My-Way
    E-Mail: irasentip@gmail.com

    Commenta

    • merio90
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2012
      • 1582
      • 67
      • 13
      • Send PM

      #3
      prima di tutto osservate con attenzione la seguente immagine e immagino che già per molti possa risultare una novità sapere che il trapezio sia un muscolo così vasto. Il trapezio si occupa di permettere alle scapole di effettuareben 3 movimenti: 1) le solleva 2) le adduce 3) le ruota - Il movimento numero 2 viene


      mi è stata consigliata a me tempo fa... c'è tutto

      Commenta

      • SiMooNe
        « Go to hell! »
        • Oct 2012
        • 13098
        • 294
        • 493
        • Roma
        • Send PM

        #4
        La schiena, la parte del corpo che alleniamo per ottenere il tanto amato V-shape, è in realtà è una parte del nostro corpo incredilmente complessa, composta da una miriade di muscoli: il gran dorsale, il piccolo e gran dentato, il trapezio, il piccolo e grande romboide, i lombari. Molto spesso mi è capitato di leggere che
        Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

        Originariamente Scritto da elan
        prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
        tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
        simoone.bodyweb@gmail.com

        Commenta

        • steeve
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2013
          • 324
          • 3
          • 0
          • Abruzzo
          • Send PM

          #5
          Grazie mille ragazzi, link utilissimi
          Comunque io cercavo un esercizio proprio di isolamento per i fasci medio inferiori del trapezio. Questo perchè avendo una lieve cifosi vorrei lavorare in modo mirato su quella fascia. Comunque sia per il dorso ho intenzione di inserire nella scheda le trazioni a presa prona, il pulley e oltre a questi due vorrei inserire le alzate laterali su panca inclinata e appunto un esercizio di isolamento per i fasci medio inferiori del trapezio. Ho sentito parlare delle scrollate da disteso su panca tipo a 30° per quella fascia lì, ma sarà una cosa fattibile? Oppure lavorerebbero comunque soltanto i fasci alti?

          Commenta

          • Irasentip
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2013
            • 391
            • 34
            • 30
            • Roma
            • Send PM

            #6
            Imho con quell'esercizio (che da come ho capito mi sembra quello di meadows) lavori i fasci alti..trazioni, rematore, pulley e secondo me il trapezio (mediale-inferiore) è lavorato a dovere
            "Il dizionario è l'unico posto dove successo viene prima di sudore"
            Diario: http://www.bodyweb.com/forums/threads/378110-My-Way
            E-Mail: irasentip@gmail.com

            Commenta

            • steeve
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2013
              • 324
              • 3
              • 0
              • Abruzzo
              • Send PM

              #7
              Grazie Ira (abbrevio xD)
              Ho iniziato giusto ieri con una scheda di piramidali ma non quella classica. Il PT mi ha fatto scegliere gli esercizi da mettermi in scheda però il numero di serie e ripetizioni non l'ho potuto cambiare. In pratica in ciascun esercizio faccio 2 serie x 4-10-15 rip. é una scheda valida? Per il dorso avevo inserito all'inizio 3 serie da 12 di vertical row (come riscaldamento in modo da coinvolgere anche i deltoidi posteriori) le trazioni alla sbarra, il pulley basso e il rematore (con la modalità sopra elencata: 2x 4-10-15). Tuttavia dopo aver terminato con il pulley non riuscivo neanche più a stendere il braccio, tant'è che ho deciso di eliminare il rematore perchè mi sembrava davvero eccessivo. Secondo te sono sufficienti 2 soli esercizi più uno di pre-condizionamento? Perchè poi le alzate su panca inclinata per i deltoidi posteriori le ho inserite nel giorno in cui faccio petto e spalle..

              Commenta

              • Irasentip
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2013
                • 391
                • 34
                • 30
                • Roma
                • Send PM

                #8
                Ciao a questo punto posta la scheda completa così la si può valutare meglio nel complesso poi eventualmente la modifichiamo/correggiamo sempre tenendo a mente che vuoi dare maggior focus alla porzione centrale della schiena
                "Il dizionario è l'unico posto dove successo viene prima di sudore"
                Diario: http://www.bodyweb.com/forums/threads/378110-My-Way
                E-Mail: irasentip@gmail.com

                Commenta

                • steeve
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2013
                  • 324
                  • 3
                  • 0
                  • Abruzzo
                  • Send PM

                  #9
                  Si ora ti posto la scheda che sto facendo, l'ho iniziata ieri. Ripeto che il numero di serie e ripetizioni lo ha deciso il PT però gli esercizi posso scegliermeli io.
                  Lunedi: dorso e tricipiti:
                  Pre-condizionamento al vertical row presa larga 3x12
                  trazioni alla sbarra 2x4 (con peso aggiuntivo)-10-15 (le altre due le faccio alla lat machine)
                  pulley basso 2x4-10-15
                  Poi avevo messo il rematore ma ieri, sarà che erano due settimane che non mi allenavo stavo morto e non l'ho fatto. Comunque rematore 2x4-10-15

                  french press ai cavi 3x4-10-15
                  push down cavo alto3x4-10-15

                  Mercoledi: petto e spalle
                  panca inclinata 3x4-10-15
                  croci panca piana 3x4-10-15
                  (la piana non l'ho messa poichè ho una lieve cifosi che oramai potrei definire quasi risolta, la reinserirò dalla prossima scheda)

                  lento dietro 3x4-10-15
                  alzate laterali in piedi 3x4-10-15
                  alzate laterali su panca inclinata 3x4-10-15

                  Venerdi: gambe e bicipiti

                  leg press 3x4-10-15
                  leg curl 3x4-10-15
                  calf alla pressa 3x4-10-15
                  Lo squat non lo inserisco poichè tendo ad andare troppo avanti con le spalle, poi gli stacchi il PT non vuole farmeli fare..

                  curl con bilanciere 3x4-10-15
                  hammer curl 3x4-10-15

                  La mia scheda è questa, la mia impressione è che soprattutto le gambe siano poco allenate, però boh.. Inoltre il vertical row lo faccio tutti e tre i giorni che vado in palestra per far lavorare la parte alta della schiena, male credo che non possa proprio farmi..
                  Sono ben accetti eventuali commenti, suggerimenti e/o modifiche da apportare

                  Commenta

                  • steeve
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2013
                    • 324
                    • 3
                    • 0
                    • Abruzzo
                    • Send PM

                    #10
                    nulla?

                    Commenta

                    • SiMooNe
                      « Go to hell! »
                      • Oct 2012
                      • 13098
                      • 294
                      • 493
                      • Roma
                      • Send PM

                      #11
                      Cosa significa PT? Lo paghi??
                      Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

                      Originariamente Scritto da elan
                      prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
                      tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
                      simoone.bodyweb@gmail.com

                      Commenta

                      • Marco the master
                        Bodyweb Senior
                        • Nov 2011
                        • 2949
                        • 280
                        • 460
                        • provincia di cuneo
                        • Send PM

                        #12
                        Occhio pero alla direzione in cui vengono indirizzati i gomiti,perche è FONDAMENTALE.....
                        un pulley con impugnatura stretta NON fa focus sugli stessi muscoli di uno con una presa molto larga che costringe i gomiti ad una traiettoria convergente...

                        Commenta

                        • steeve
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2013
                          • 324
                          • 3
                          • 0
                          • Abruzzo
                          • Send PM

                          #13
                          infatti il pulley lo faccio a presa neutra quindi stretta..l'ho sempre fatto così, non va bene?
                          Pago l'abbonamento in palestra, lui fa l'istruttore in sala pesi

                          Commenta

                          • SiMooNe
                            « Go to hell! »
                            • Oct 2012
                            • 13098
                            • 294
                            • 493
                            • Roma
                            • Send PM

                            #14
                            Non è un "PT" in quel senso allora. Quindi la tua supposizione è corretta. Inoltre mancano alcuni esercizi, per non parlare dell'addome. Il 2x4-10-15 forse c'è un errore di battitura.

                            I tuoi dati e anzianità di allenamento?? Non mi pare che tu l'abbia scritto.
                            Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

                            Originariamente Scritto da elan
                            prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
                            tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
                            simoone.bodyweb@gmail.com

                            Commenta

                            • Marco the master
                              Bodyweb Senior
                              • Nov 2011
                              • 2949
                              • 280
                              • 460
                              • provincia di cuneo
                              • Send PM

                              #15
                              la presa larga con partenza a gomiti larghi che convergono verso il centro,ti permette di "strizzare"molto meglio tutti i muscoli della parte centrale della schiena,cosi come lo fanno i movimenti su un piano verticale come le trazioni.

                              Commenta

                              Working...
                              X