Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nuova scheda di allenamento (consigliata da Focherini)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Nuova scheda di allenamento (consigliata da Focherini)

    Ciao a tutti, sono abbastanza nuovo sia su questo sito che nel mondo del BB, Ho 19 anni sono alto 1.87 e peso 87 Kg, faccio palestra da circa un anno e mezzo, ma in maniera seria solo da settembre, per ora ho eseguito alcune schede prese da internet e anche da questo forum.
    Ho chiesto alcuni consigli a mio cugino il quale pratica palestra da circa 4 anni, il quale mi ha consigliato come scheda da eseguire per i prossimi 2 mesi circa, una scheda che gli fu fatta da Focherini.
    Ecco in cosa consiste:

    Giorno A:
    Panca piana
    Croci alte
    Lento dietro
    Alzate laterali
    Curl bilanciere
    Curl manubri

    Giorno B:
    Leg extension
    Squat
    Leg curl sdraiato
    Calf in piedi

    Giorno C
    Sbarra
    Rematore con bilanciere
    Stacco da terra
    Alzate a 90°
    Push down
    French press

    Per panca,squat e stacco (%massimale)
    1 settimana 65% 6x10
    2 set 65% 7x10
    3 set 65% 8x10
    4 set 65% 9x10
    5 set 65% 10x10
    6-7 set 75% 10x8
    8-9 set 85% 10x6
    10-11 set 95% 10x4

    Per tutti gli altri esercizi:
    1-2-3-4 settimana 3x8
    5-6-7-8 set 4x8
    9-10-11 set 5x8
    per i polpacci serie da 15 ripetute

    In più vado due giorni a correre per una mezz'ora e faccio un'altra mezz'ora di addome.

    Che ne dite può andare? Bastano 2 esercizi per gruppo muscolare?
    Per gli altri esercizi mi consigliate un peso da arrivare a totale sfinimento alla fine delle 3-4-5 serie?

    #2
    Ciao per quanto riguarda la scheda lascio i pareri ai più esperti, però se posso dare un parere la scheda è stata fatta a tuo cugino da Focherini e forse quest'ultimo l'ha strutturato basandosi sulle caratteristiche di tuo cugino appunto, quindi anche se la scheda abbia fatto crescere tuo cugino ciò non vuol dire che su di te possa portare gli stessi benefici perchè tu non sei identico al tuo parente
    "Il dizionario è l'unico posto dove successo viene prima di sudore"
    Diario: http://www.bodyweb.com/forums/threads/378110-My-Way
    E-Mail: irasentip@gmail.com

    Commenta


      #3
      Quoto quello detto da Irasentip. Quando si tratta di schede molto specifiche e costruite ad hoc è sempre bene prestare attenzione, non sempre sono adatte a coloro sulle quali non sono state costruite, per moltissime variabili: anzianità di allenamento, caratteristiche fisiche, dieta ed integrazione, orari, eventuali carenze ecc ecc..

      Commenta


        #4
        Per me non arrivi alla terza settimana. La vedo poco fattibile, soprattutto per te che hai pochissima esperienza: come credi tu riesca a mantenere la stessa % dal 6%10 al 10x10. Per me è assurda, questa specie di progressione, se così la vogliamo definire.

        Se vuoi utilizzare una progressione, potresti allenarti in multi frequenza, molto più proficua, tra l'altro. Nei 3D in rilievo troverai tantissimi esempi, sia di schede che ti progressioni "umane".
        Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

        Originariamente Scritto da elan
        prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
        tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
        simoone.bodyweb@gmail.com

        Commenta


          #5
          Grazie intanto delle risposte, comunque non credo l abbiamo fatta proprio specifica per mio cugino, comunque di corporatura e eta siamo molto simili. Altri consigli sulla scheda?

          Commenta


            #6
            Con soli 4 mesi di allenamento serio io ti consiglio di non seguirla, poi ovviamente la decisione spetta a te

            Commenta


              #7
              Dite che é un progressione infattibile? Nel caso potrei fare una prograssione piu lenta senza arrivate a 10x10 e al 95%. Per gli altri esercizi invece dite che va bene come tipo di serie e ripetute?

              ---------- Post added at 19:27:23 ---------- Previous post was at 19:20:40 ----------

              Se puó esservi utile per dei consigli, in precedenza ho usato una scheda fai da me e ho provato per un mesetto la 8x8 ottenendo inizalmente dei buoni risultati.

              Commenta


                #8
                con il modello Gironda che risultati hai ottenuto??
                Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

                Originariamente Scritto da elan
                prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
                tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
                simoone.bodyweb@gmail.com

                Commenta


                  #9
                  Ho aumentato la forza e nelle prima due settimane anche un aumento della massa. Ad agosto quando ho iniziato la paleatra pesavo circa 75 kg ora aggiustando un po l alimentazione peso circa 87-88, anche se so che non sono tutti chili di massa muscolare.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da riga94 Visualizza Messaggio
                    Ho aumentato la forza e nelle prima due settimane anche un aumento della massa. Ad agosto quando ho iniziato la paleatra pesavo circa 75 kg ora aggiustando un po l alimentazione peso circa 87-88, anche se so che non sono tutti chili di massa muscolare.
                    con un 8x8? sei un fenomeno...considerando che è tutto tranne un protocollo per la forza...

                    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                    Anarco-Training
                    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                    No mental :seg: Crew
                    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                    I.O.M Jesi & Vallesina

                    Le domande dell'aspirante bidibolder
                    Originariamente Scritto da TONY_98
                    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                    Originariamente Scritto da Perineo
                    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                    Originariamente Scritto da Spratix
                    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                    Fai da te - Il tagliando
                    Originariamente Scritto da erstef
                    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                    Disagio alimentare & logistica bidibolder
                    Originariamente Scritto da Gianludlc17
                    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                    Estetica rulez
                    Originariamente Scritto da 22darklord23
                    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                    Commenta


                      #11
                      Scusami forse sbaglio, comuque mi ero documentato e dicevano che serviva per mettere su massa

                      Commenta


                        #12
                        massa non è forza in ogni caso la massa si fa a tavola, con una dieta ipercalorica (lo stesso vale per la definizione, ma con una dieta ipocalorica), a prescindere dalla metodologia di lavoro

                        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                        Anarco-Training
                        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                        No mental :seg: Crew
                        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                        I.O.M Jesi & Vallesina

                        Le domande dell'aspirante bidibolder
                        Originariamente Scritto da TONY_98
                        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                        Originariamente Scritto da Perineo
                        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                        Originariamente Scritto da Spratix
                        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                        Fai da te - Il tagliando
                        Originariamente Scritto da erstef
                        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                        Disagio alimentare & logistica bidibolder
                        Originariamente Scritto da Gianludlc17
                        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                        Estetica rulez
                        Originariamente Scritto da 22darklord23
                        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                        Commenta


                          #13
                          Grazie mille dei chiarimenti Manx

                          ---------- Post added 07-01-2014 at 11:36:26 ---------- Previous post was 06-01-2014 at 22:17:50 ----------

                          Avrei un altra domanda, visto che faccio pesi 4 volte a settimana, dite che mi conviene dividere le tre sedute descritte inizialmente, in 4 giorni per poter fare un esercizio almeno in piu per gruppo muscolare?

                          ---------- Post added at 14:00:56 ---------- Previous post was at 11:36:26 ----------

                          Ho provato a mettere giu una bozza di una scheda prendendo spunto da quella del primo messaggio:
                          Giorno A:
                          Panca piana
                          Croci alte/spinte con manubri (panca inclinata)
                          Dip
                          Ercolino
                          Push down
                          French press

                          Giorno B
                          Squat
                          Leg curl
                          Calf in piedi
                          Affondi

                          Giorno C
                          Curl alla larry scott
                          Curl manubri su panca inclinata
                          Curl martello
                          Lento dietro
                          Alzate laterali
                          Alzate frontali
                          Avambracci(4 x max)

                          Giorno D
                          Sbarra
                          Stacco
                          Pulley o Lat avanti
                          Rematore con manubri

                          Che ne dite? volevo cercare di tenere delle sedute che durino tra un'ora e un'ora e un quarto.
                          Per le serie e le ripetute mi comporterei come scritto nel primo messagio.
                          Può andare?

                          Commenta


                            #14
                            Up, va bene come scheda se l abbino a una dieta da massa?

                            Commenta


                              #15
                              Cioè il protocollo che hai scritto all'inizio del post sull'altra scheda?..se l'obbiettivo tuo è la massa, la dieta deve essere ipercalorica, a prescindere, se non mangi non cresci c'è poco da fare.
                              "Il dizionario è l'unico posto dove successo viene prima di sudore"
                              Diario: http://www.bodyweb.com/forums/threads/378110-My-Way
                              E-Mail: irasentip@gmail.com

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎