Salve a tutti, mi sono appena iscritto perché ho una curiosità. Da anni faccio un semplice esercizio aerobico con pesi leggeri (da1 a 2 kg) imparato un sacco di anni fa ad aerobica. Praticamente faccio una decina di esercizi diversi per le braccia e le spalle, con una decina di ripetizioni per ciascun esercizio, senza interrompere mai. Arrivato alla fine, faccio 1 minuto di contrazione isometrica con le braccia estese di lato T, poi un minuto con le braccia verso l'alto Y, e poi un minuto con le braccia estese davanti. A questo punto ricomincio. Praticamente faccio tre giri completi in una ventina di minuti, senza fermarmi mai. L'esercizio mi piace perché sviluppa la resistenza e (secondo me) mi scioglie le articolazioni.
Altri esercizi di questo tipo (sforzi NON-isometrici + isometrici) che conosco sono: camminare accosciati (voglio dire: col sedere basso) e poi fermarsi su una gamba in contrazione isometrica; poi riprendere a camminare accosciati e fermarsi sull'altra gamba, eccetera. Oppure l'altro esercizio è: a terra a quattro zampe; con le gambe si fanno esercizi del tipo divaricare e richiudere, oppure a piedi uniti saltare a destra e sinistra, o davanti indietro, ecc. con le braccia che restano ferme. Poi ci si ferma con le gambe e si fa qualche piegamento sulle braccia, e si riprende con gli esercizi per le gambe.
---
Domanda: che significato ha mischiare in un unico esercizio lavoro NON-isometrico e lavoro isometrico?
Altri esercizi di questo tipo (sforzi NON-isometrici + isometrici) che conosco sono: camminare accosciati (voglio dire: col sedere basso) e poi fermarsi su una gamba in contrazione isometrica; poi riprendere a camminare accosciati e fermarsi sull'altra gamba, eccetera. Oppure l'altro esercizio è: a terra a quattro zampe; con le gambe si fanno esercizi del tipo divaricare e richiudere, oppure a piedi uniti saltare a destra e sinistra, o davanti indietro, ecc. con le braccia che restano ferme. Poi ci si ferma con le gambe e si fa qualche piegamento sulle braccia, e si riprende con gli esercizi per le gambe.
---
Domanda: che significato ha mischiare in un unico esercizio lavoro NON-isometrico e lavoro isometrico?
Commenta