Ho un carissimo amico a cui voeeri consigliare questo allenamento.
E' un bel ectomorfo(1,72cm per 62kg tiratissimo tutto gambe perche' fa molta bicicletta) a cui non interessa mettere su massa ma interessa aumentare la propria forza.
Da quando ho saputo che faceva un allenamento con queste serie 2x14-2x12 per ogni esercizio gli ho dfetto:"Devi assolutamente smettere!!"
Allora lui ha portato vanti questo allenamento per 2 anni,quindi i tendini non sono poi tanto abituati a carichi elevati.Quindi inizierei con una schela divisa in due in stile BIIO cosi' per due mesi circa:
GIORNO 1
leg extension 2x10
lat machine avanti 2x8
distesioni con manubri su panca leggermente inclinata 2x8
curl per bicipiti manubri seduto 2x8
calf con manubri impiedi in piedi 2x12
GIORNO 2
stacchi gambe tese 2x10
panca piana 2x10
rematore manubrio 2x8
crunches 2x12
Aperture a L 2x10(qui non arriveri proprio al cedemnto,le spalle sono delicate)
Cuffia dei rotatori
una volta che i tendini e tutto l'apparato si e' abituato a fare mesno serie e ripetizioni ed a usarde piu' carcio passerei ad una scheda di forza come questa:solo esercizi multiarticolari fondamenatali,sistema 3x4 (per usare carichi submassimali che sono meno logoranti)
GIORNO 1
panca piana 3x4
distensioni con manubri 3x4
squat 2x10
curl con bilancere 3x4
calf 3x4
GIORNO 2
stacchi gt 2x8
rematore manubrio 3x4
scrollate 3x4
crunch 1x15
l-fly 1x8
cuffia dei rotatori
French press 2x8
Scheda da portare avanti per 8 settimane(2 di allenamento e una di scarico) per poi tornare alla precedente
Negli esercizi che coinvolgono gambe e tricipiti ho messo meno serie e piu' reps cosi' si utilizza meno carico visto che i ginocchi e i gomiti sono parti delicate.
Che ne dite???Oppure si potrebbe utilizzare il sistema alla kubik 5x5??
E' un bel ectomorfo(1,72cm per 62kg tiratissimo tutto gambe perche' fa molta bicicletta) a cui non interessa mettere su massa ma interessa aumentare la propria forza.
Da quando ho saputo che faceva un allenamento con queste serie 2x14-2x12 per ogni esercizio gli ho dfetto:"Devi assolutamente smettere!!"
Allora lui ha portato vanti questo allenamento per 2 anni,quindi i tendini non sono poi tanto abituati a carichi elevati.Quindi inizierei con una schela divisa in due in stile BIIO cosi' per due mesi circa:
GIORNO 1
leg extension 2x10
lat machine avanti 2x8
distesioni con manubri su panca leggermente inclinata 2x8
curl per bicipiti manubri seduto 2x8
calf con manubri impiedi in piedi 2x12
GIORNO 2
stacchi gambe tese 2x10
panca piana 2x10
rematore manubrio 2x8
crunches 2x12
Aperture a L 2x10(qui non arriveri proprio al cedemnto,le spalle sono delicate)
Cuffia dei rotatori
una volta che i tendini e tutto l'apparato si e' abituato a fare mesno serie e ripetizioni ed a usarde piu' carcio passerei ad una scheda di forza come questa:solo esercizi multiarticolari fondamenatali,sistema 3x4 (per usare carichi submassimali che sono meno logoranti)
GIORNO 1
panca piana 3x4
distensioni con manubri 3x4
squat 2x10
curl con bilancere 3x4
calf 3x4
GIORNO 2
stacchi gt 2x8
rematore manubrio 3x4
scrollate 3x4
crunch 1x15
l-fly 1x8
cuffia dei rotatori
French press 2x8
Scheda da portare avanti per 8 settimane(2 di allenamento e una di scarico) per poi tornare alla precedente
Negli esercizi che coinvolgono gambe e tricipiti ho messo meno serie e piu' reps cosi' si utilizza meno carico visto che i ginocchi e i gomiti sono parti delicate.
Che ne dite???Oppure si potrebbe utilizzare il sistema alla kubik 5x5??
Commenta