Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Addominali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Addominali

    Ciao a tutti, sono nuovo e scrivo direttamente qui dato che non ho visto una sezione di presentazione (spero di non aver sbagliato)

    Allora, in breve, la mia situazione è questa, ero grasso, poi sono dimagrito molto (semplicemente mangiando meno, in quel periodo non facevo esercizio), ora voglio mettere un po' di muscolatura e soprattutto eliminare quella pelle in eccesso post dimagrimento (rendere la pancia tonica, piatta e magari far uscire un po' di addominali), nonchè migliorare la mia prestanza fisica.

    Cosa faccio?
    Ora faccio calcio (2 volte a settimana), e di solito faccio un po' di addominali (e da come ho letto proprio oggi sbagliato tutto, ovvero mi mettevo sul letto, incastravo i piedi nella parte in fondo al letto e facevo 4*25 cruch, che ho scoperto chiamarsi sit-up in questo caso (e di fatti sentivo sempre lo sforzo sulle gambe/anca), poi mi mettevo sempre sul letto ma con i piedi e le gambe contro il muro e facevo 2*30 cercare con le mani di toccare le caviglie, poi ancora 2*30 nella stessa posizione dei crunch solo che cercavo di raggiungere una per volta le caviglie piegandomi lateralmente) e 4*15 flessioni.
    Ed in questo periodo di vacanza, senza il calcio, li facevo anche 4/5 volte a settimanta (sbagliando giusto?).
    Da ciò non ho ottenuto molto, sento che l' addome è rinforzato, ma in quanto a far vedere un minimo di addominali zero...

    Volevo chiedervi dei consigli per appunto migliorare(per ora non cerco un fisico 9 ante da body builder)...

    -per risaltare l' addome bisogna mangiare/eliminare particolari alimenti (pane?)
    -come potrebbero essere degli esercizi da fare 2/3 volte a settimana quando non vado a calcio?
    -qualcosa da fare a casa che dia risultati, se possibile, non avevo intenzione di iscrivermi in palestra
    -quello che potete dirmi...

    Grazie, Francesco
    Last edited by Francescoo; 01-01-2014, 23:35:20.

    #2
    Ciao Francesco.

    L'addome è un muscolo che va allenato come gli altri, senza quindi fare troppe serie da interminabili ripetizioni.

    Innanzitutto allenarsi sul letto non va bene in quanto superficie troppo morbida.

    Inoltre per mettere in risalto i tanto agognati addominali non è sufficiente allenarsi, ma serve anche non avere troppo adipe sopra di essi.
    Quindi puoi avere anche un'addome robusto e ben ipertrofizzato, ma se hai grasso sulla pancia sarà difficile che si noti.

    Infine sappi che anche la genetica fa la sua parte. E' anche questa che contribuisce alla forma dell'addome.

    Comunque per maggiori informazioni leggi qui: http://www.bodyweb.com/threads/21392...sto-muscolo%21

    Commenta


      #3
      Grazie per la risposta,
      quell' articolo l' avevo già letto, è per quello che avevo capito che stavo sbagliando molte cose e ho deciso di scrivere qui

      Da quello che ho capito io non sono grasso, ho della pelle in eccesso nella zona addominale, per questo avevo pensato a corsa (calcio) per tonificare e addominali per riempire...
      I miei dubbi sono...

      -i crunch 2/3 volte a settimana vanno bene? quante ripetizioni?
      -è bene che elimini/introduca qualche alimento (i carboidrati)?

      Commenta


        #4
        Non eccedere, 2 volte a settimana sono più che sufficienti.

        Ma gli altri muscoli non li alleni? se vuoi mettere massa è necessario.

        L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale, se vuoi posta la tua dieta nella sezione omonima.

        Commenta


          #5
          Non eccedere, 2 volte a settimana sono più che sufficienti.
          Quante ripetizioni mi consigli?
          Solo normali crunch o anche altri esercizi?

          Ma gli altri muscoli non li alleni? se vuoi mettere massa è necessario.
          Per ora alleno le gambe quando corro o con gli esercizi che facciamo durante gli allenamenti, gli addominali come ho descritto e un po' i pettorali.
          Per ora vorrei avere un addome piatto e "definito", diciamo che è la mia priorità rispetto a quanto può essere spalle piuttosto che braccia.
          Mhm, forse se posto una foto è meglio

          Commenta


            #6
            R: Addominali

            Una foto sarebbe d'aiuto, bisognerebbe valutare la situazione generale, ma potresti scrivere anche i tuoi dati?
            Per il resto:
            Originariamente Scritto da Issue of Style Visualizza Messaggio
            L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale, se vuoi posta la tua dieta nella sezione omonima.
            Hai scritto di essere stato in sovrappeso, per cui hai della pelle in eccesso a coprire l'addome: la definizione però la si fa a tavola, dovresti sistemare la dieta per avere risultati.


            Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

            Commenta


              #7
              Penso di mangiare abbastanza bene per quello che so, comunque ho appena postato nella sezione apposita e appena posso metto una foto

              ma potresti scrivere anche i tuoi dati?
              Intendi peso e altezza vero?

              Commenta


                #8
                Ed età!

                Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Francescoo Visualizza Messaggio
                  Quante ripetizioni mi consigli?
                  Solo normali crunch o anche altri esercizi?
                  Anche altri oltre al crunch, ce ne sono una miriade. Varie tipologie di crunch, crunch inversi, su fitball, alla macchina, alla lat machine, i sit up ecc ecc..

                  Hai l'imbarazzo della scelta

                  Per le ripetizioni invece tieniti su un range basso al primo esercizio o comunque nelle prime serie(6-8) e poi sali negli altri (10-12) per arrivare ad una ventina per serie nell'ultimo esercizio/ultime serie. Comunque nel link che ti ho indicato c'è scritto tutto. Ti consiglio di leggere anche gli interventi successivi, ti chiariranno molti dubbi.

                  Inoltre ricordati, qualora possibile, di sovraccaricare.
                  Last edited by Issue of Style; 03-01-2014, 11:41:55.

                  Commenta


                    #10
                    Ecco le foto:
                    Totalmente rilassato


                    Contratto



                    Allora, sono alto circa 1:83/1:85, peso 66Kg e ho quasi 19 anni.


                    Ma è veramente utile fare più esercizi? Dato che ho letto essere un muscolo unico non c' è molta differenza tra esercizio e l' altro, alcuni considerano solo i crunch e i crunch inversi come veri esercizi per gli addominali...
                    Te quindi mi consigli 3 esercizi diversi con ripetizioni crescenti e quante serie?

                    Grazie, Francesco

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Francescoo Visualizza Messaggio
                      Ecco le foto:
                      Totalmente rilassato


                      Contratto



                      Allora, sono alto circa 1:83/1:85, peso 66Kg e ho quasi 19 anni.


                      Ma è veramente utile fare più esercizi? Dato che ho letto essere un muscolo unico non c' è molta differenza tra esercizio e l' altro, alcuni considerano solo i crunch e i crunch inversi come veri esercizi per gli addominali...
                      Te quindi mi consigli 3 esercizi diversi con ripetizioni crescenti e quante serie?

                      Grazie, Francesco
                      Ciao Francesco!

                      Qua secondo me il problema non è tanto la pelle in eccesso... è che hai un addome poco ipertrofico e una certa quantità di adipe a livello addominale. Ma per levarlo spariresti perchè ora come ora sei al limite del sottopeso. (Ci sono passato dalla tua stessa situazione)

                      Secondo me trarresti grandi giovamenti da un allenamento in multifrequenza ma PER TUTTO IL CORPO. Tutto questo associato ad una normocalorica per poi passare ad una inizialmente lieve ipercalorica per poi salire. Da lì dopo un po' si vedrà.
                      Diario-di-Perrots-NO-PAIN-NO-GAIN

                      PERROTS

                      Commenta


                        #12
                        Quoto! Ho visto adesso le foto.

                        Ovviamente la scelta spetta a te, ma, come dice perrots, un allenamento per tutto il corpo non può che giovarti.

                        Rimanendo in tema di addome: con il crunch normale non vai ad allenare la totalità dell'addome, inoltre trascureresti gli obliqui. Per questo ti consiglio di non fare un solo esercizio.

                        Commenta


                          #13
                          Grazie per le risposte, mi danno fiducia
                          allenamento in multifrequenza ma PER TUTTO IL CORPO
                          Puoi spiegarmi meglio cosa intendi? Diversi esercizi mirati su diverse parti del corpo o qualcosa tipo uno sport che faccia lavora tutto il corpo? E ciò più volte la settimana (multifrequenza?!) ?

                          Per questo ti consiglio di non fare un solo esercizio.
                          Per il mio livello c'è qualche esercizio che mi consiglieresti in particolare?
                          E quante ripetizioni per ognuno? 3?4?

                          Grazie

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Issue of Style Visualizza Messaggio
                            Quoto! Ho visto adesso le foto.

                            Ovviamente la scelta spetta a te, ma, come dice perrots, un allenamento per tutto il corpo non può che giovarti.

                            Rimanendo in tema di addome: con il crunch normale non vai ad allenare la totalità dell'addome, inoltre trascureresti gli obliqui. Per questo ti consiglio di non fare un solo esercizio.

                            con il cruch normale alleni il retto dell'addome.. logico che fare un solo esercizio sarebbe pochetto.. quindi conviene aggiungere un'altro esercizio che colpisca l'addome con uno stimolo diverso (tipo leg raise ma ce no sono molti basta fare un search) e poi inserire un esercizio per la parte addominale obliqua (es. side bend)


                            issue: la tua affermazione in neretto andrebbe presa con le pinze

                            Commenta


                              #15
                              Hai ragione, era meglio scrivere: lo si allena, ma non tutto con la stessa intensità.

                              Spero comunque che il messaggio sia arrivato, ovvero stimolare il muscolo anche con altri esercizi.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎