Ma questo è powerlifting?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • CapitanBodyweb
    Banned
    • Dec 2012
    • 751
    • 131
    • 4
    • Send PM

Ma questo è powerlifting?

Sapete mi ha sempre incurioito il powerlifting, sprattutto dopo una certa età in cui i guadagni di massa muscolare non sono proprio favorevoli e poi mi sono imbattuto in questo video!

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Guardatelo!
    Secondo voi questa è forza???
    Quello che si chiama Andrea lo conosco , non personalmente, ma in un altro forum dedicato si dà un sacco di arie con programmi e tecniche che solo a sentirle nominare, uno si immaginerebbe che spanchi 2000 Kg!!!
    Invece stenta a farne una sola con 100 Kg!!!
    Ma è powerlifting questo???
    No perchè io senza allenamento specifico 6 colpetti con 100 Kg su piana riesco a farli tranquillamente, e senza essere obeso!
    This is powerlifting?
    Vanno comunque encomiati i secchi che sollevano l'inverosimile, riferendomi al video in questione
  • Beltrah
    Bodyweb Advanced
    • May 2013
    • 262
    • 7
    • 0
    • Send PM

premetto che non sono powerlifter e non ho un filo di esperienza a riguardo (quindi correggetemi pure se sbaglio) ma: 100 kg di panca non e' un metro di misura... una persona che pesa 60 kg e tira su 100 kg equivale a una che pesa 120 kg e ne tira su 200... La forza si misura nel rapporto tra il peso sollevato e il proprio peso corporeo, non con un buffer

Commenta

• 1Campione
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2011
      • 1147
      • 41
      • 20
      • Italy [IT]
      • Parma
      • Send PM

scusa beltrah ma la differenza è troppa in base agli esempi che hai riportato tu.. 60kg di peso corporeo alza 100 kg quindi solleva 40kg in più rispetto al proprio peso corporeo.. mentre l'altro che pesa 120, e ne alza 200.. vuol dire che alza 80kg in più rispetto al proprio peso corporeo.. io di powerlifting non me ne intendo però non mi pare che si sia una equivalenza correggetemi se sbaglio.

Commenta

• CapitanBodyweb
        Banned
        • Dec 2012
        • 751
        • 131
        • 4
        • Send PM

Originariamente Scritto da Beltrah Visualizza Messaggio
        premetto che non sono powerlifter e non ho un filo di esperienza a riguardo (quindi correggetemi pure se sbaglio) ma: 100 kg di panca non e' un metro di misura... una persona che pesa 60 kg e tira su 100 kg equivale a una che pesa 120 kg e ne tira su 200... La forza si misura nel rapporto tra il peso sollevato e il proprio peso corporeo, non con un buffer
        Appunto, guarda bene il video....quello più magro è quello che tira di più.
        Quello che si chiama Andrea se lo leggi su un altro forum, se la tira manco fosse na supergnocca, e poi guarda che risultati!

Commenta

• Beltrah
          Bodyweb Advanced
          • May 2013
          • 262
          • 7
          • 0
          • Send PM

si ma quella e' presunzione e/o arroganza, non debolezza fisica

x campione: e' una equazione... 40 kg in piu' per uno che pesa 60 kg sono identici a 80 kg di chi pesa 120... per questo in biologia, gli animali piu' forti in assoluto sono formiche e scarafaggi (che sollevano centinaia di volte il proprio peso corporeo)

se l'esempio degli insetti lascia perplessi, parliamo pure di primati:
          [...]Da esperimenti effettuati si evince che uno scimpanzé è da 4 a 7 volte più forte di un uomo adulto. In un test del 1924, un uomo di 75 kg con una mano ha spostato 90 kg, uno scimpanzé maschio di 75 kg ne ha spostati 390 e una femmina di 61 kg ha mosso 550 kg.[..]
          fonte: wikipedia
          Last edited by Beltrah; 31-12-2013, 16:00:00.

Commenta

• Marco the master
            Bodyweb Senior
            • Nov 2011
            • 2949
            • 280
            • 460
            • provincia di cuneo
            • Send PM

x campione: e' una equazione... 40 kg in piu' per uno che pesa 60 kg sono identici a 80 kg di chi pesa 120... per questo in biologia, gli animali piu' forti in assoluto sono formiche e scarafaggi (che sollevano centinaia di volte il proprio peso corporeo)

concordo,tutto si misura in base al peso corporeo...ed inoltre esistono moltissimi tipi di forza,dalla masimale alla relativa.

Commenta

• CapitanBodyweb
              Banned
              • Dec 2012
              • 751
              • 131
              • 4
              • Send PM

Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
              concordo,tutto si misura in base al peso corporeo...ed inoltre esistono moltissimi tipi di forza,dalla masimale alla relativa.
              Sì, vabene, ma se uno dopo anni e anni di tecnica non riesce a fare nemmeno 105 Kg di massimale, pur pesando abbastanza bene, secondo me occorre cambiare sport dai!
              Io comunque vorrei essere sia forte che muscoloso, si accetano consigli

Commenta

• 1Campione
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2011
                • 1147
                • 41
                • 20
                • Italy [IT]
                • Parma
                • Send PM

si sapevo che le formiche erano l'insetto più forte.. cmq grazie della spiegazione io mi ero basato puramente sui numeri.. non sapevo che ci fosse questo tipo di relazione.

Commenta

• Marco the master
                  Bodyweb Senior
                  • Nov 2011
                  • 2949
                  • 280
                  • 460
                  • provincia di cuneo
                  • Send PM

Originariamente Scritto da CapitanBodyweb Visualizza Messaggio
                  Sì, vabene, ma se uno dopo anni e anni di tecnica non riesce a fare nemmeno 105 Kg di massimale, pur pesando abbastanza bene, secondo me occorre cambiare sport dai!
                  Io comunque vorrei essere sia forte che muscoloso, si accetano consigli
                  Ci vorrebbero libri interi.........mi limito a dire un paio di cosette di base:
                  La forza e la massa non sono strettamente collegate,l'ipertrofia si ottiene in tanti modi diversi mentre per quanto riguarda la forza entrano in gioco fattori neurali/nervosi.
                  Una persona molto muscolosa non è per forza anche molto forte cosi come è vero il contrario...distribuzione del tipo di fibre,lunghezza dei ventri muscolari ed altri fattori determinano il tipo di ipertrofia raggiungibile,mentre la forza è decisamente piu facile da ottenere tramite una programmazione distribuita a lungo termine.

Commenta

• CapitanBodyweb
                    Banned
                    • Dec 2012
                    • 751
                    • 131
                    • 4
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
                    Ci vorrebbero libri interi.........mi limito a dire un paio di cosette di base:
                    La forza e la massa non sono strettamente collegate,l'ipertrofia si ottiene in tanti modi diversi mentre per quanto riguarda la forza entrano in gioco fattori neurali/nervosi.
                    Una persona molto muscolosa non è per forza anche molto forte cosi come è vero il contrario...distribuzione del tipo di fibre,lunghezza dei ventri muscolari ed altri fattori determinano il tipo di ipertrofia raggiungibile,mentre la forza è decisamente piu facile da ottenere tramite una programmazione distribuita a lungo termine.

Hai ragione.
                    Io per non sbagliare seguo i principi del powerlifter sui 3 fondamentali e poi integro con un esercizio a medie rip e uno ad alte rip.
                    Ho semplificato molto, ma tendo nello stesso allenamento a variare molto.
                    Chessò, ad esempio col dorso!
                    Parto con un 40 minutio di stacco(basse rip e molto peso e tanto recupero )
                    Poi vado alla sbarra con le trazioni con sovraccarico(pur sempre esercizio medio pesante)
                    Poi faccio il rematore manubrio in 4x6 (intermedio)
                    Poi mi reco al pulley in 4 x 10 ( leggero)
                    Ecco, poi mi alleno i bicipiti allo stesso modo
                    1 esercizio pesante, uno medio e uno di pumping estremo

Commenta

• 1Campione
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2011
                      • 1147
                      • 41
                      • 20
                      • Italy [IT]
                      • Parma
                      • Send PM

Quoto ciò che ha detto marco the master aggiungo, che una persona muscolosa ha anch'egli una forza.. in genere chiamata forza ipertrofica.. differente dalla forza massimale.. ci sono diversi tipi di forza.. poi c'è anche da dire che ogni fibra muscolare riesce a esercitare un tot di Watt di potenza.. quindi si potrebbe dire che tralasciando il fatto che sia forza: ipertrofica, massima,relativa, sub-massimale, esplosiva ecc.. tutte sono dei tipi di forza.. però per arrivarci ci usano metodi diversi, e si arriva a risultati diversi! sia nell'ottica fisica/estetica che e di peso (intenso come quantità di kg che un panchista riesce a sollevare).

Commenta

Working...
                      X