Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cuffia rotatori debole: cosa fare?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Cuffia rotatori debole: cosa fare?

    Buonasera a tutti (colgo l'occasione di presentarmi qui, dato che non ho trovato una sezione apposita). Mi chiamo Luigi, ho 23 anni. Mi sono allenato in palestra per circa 2 anni (con scarsi risultati, in gran parte a causa dell'alimentazione decisamente poco curata) e poi mi sono allenato a casa (ho un power rack, una panca inclinabile fino a 90° e reclinabile fino a -15°, un bilanciere da 2,20m, 2 manubri e diversi dischi e dischetti in ghisa) per altri 3 anni.

    Qualche minimo risultato in termini di massa l'ho avuto, ma ho sempre avuto problemi in certi esercizi (soprattutto quando utilizzavo macchine o bilancieri, decisamente meno o nulla con i manubri) per quanto riguarda le spalle. Ho molta difficoltà nell'eseguire il lento avanti / dietro con bilanciere. Molta difficoltà nell'eseguire le distensioni su panca piana con bilanciere (ho decisamente meno problemi sulla reclinata). Difficoltà nell'eseguire le croci con manubri e le alzate laterali (mi riesce molto più facile tenendo il "pollice in sù").

    In tutti questi esercizi, con bilanciere, sento di non riuscire a "spingere" come desidero, fermandomi per una specie di stanchezza alle spalle (a cui talvolta sono succeduti "scricchiolii" e/o dolori in tali zone) che, leggendo qua e là in rete, sembra essere dovuta ad una certa debolezza della cuffia dei rotatori.

    La situazione migliora sensibilmente utilizzando i manubri (distensioni su panca e lento), ma vorrei sapere se c'è un qualche modo per risolvere il problema e permettermi almeno di poter eseguire distensioni su panca con bilanciere decentemente (attualmente più di 28kg per lato non riesco a caricare su panca), essendo un esercizio fondamentale, che dovrebbe consentire di sollevare carichi decisamente più elevati rispetto ai manubri.


    Ringrazio anticipatamente tutti, ed auguro buona serata (e, dato il periodo, buone feste)

    Luigi
    Last edited by luigi.mzzl; 29-12-2013, 22:19:56.

    #2
    Scusate una cosa, mi interessava approfondire il funzionamento di questo esercizio, ossia le extrarotazioni dell'omero con manumbi o elastici o ercolina. Mi han detto che non è molto importante il carico ma il movimento che si fa a scopo di ribilanciamento posturale. Quindi vedo gente che fa extrarotazioni con bassi carichi e
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

    Commenta


      #3
      ti ringrazio, non l'avevo trovato con il comando cerca...

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎