Migliorare panca e schiena

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • CFabio
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2012
    • 618
    • 19
    • 4
    • Bergamo
    • Send PM

    Migliorare panca e schiena

    Ciao a tutti, mi chiamo fabio ho 17 anni alto 1.76 x 71-72 kg
    Per il mese di gennaio per 6 settimane voglio lavorare la PANCA e la SCHIENA 3 volte a settimana mentre il resto della scheda sará in monofrequenza ( ovvio che lavorando molto panca e schiena gli altri muscoli saranno meno lavorati).
    mi spiego, la mia idea di split sarebbe:

    Settimana1
    1 Panca max - schiena leggera- spalle
    2 schiena pesante - panca tecn - gambe
    3 panca max - schiena leggera- braccia

    Settimana2
    1 schiena pesante - Panca tecn - spalle
    2 panca max - schiena leggera - gambe
    3 schiena pesante- panca tecn - braccia

    E cosí via. la panca si divide in massimale e tecnica.

    Parte massimale: intendo riprendere la progressione di marco pl ma alzando di 1 le rip.
    I: REPS a salire fino a quando la tecnica non si deteriora, segnare il carico
    II: REPS fino a quando la tecnica non si deteriora con il 90% del carico segnato, rest 90''


    REPS sta per numero di ripetizioni che variano secondo una data progressione. Al primo allenamento REPS = 4, al secondo allenamento REPS = 3, al terzo allenamento REPS = 2. Non si deve arrivare a cedimento, ma bisogna trovare il carico limite oltre il quale la tecnica si deteriora.
    Completati i primi 3 allenamenti si riparte da capo con REPS = 4. Solo che il carico da usare nelle serie successive sarà il 95% del carico segnato e non il 90%, il recupero salirà a 120''.

    In pratica non lavoro sull 1rm ma lavoro sul 4rm

    parte tecnica:lascio invariata la progressione di marco pl cioé questa:
    Usare il vecchio 8RM per fare serie da REPS, fino a quando la tecnica non si deteriora. Recupero 90''
    REPS = 4 al primo allenamento, REPS = 5 al secondo allenamento, REPS = 6 al terzo allenamento.
    Completato il terzo allenamento aggiungere 5kg e ripartire da REPS = 4 ma con recuperi di 120''.

    tutto questo SOLO per la panca.
    Dato che nella mia palestra non ho la possibilitá di fare né squat né stacco( so che dovrei cambiare palestra e tutto ma ho 17 anni, non possiedo mezzi miei, questa palestra é vicina a casa e costa poco, mi accontento in attesa della maggiore etá), per la schiena non ho un esercizio cosí essenziale con cui potrei fare il ciclo quindi ho deciso di dividerla in pesante e leggero, magari mettendo progressioni in trazioni e rematore.

    cosa ne pensate? Nel caso posto una bozza di scheda, grazie a chi leggerá tutto 'sto papiro e mi aiuterá
    p.s. Dimenticavo, per darvi un'idea dei carichi che usoanca 4rm 80kg senza fermo al petto ma senza rimbalzo
    trazioni 4x6@10kg
    rematore 4rip con 60kg
    Last edited by CFabio; 27-12-2013, 18:22:47.
  • CFabio
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2012
    • 618
    • 19
    • 4
    • Bergamo
    • Send PM

    #2
    Upppp

    la scheda che ho buttato giú sarebbe questa:

    Schiena leggera:
    Lat machine presa neutra 3x8 10rm 90"
    Rematore manubrio 4x8 10rm 60"


    Schiena pesante:
    Trazioni 4x ladder@10kg 120"
    Rematore bilanciere 8-6-6-6-4 90" cercando incrementare di 1kg ogni allenamento se quello precedente é andato a buon fine


    1
    Panca massimale
    Schiena leggera
    Military 6 6 4 4 90"
    Alzate laterali 4x10 60"


    2 schiena pesante
    Panca tecnica
    Squat bulgaro 5x6 90-120"
    Affondi 4x8
    Polpacci alla pressa 3x20 45"


    3 panca massimale
    Schiena leggera
    Curl bil 6 5 4
    French 6 5 4
    Hammer ss push down 3x8+8 + 1x12+12 60"

    La settimana successiva sempre le stesse sedute ma panca e schiena sono al contrario, giorno 1 schiena pesante e panca tecnica , giorno 2 panca massimale e schiena leggera ecc

    Commenta

    • menez
      SdS - Moderator
      • Aug 2005
      • 7142
      • 502
      • 53
      • Send PM

      #3
      Noto che non hai previsto: "schiena massimale"...?
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

      Commenta

      • CFabio
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2012
        • 618
        • 19
        • 4
        • Bergamo
        • Send PM

        #4
        Grazie per esserti interessato menez comunque non ho previsto schiena massimale perché non avendo la possibilitá di fare stacco non saprei quale esercizio utilizzare per fare la divisione massimale-tecnico. O potrei usare il rematore busto quasi a 90º? Cosa ne pensi?
        Last edited by CFabio; 29-12-2013, 14:04:26.

        Commenta

        • menez
          SdS - Moderator
          • Aug 2005
          • 7142
          • 502
          • 53
          • Send PM

          #5
          il rematore è un buon elemento per verificare la tensione massimale del dorso, però, soprattutto se utilizzato per testare, potrebbe rivelarsi "pericoloso".
          Le trazioni alla sbarra con sovraccarico sono più facili da gestire, e la colonna si trova in scarico.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta

          • CFabio
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2012
            • 618
            • 19
            • 4
            • Bergamo
            • Send PM

            #6
            Il lavoro potrei impostarlo sempre sul 4rm 3rm e 2rm, tralasciando l'1rm che mi interessa relativamente.
            Non vorrei peró tralasciare il rematore dato che nelle trazioni parto giá da un peso relativamente alto (bw=70 kg) e le serie per trovare rispettivamente il 4rm o 3rm o 2rm della giornata saranno di meno di quando faccio panca.

            quindi "schiena pesante" si trasformerebbe in "schiena massimale" e sarebbe cosí:
            trazioni massimale(stesso metodo della panca)
            rematore bilanciere 8 6 6 4 90"

            la giornata leggera peró potrei lasciarla invariata magari aggiungendo qualche serie allenante per fare un po' di volume tipo
            Lat presa neutra 4x8 10rm
            rematore manubrio 5-6x8 10rm

            cosa ne pensi? Forse il lavoro sta diventando troppo?

            ---------- Post added at 20:33:34 ---------- Previous post was at 20:32:03 ----------

            Ah, dimenticavo, ogni 6 allenamenti( 2 settimane) se ne salta uno per scaricare quindi 3 ripetizioni del ciclo dureranno 7 settimane e non 6

            Commenta

            • menez
              SdS - Moderator
              • Aug 2005
              • 7142
              • 502
              • 53
              • Send PM

              #7
              in definitiva, mi pare ci aver capito, sarebbero 4 esercizi per seduta, il che non rappresenta un rischio di overload, sempre che tu corregga le intensità nei momenti opportuni (maggior stress).
              In merito poi all'incremento di volume, valuta tu se riesci a tollerare gli esercizi aggiuntivi.
              Non so da quanto tempo ti alleni comunque sei giovane e dovresti badare al Volume prima di incrementare l'Intensità.
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
              MANX SDS

              Commenta

              • CFabio
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2012
                • 618
                • 19
                • 4
                • Bergamo
                • Send PM

                #8
                Mi alleno da poco piú di un anno, comunque proveró a farla così, magari ogni 2settimane, cioé ogni volta che ricomincio il ciclo posto qualche feedback qui cosí da correggere/migliorare qualcosa, qualora ce ne fosse bisogno

                Commenta

                Working...
                X