Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aiuto scheda massa dopo anni di forza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Aiuto scheda massa dopo anni di forza

    Ciao ragazzi, sono qui a chiedervi un immenso favore.
    Ho 20 anni, peso 82 chili (massa grassa poco più del 12 credo) per 1.86. Ho iniziato ad allenarmi circa 3 anni fa a casa facendo solo sbarra alternata ad attività calcistica, poi ho iniziato gli inverni a far anche panca poi ho iniziato a far pure squat e da Novembre di quest'anno stacchi.
    Non ho MAI fai fatto un esercizio complementare ma solo fondamentali e TOTAL BODY e sbarra a parte son sempre stato sotto le 6 ripetizioni cercando di sviluppare solo forza. Per un totale di 2 allenamenti la settimana da 45 min ciascuno.

    Ora vorrei provare a fare un ciclo di un paio di mesi di massa è che non saprei come impostare l'allenamento.

    Complementari sono obbligatori per fare massa?
    Quanti allenamenti la settimana? (fino ad ora ho sempre fatto minimo 72h)
    E' possibile tenere allenamenti total body?
    Voi fareste 8 reps o di più? serie? recuperi?

    Scrivo anche i carichi che faccio ora che magari vi servono per avere più chiaro il quadro.

    Squat pieno 2 reps con 130
    panca 120 1 rep
    sbarra prona e supina 1 rep con 60
    stacco 6 reps con 80 (so che è sproporzionatissimo con gli altri carichi ma perchè appunto ho iniziato a farlo a Novembre e voglio salire piano e non ho mai provato a far meno di 6 reps)

    GRAZIE IN ANTICIPO

    #2
    Ogni giorno siamo immersi da richieste di neofiti, che non sanno organizzare la loro scheda di allenamento - e ci mancherebbe altro, nessuno nasce "imparato" - o, e questo è grave, che presentano la scheda fatta dal loro trainer, scheda spesso inguardabile del tipo: "tuttaintreperdieciconaddominaliall'iniziodellas


    Buona lettura

    Commenta


      #3
      Ho dato una letta a tutto e come scheda ho scelto una spinta-trazione.
      A
      Squat 4x6
      Affondi 3x10
      Panca piana 4x6
      Panca inclinata manubri 3x8
      Lento avanti 4x8/10
      Dip 3xmax.
      French press 3x10

      B
      Stacchi da terra 4x4
      Leg curl 4x8/12
      Trazioni 4x max.
      Rematore bilanciere 3x8/10
      Pulley 3x10/12
      Curl bilanciere 3x10

      Secondo me è ottima come inizio perchè non troppo intensa. La quantità di lavoro in effetti è già di molto maggiore rispetto ai miei vecchi allenamenti, abbinato ai tempi di recupero inferiori ed esecuzioni più lente , per me è distruggente.

      Però avrei delle domande. Tra esercizi che interessano lo stesso muscolo, quanto tempo di recupero mi consigliate di fare? tipo tra dip e french press?

      Inoltre ho un problema riguardo la leg curl. Siccome faccio tutto a casa e quella macchina non ce l'ho, come potrei sostituire quell'esercizio?

      Commenta


        #4
        Nessuno sa aiutarmi? Come potrei sostituire la leg curl? Cosa andrebbe ad isolare specialmente? il Retto del femore?

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎