Ginocchia K.O, come allenare le gambe?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Hexylene
    Bodyweb Member
    • Mar 2012
    • 17
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Ginocchia K.O, come allenare le gambe?

    Ciao a tutti!

    Sono una ragazza e mi alleno 3 volte a settimana in sala pesi.
    purtroppo non ho mai potuto allenare bene gambe e glutei per via di un problema all'articolazione delle ginocchia, e ultimamente è come se si fossero infiammate e purtroppo non riesco proprio più ad alzare mezzo peso (pensare che mi fanno male da seduta o anche solo se cammino!)
    Il problema è che le gambe e i glutei sono il mio grande cruccio perchè ricoperti di uno strato di adipe che non è eccessivamente fastidioso (essendo altissima non si nota molto), ma che comunque non sono particolarmente asciutti e se ci mettiamo pure problemi di circolazione completo il quadro della disperazione

    Ora, la mia domanda è, come faccio a mantenere attiva la muscolatura delle gambe senza gravare troppo sulle ginocchia? Da un paio di settimane sto allenando solo la parte superiore mentre sotto non posso allenarmi come dovrei.

    Inoltre vorrei chiedere se sapete di esercizi che sviluppino e rafforzino il vasto mediale, poichè dovrei operarmi prossimamente e serve che la muscolatura sia ''buona''.

    Grazie a tutti per l'aiuto!
    Diario! http://www.bodyweb.com/forums/thread...s-Diary-%C2%86
  • Pietro75*
    appanzato rulez
    • Aug 2006
    • 8698
    • 1,541
    • 2,445
    • Bergamo
    • Send PM

    #2
    ciao hexy , mi aggrego al topic, dopo una caduta in mtb e frattura alla rotula, temo che dopo la risonanza di venerdi' prossimo, saro' nella tua stessa condizione

    per ora qualcosa riesco ancora a fare , ma poi pago pegno i giorni succesivi
    Ghiaccio , taping , aulin............ma nada..............facile che ho bucato la cartilagine.........

    tu hai fatto lastre, risonanze e visite varie ? esiti

    per ora con la macchina per le gambe l'ortopedico mi ha detto di lavorare con un range basso ma almeno rinforzo il vasto mediale, che dopo un mese di gesso era ridotto uno straccio rispetto alla gamba sinistra
    sigpic

    Commenta

    • rick_
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2011
      • 178
      • 13
      • 3
      • Send PM

      #3
      che tipo di problemi hai nello specifico? io ho un edema sul ginocchio destro da maggio, problema simile al tuo, e non riesco a fare movimenti di estensione della gamba per via del dolore, quindi squat come si deve, affondi e leg extension me li scordo...potresi provare a fare solo glutei polpacci ed esercizi per i femorali che non recano dolore.

      Commenta

      • Philip Heath
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2013
        • 257
        • 16
        • 14
        • Napoli/Napoli
        • Send PM

        #4
        Ciao hexy.

        Voglio aiutarti, mi dispiace per quello che ti è successo, prima premetto una cosa.

        non conosco la gravità della situazione, ma se hai un problema articolare (parer mio meglio evitare).
        Ne avrai di tempo per recuperare, nel frattempo potresti dedicarti al esercizio per i glutei, hai detto che vai in palestra 3 volte a settimana e che attualmente alleni soltanto la parte superiore...

        Potresti ritornare ad allenare la parte inferiore con esercizi dedicati al gluteo, senza però usare il ginocchio, esistono molti esercizi.

        Ti elenco qui gli esercizi che puoi fare con le gambe, senza sforzare il ginocchio.

        Gruppi

        -Gluteo
        -Adduttore
        -Psoas

        Esercizi

        -Estensione dell'anca concentrata
        -Slanci posteriori in piedi

        -Slanci Posteriori alla sbarra
        -Aperture laterali gambe a squadra
        -Slanci laterali con rotazione a terra
        -Glutei alla panca per iperestensioni
        -Aperture laterali con cavigliere
        -Adduttori su panca
        -Adduttori schiena a terra
        -Slanci laterali gambe tese
        - Spinte indietro alla macchina per i glutei

        Dovresti comunque capire che, facendo questi esercizi e avverti comunque dolore al ginocchio allora non puoi farci nulla, dovrai aspettare, è l'unico modo.

        Se non conosci gli esercizi cerca pure su google, google immagini, ti escono tutti.
        Fammi sapere, se poi non riesci, dedicati all'elasticità, alla coordinazione e l'equilibrio dei movimenti della parte superiore, non fa mai male dedicarsi un po alla simmetria del movimento.

        Riguardo al vasto mediale, beh mi sa che non c'è nulla per rinforzarlo, se non la leg extinsion, Il vasto mediale Origina dal labbro mediale della linea aspra.Si inserisce alla patella con un tendine comune agli altri capi.Con la sua azione estende la gamba e stabilizza la patella (o rotula) opponendosi alla sua tendenza a lussarsi in fuori. Essendo il più importante stabilizzatore dell'articolazione del ginocchio il suo sviluppo è molto importante al fine di prevenire infortuni in questa zona molto delicata del corpo.

        Quindi proprio non puoi fare esercizi per il vasto mediale, visto ché è il stabilizzatore della rotula, non puoi usarlo senza usare il ginocchio.


        Spero di esserti stato d'aiuto ciao.
        Last edited by Philip Heath; 13-12-2013, 00:59:03.

        Commenta

        • Pietro75*
          appanzato rulez
          • Aug 2006
          • 8698
          • 1,541
          • 2,445
          • Bergamo
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da rick_ Visualizza Messaggio
          che tipo di problemi hai nello specifico? io ho un edema sul ginocchio destro da maggio, problema simile al tuo, e non riesco a fare movimenti di estensione della gamba per via del dolore, quindi squat come si deve, affondi e leg extension me li scordo...potresi provare a fare solo glutei polpacci ed esercizi per i femorali che non recano dolore.
          x edema si intende un versamento ?
          sigpic

          Commenta

          • Kanzi
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2012
            • 5863
            • 236
            • 199
            • Send PM

            #6
            Gli esercizi sono pochi… Mi vengono in mente quelli dove, ovviamente, l'articolazione rimane bloccata o si muove comunque poco.

            Tra questi
            1) Good Morning e
            2) Stacco a gambe tese

            Occhio, perché sono esercizi che gravano molto sulla spina dorsale, specialmente il secondo (e se non saputo fare, anche il primo).

            Non allenano ovviamente il vasto mediale, ma la zona posteriore della gamba, soprattutto i glutei.

            Però, c'è da dire che un consulto medico sarebbe opportuno… Fare di testa propria non sempre è conveniente.

            Ciao

            AGGIUNTA
            Il fatto che l'articolazione rimanga bloccata non è una "garanzia". Nel senso che il carico grava comunque sull'articolazione.
            Per chi ha una rotula spaccata… Li vedo pure peggio di una pressa.

            Quindi, anche qui: dipende.

            E urge un consulto medico.
            Last edited by Kanzi; 13-12-2013, 12:43:49.

            Commenta

            • Hexylene
              Bodyweb Member
              • Mar 2012
              • 17
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Ciau Pietro, mi spiace per l'infortunio, non dev'essere affatto una bella situazione.
              Io avrò la risonanza il 21 di gennaio, quindi dovrò attendere un mese e passa prima di avere l'esito. comunque il mio è un problema di valgismo principalmente, quindi l'asse della gamba non è normale e il peso grava sull'articolazione in maniera più incisiva

              Ciao Rick! il mio problema è uno strabismo rotuleo dato da un valgismo che non fa tenere in asse la gamba e quindi grava sull'articolazione! comunque si, infatti mi sa che mi dedicherò a polpacci e glutei principalmente, giusto per mantenere la muscolatura che mi sono creata in questi due anni di palestra

              Ciau Philip, cavolo che super post, ti ringrazio veramente di cuore perchè mi sei stato davvero di aiuto !!
              Sopra ho scritto cosa ho nello specifico, diciamo che comunque non è problema da poco perchè già da quando cominciai a frequentare quotidianamente la palestra esercizi efficacissimi come lo squat e gli affondi non ho mai potuto farli, troppo dolore, troppo instabile, asse della gamba errata e quindi ho preferito fare esercizi ai macchinari che sono più guidati per non infierire eccessivamente sull'articolazione (pressa adductor abductor leg extension ecc).
              Oggi tanto è il legs-day, ora visionerò gli esercizi da te proposti e questo pomeriggio proverò a fare un allenamento che sia efficace con gli ex da te citati, e a vedere se le ginocchia reggono aggiornerò! Ti ringrazio ancora sei stato veramente efficiente

              Ciao Kanzi! si il medico l ho già consultato, sono stata da mille ortopedici e fisiatri, i quali mi dicevano che se ho problemi di questo tipo non posso fare nulla, nè corsa nè palestra ecc.. nel senso, ti fa male il ginocchio se corri? non correre! e così non si risolvono i problemi però. l'unica è questa operazione dove mi sistemano la gamba, sperando di riuscire poi ad eseguire gli esercizi in maniera almeno non dolorosa!
              Grazie mille anche a te per i consigli, ma purtroppo quei due esercizi da te citati non posso eseguirli perchè per l'appunto gravano sulla colonna e anche lì non sono messa molto bene (lordosi in zona lombare e leggera scoliosi)
              Diario! http://www.bodyweb.com/forums/thread...s-Diary-%C2%86

              Commenta

              • Pietro75*
                appanzato rulez
                • Aug 2006
                • 8698
                • 1,541
                • 2,445
                • Bergamo
                • Send PM

                #8
                non era varismo ?
                ossia gambe ad archetto ?
                sigpic

                Commenta

                • Hexylene
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2012
                  • 17
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Pietro75* Visualizza Messaggio
                  non era varismo ?
                  ossia gambe ad archetto ?
                  No no io ho il valgismo, ossia le ginocchia che si toccano e le gambe formano una x! il varismo fa le gambe a parentesi
                  Diario! http://www.bodyweb.com/forums/thread...s-Diary-%C2%86

                  Commenta

                  • Pietro75*
                    appanzato rulez
                    • Aug 2006
                    • 8698
                    • 1,541
                    • 2,445
                    • Bergamo
                    • Send PM

                    #10
                    A OK, PIU' O MENO i problemi sono come il varismo....

                    a me annni fa avevano proposto un'operazione oscena, ma fattibile..........ossia togliere un pezzo di osso a triangolo per farle tornare a lavorare dritte ( detto proprio a grandi linee ) ma lo evitai come la peste in quanto non posso permettermi degenze infinite e riabilitazioni assurde..............già un mese di gesso a giugno sono stati una mezza tragedia sul lavoro.............
                    se dovesse essere la cartilagine , il imo attuale problema , provero' inizialmente iniezioni di acido ialuronico
                    sigpic

                    Commenta

                    • Philip Heath
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2013
                      • 257
                      • 16
                      • 14
                      • Napoli/Napoli
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Hexylene Visualizza Messaggio
                      Ciau Philip, cavolo che super post, ti ringrazio veramente di cuore perchè mi sei stato davvero di aiuto !!
                      Sopra ho scritto cosa ho nello specifico, diciamo che comunque non è problema da poco perchè già da quando cominciai a frequentare quotidianamente la palestra esercizi efficacissimi come lo squat e gli affondi non ho mai potuto farli, troppo dolore, troppo instabile, asse della gamba errata e quindi ho preferito fare esercizi ai macchinari che sono più guidati per non infierire eccessivamente sull'articolazione (pressa adductor abductor leg extension ecc).
                      Oggi tanto è il legs-day, ora visionerò gli esercizi da te proposti e questo pomeriggio proverò a fare un allenamento che sia efficace con gli ex da te citati, e a vedere se le ginocchia reggono aggiornerò! Ti ringrazio ancora sei stato veramente efficiente



                      Ciao Kanzi! si il medico l ho già consultato, sono stata da mille ortopedici e fisiatri, i quali mi dicevano che se ho problemi di questo tipo non posso fare nulla, nè corsa nè palestra ecc.. nel senso, ti fa male il ginocchio se corri? non correre! e così non si risolvono i problemi però. l'unica è questa operazione dove mi sistemano la gamba, sperando di riuscire poi ad eseguire gli esercizi in maniera almeno non dolorosa!
                      Grazie mille anche a te per i consigli, ma purtroppo quei due esercizi da te citati non posso eseguirli perchè per l'appunto gravano sulla colonna e anche lì non sono messa molto bene (lordosi in zona lombare e leggera scoliosi)

                      Figurati hexy, cerco solo di aiutare il prossimo, comunque visto che hai specificato, gli esercizi da evitare sono proprio quelli per il vasto mediale, visto che il muscolo ha appunto la funzione di stabilizzare la rotula e tutto il resto.

                      Gli esercizi che ti ho elencato, sono tutti esercizi dove andrai ad usare il gluteo senza sforzare il ginocchio, gli stacchi a gambe tese o il good morning, come dice kanzi, non li proverei nemmeno, visto ché comunque devi distendere le gambe, e caricare il tuo peso corporeo sul ginocchio, può essere dannoso nel tuo caso.

                      Beh! aspetto tue risposte, fammi sapere se gli esercizi che ti ho elencato ti causano dolore, sarei felice se per te può essere produttivo senza avvertire dolore.

                      Ciao.

                      Commenta

                      • Hexylene
                        Bodyweb Member
                        • Mar 2012
                        • 17
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Ciao Philip. scrivo con un po' di ritardo, ma volevo testare gli esercizi in un arco di tempo un po' più lungo che quello di un'unica seduta! comunque sei stato una salvezza, questi esercizi mi fanno allenare in modo anche intenso i glutei e le gambe, senza avere alcun dolore! li consiglio vivamente a chi come me ha problemi alle ginocchia!
                        grazie mille ancora dell'aiuto!
                        Diario! http://www.bodyweb.com/forums/thread...s-Diary-%C2%86

                        Commenta

                        • Philip Heath
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2013
                          • 257
                          • 16
                          • 14
                          • Napoli/Napoli
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Hexylene Visualizza Messaggio
                          Ciao Philip. scrivo con un po' di ritardo, ma volevo testare gli esercizi in un arco di tempo un po' più lungo che quello di un'unica seduta! comunque sei stato una salvezza, questi esercizi mi fanno allenare in modo anche intenso i glutei e le gambe, senza avere alcun dolore! li consiglio vivamente a chi come me ha problemi alle ginocchia!
                          grazie mille ancora dell'aiuto!

                          Ciao hexy, proprio come te anche io rispondo con un po di ritardo.

                          Beh sono abbastanza felice di esserti stato d'aiuto, continua così, ti auguro una buona e presta guarigione.

                          Commenta

                          Working...
                          X