Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Marco, scrivo da Genova, ho 31 anni e faccio l’infermiere. Vi leggo da un po’ e solo recentemente ho deciso di iscrivermi. La mia vita da palestra è iniziata nel lontano 1999 e da allora è andata avanti più o meno continuativamente. Ho cambiato in tutto tre palestre e ora da circa un anno ne frequento una molto comoda per le mie esigenze ma con un paio di brutti difetti l’affollamento e lo scarso “contributo” degli istruttori. Infatti la prima cosa che vorrei sottoporvi è la mia scheda: siccome ho visto che è la domanda più posta ho pensato molto se tediarvi anche io con le mie richieste o aggiustarmi diversamente a alla fine ho deciso di scrivervi.
Prima di questo tuttavia vi racconto un po’ la mia “carriera”. Purtroppo anche se ho avuto periodi in cui avevo una buona continuità di allenamento non ho mai avuto una massa muscolare degna di nota, forse perchè la mia priorità è sempre stata quella di snellirmi piuttosto che ingrossarmi. In questa palestra avevo trovato l’ottimo compromesso: breve allenamento di pesi e una mezz’oretta di corsa su strada. Con questo tipo di allenamento ho perso 10 kg in poco tempo (ora sono circa 70kg per 1,80mt di altezza) e sono riuscito a mantenere il peso, cosa che per me è stata sempre molto difficile. Tuttavia, probabilmente a causa delle scarpe errate, ora ho un ginocchio che mi da dei problemi sto aspettando di fare la risonanza e nel frattempo mi sto dedicando solo alla pesistica. Di qui la necessità di scrivervi: siccome sto andando in palestra con buoni ritmi circa 3 volte alla settiana e siccome ho già chiesto 3 volte la scheda nuova che non mi è stata fatta mi spiace sprecare il mio tempo col tarlo che magari lo sforzo che sto facendo non serve a nulla perchè fatto con una scheda standardizzata e che sto seguendo da mesi.
Al momento l’allenamento è cosi fatto:
ALL. A
PETTORALI
PANCA PIANA 12 – 10 - 10 – 8 (da me modificato in 10 8 8 6 per aumentare il peso)
SPINTE PANCA INCLINATA 3 X 8
CROCI 3 X 12
BICIPITI
MANUBRI IN PIEDI 12 – 10 – 8 - 8 (da me modificato in 10 8 6 6 per aumentare il peso)
SCOTT BILANCIERE 3 X 10
FEMORALI
LEG CURL 12 – 12 – 10 - 8
ALL. B
DORSALI
PULLEY 12 -10 – 10 – 8
LAT AVANTI 3 X 8
PULL DOWN 3 X 10
TRICIPITI
PUSH DOWN AL CAVO 12 – 10 – 8 - 8
KICK BACKS 3 X 10 (da me modificato in manubri dietro la schiena)
POLPACCI
POLPACCI ALLA PRESSA 12 – 12 – 10 – 8
ALL. C
SPALLE
DISTENSIONI BILANCIERE 12 – 10 – 10 – 8 (da me modificato in shoulder press causa mal di schiena!)
ALZATE LATERALI 3 X 10
ALZATE 90° SEDUTO 3 X 10 (da me modificato in tirate al mento)
QUADRICIPITI
LEG PRESS 45° 12 – 10 – 10 – 8
LEG EXTENSION 3 X 10
Addominali a rotazione: crunch - alzate alle parallele - abdominal machine - crunch inversi
A casa ho un certo numero di schede delle vecchie palestre ma per lo stesso discorso di prima non vorrei fare cose a caso...voi che dite??
Grazie.
Prima di questo tuttavia vi racconto un po’ la mia “carriera”. Purtroppo anche se ho avuto periodi in cui avevo una buona continuità di allenamento non ho mai avuto una massa muscolare degna di nota, forse perchè la mia priorità è sempre stata quella di snellirmi piuttosto che ingrossarmi. In questa palestra avevo trovato l’ottimo compromesso: breve allenamento di pesi e una mezz’oretta di corsa su strada. Con questo tipo di allenamento ho perso 10 kg in poco tempo (ora sono circa 70kg per 1,80mt di altezza) e sono riuscito a mantenere il peso, cosa che per me è stata sempre molto difficile. Tuttavia, probabilmente a causa delle scarpe errate, ora ho un ginocchio che mi da dei problemi sto aspettando di fare la risonanza e nel frattempo mi sto dedicando solo alla pesistica. Di qui la necessità di scrivervi: siccome sto andando in palestra con buoni ritmi circa 3 volte alla settiana e siccome ho già chiesto 3 volte la scheda nuova che non mi è stata fatta mi spiace sprecare il mio tempo col tarlo che magari lo sforzo che sto facendo non serve a nulla perchè fatto con una scheda standardizzata e che sto seguendo da mesi.
Al momento l’allenamento è cosi fatto:
ALL. A
PETTORALI
PANCA PIANA 12 – 10 - 10 – 8 (da me modificato in 10 8 8 6 per aumentare il peso)
SPINTE PANCA INCLINATA 3 X 8
CROCI 3 X 12
BICIPITI
MANUBRI IN PIEDI 12 – 10 – 8 - 8 (da me modificato in 10 8 6 6 per aumentare il peso)
SCOTT BILANCIERE 3 X 10
FEMORALI
LEG CURL 12 – 12 – 10 - 8
ALL. B
DORSALI
PULLEY 12 -10 – 10 – 8
LAT AVANTI 3 X 8
PULL DOWN 3 X 10
TRICIPITI
PUSH DOWN AL CAVO 12 – 10 – 8 - 8
KICK BACKS 3 X 10 (da me modificato in manubri dietro la schiena)
POLPACCI
POLPACCI ALLA PRESSA 12 – 12 – 10 – 8
ALL. C
SPALLE
DISTENSIONI BILANCIERE 12 – 10 – 10 – 8 (da me modificato in shoulder press causa mal di schiena!)
ALZATE LATERALI 3 X 10
ALZATE 90° SEDUTO 3 X 10 (da me modificato in tirate al mento)
QUADRICIPITI
LEG PRESS 45° 12 – 10 – 10 – 8
LEG EXTENSION 3 X 10
Addominali a rotazione: crunch - alzate alle parallele - abdominal machine - crunch inversi
A casa ho un certo numero di schede delle vecchie palestre ma per lo stesso discorso di prima non vorrei fare cose a caso...voi che dite??
Grazie.
Commenta