Chiarimenti Schede palestra

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Jacopo87
    Bodyweb Member
    • Dec 2013
    • 6
    • 0
    • 0
    • Send PM

Chiarimenti Schede palestra

Salve a tutti,

mi chiamo Jacopo ho 26 anni e frequento la palestra da qualche tempo.
    avevo fatto 4 anni fa palestra per due anni, poi ho smesso e ora ho ricominciato da sei mesi.
    Sono alto 1,79m e peso circa 73 kg.

Attualmente sto facendo un allenamento A-B-A B-A-B per forza, almeno cosi' mi han detto che e' la seguente:

A) PETTO:
    panca piana 5x5 80% massimale riposo 90/120 secondi a serie per 80 kili
    Panca inclinata 10-8-6 52-56-60

BICIPITI:
    Bilanciere in piedi 5x5 sempre 80% max con 35 kili
    Manubri seduto 10-8-6 per 12-14-16 kili

DORSALI:
    Trazioni su barra 3 serie fino a che ce la faccio
    Pulley basso 5x5 per 60 kili

ADDOMINALI
    4 serie macchina degli addominali
    3 serie addominali bassi alzando le gambe

B) SCHIENA/trapezi
    stacchi da terra 5x5 con 100 chili

SPALLE/trapezi
    Lento con manubri 10-8-6 per 16-18-20 kili
    Croci in piedi con manubri 3x8 11 kili per manubrio

TRICIPITI
    lat machine con corde 4x8 con 50 kili (faccio solo questo perché ce li ho di genetica i tricipiti)

GAMBE
    pressa orizzontale 5x5 per 150 kili
    Leg curl disteso 10-8-6 30-35-40
    Polpacci alla macchina 3x-10 per 90 kili

siccome su internet si trovano schede e pareri discordanti su ogni tipologi che sia forza massa e definizione, questa scheda vi sembra buona per la forza? Contando che posso fare solo 3 allenamenti a settimana.
    E mi potreste suggerire una scheda per la massa?

Grazie
  • ston
    cfh supermod
    • Nov 2011
    • 17684
    • 273
    • 197
    • Send PM

non è una scheda per la forza......
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• Alessandro33
      Super Moderator
      • Nov 2010
      • 24429
      • 338
      • 121
      • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
      • Send PM

Non è assolutamente una tabella di forza! Guardati questi link:
      Nel pezzo precedente è stata illustrata una linea guida per costruire l'allenamento per la forza e per l'ipertrofia strutturandolo secondo le abilità neuromuscolari e la struttura muscolare. In questo secondo pezzo verrà spiegato come strutture il primo ciclo di allenamento forza-ipertrofia che sia realmente applicabile.

dato che ho già capito come girerà nei prossimi mesi, posto un elenco di alcuni link contenenti programmi di forza perché giustamente è settembre e si deve far forza e dunque seguire strani cicli inventati da qualche guru al nord della siberia che si allenava per sopravvivere alla lotta contro gli orsi. Ricordo però a tutti
      COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
      http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
      Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• Jacopo87
        Bodyweb Member
        • Dec 2013
        • 6
        • 0
        • 0
        • Send PM

Ok, da quanto ho capito dai link postati quello che sto facendo è più ipertrofia che forza.
        In sostanza per fare forza dovrei concentrarmi su panca piana squatt e aggiungere esercizi di sorso e spalle?
        E dovrei fare ripetizioni tipo 3x8?
        Provo a buttare giù una scheda di forza allora suddiviso in 3 allenamenti a settimana:

A) PANCA PIANA 4X6 ( o massimali a scendere 3-2-1 , non ho capito nel programma forza quante serie fare e per quante ripetizioni, illuminatemi)
        CROCI CON MANUBRI 3X8
        SQUATT 4X6
        CRUNCH

B) SQUATT 4X6
        PANCA PIANA 4X6
        CROCI CON MANUBRI 3X8
        TRAZIONI ALLA SBARRA
        CRUNCH

e poi di nuovo A)

Mi date una mano a costruire una scheda di forza come si deve?

Il mio obiettivo è di mettere su massa, peso attualmente 73 kg per 179 cm vorrei arrivare sui 76 almeno, non voglio diventare molto grosso ma mi basta poco, ho i muscoli definiti ma non hanno molto volume.

Quindi una volta sistemata la scheda di forza, vorrei sapere per quanto tempo dovrei tenerla? dai link si parlava di 8 settimane, e poi dovrei fare di nuovo una scheda per ipertrofia simile a quella che sto attualmente facendo? o posso passare a farne una di massa? grazie e scusate per le domande ma ho voglia di allenarmi come si deve, in palestra do sempre il massimo ma vorrei farlo in modo costruttivo, grazie

Commenta

• Jacopo87
          Bodyweb Member
          • Dec 2013
          • 6
          • 0
          • 0
          • Send PM

Up

Commenta

• fabio1977
            Bodyweb Advanced

• Jul 2013
            • 231
            • 3
            • 11
            • Send PM

ciao jacopo,
            non vorrei inimicarmi l'intero forum, ma ti consiglio di seguire un allenamento multifrequenza A-B-A B-A-B come avevi detto ad inizio 3d, se posso permettermi di consigliarti fai questo:
            Dato che la multifrequenza non è un metodo tanto facile da utilizzare per allenarsi (occorre gestire molto meglio i volumi durante la settimana, non solo durante l'allenamento) posto alcuni modelli, ultimamente vedo che come metodo è un pò tornato alla ribalta, utile sia per neofiti sia per chi vuole cambiare un pò. #1 -

scegli la #10
            falla bene e rispetta tempi e ripetizioni
            fatti un po di gavetta e vedrai che migliori sicuro.
            se ho imparato qualcosa su questo forum è che i passi sono più o meno obbligati,
            imparare bene la tecnica così da migliorare i massimali e la forza e poi dedicarsi a massa (ipertrofia) e definizione che si ottengono prevalentemente con la dieta ed eventualmente l'integrazione.
            se hai dubbi o problemi sulla scheda chiedi pure che io o qualcun'altro ti aiutiamo di sicuro

Commenta

• Jacopo87
              Bodyweb Member
              • Dec 2013
              • 6
              • 0
              • 0
              • Send PM

Ok, ti ringrazio.
              Mi alleno da tempo ormai, e per il mio peso alzo anche abbastanza dato che non faccio nessuna dieta particolare.
              seguiro' il tuo consiglio sulla scheda,dovrei utilizzarla per quanto tempo? 8 settimane?
              e per esempio la panca 4x6, dovrei fare 80% del massimale?
              Un ultima cosa, per ipertrofia ho visto una scheda qui sul forum che ha avuto l'approvazione di altri utenti, dove in sostanza si fanno i fondamentali(panca,squatt) a piramidale pero tipo 8 8 6 6 4 oppure una su forza dove lo squatt o panca seguono una progressione 3x6, 4x5, 5x4, 6x3, 7x2, 8x1, una progressione a settimana e allenamento ABABAB, sono i giusti approcci per fare massa e forza? Grazie

Commenta

• fabio1977
                Bodyweb Advanced

• Jul 2013
                • 231
                • 3
                • 11
                • Send PM

di solito le schede si tengo 6 max 8 settimane, poi puoi modificarla senza cambiarla con un'altra
                un esempio della panca, non per farmi i fatti tuoi ma quanto fai? io sono passato dai 52-54 kg di inizio settembre a 70 kg lunedi scorso seguendo quella scheda
                nelle multi a-b-a di solito si lavora a buffer, cioè tieni un peso che ti permette di fare l'ultima ripetizione dell'ultima serie con almeno una di "margine" quindi non saprei dirti se usare l' 80% del max, fai delle prove
                ripeto la massa o ipertrofia si fa con l'alimentazione corretta, niente schede di massa, tieni presente questo ragionamento:
                a grandi linee, fino a 6-8 ripetizioni per la forza, da 8 a 12 massa, dopo i 12 fino a 20 o più resistenza, naturalmente correlati ai carichi che diminuiscono, come buona norma si fanno i fondamentali pesanti e poi si usano multiarticolari e isolamento per pompaggio e sfinimento del muscolo, fare forza non ti impedisce di mettere massa, ma se hai un buon livello di forza sarà più facile fare massa dopo
                piramidali e progressioni son "strumenti" per la forza che io ti sconsiglio per ora, fatti 2 o 3 cicli con quella scheda e vedi come ti trovi, naturalmente se non ti trovi bene dopo 3/4 settimane cambia pure, però io ti consiglio di dargli una possibilità a quella scheda

P.S.
                ecco cosa scrive menez (che proprio un pirla non e) sulla forza:
                la forza è allenata con tensioni massimali e brevi, 1-3 e 4 ripetizioni.
                Oppure con tensioni submassimali ripetute 5-6 e più ripetizioni.
                entrambi i metodi migliorano la forza massimale ma è provato che il metodo da 5-6 rep e oltre, non è efficace quanto quello da 1-2-3 reps.
                Inoltre con più di 5 reps migliori la plasticità muscolare, ovvero la massa, mentre con meno ripetizioni la forza migliora senza l'aumento della massa muscolare e del peso corporeo.
                Last edited by fabio1977; 13-12-2013, 01:05:03.

Commenta

• Jacopo87
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2013
                  • 6
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Davvero molte grazie, comunque di panca ora faccio 5x5 con 80 kili

Commenta

• fabio1977
                    Bodyweb Advanced

• Jul 2013
                    • 231
                    • 3
                    • 11
                    • Send PM

be sei gia a buon punto, datti da fare per ancora un po e poi passa a qualcosa di più serio in mono

Commenta

• Jacopo87
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2013
                      • 6
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Sisi, sono appena tornato dalla palestra, oggi avrei potuto fare anche 5x5 con 82, dalla prossima settimana inizio con quell'allenamento, a questo punto voglio arrivare ad alzare di panca un ipotetica serie 5x5 con almeno 85 kili, con l'allenamento da te proposto per poi passare ad una scheda di massa alzando quindi le ripetizioni, ma verro' a chiedere delucidazioni a suo tempo in merito a cio'. Grazie di tutto

Commenta

Working...
                      X