Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cedimento in questa scheda

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Cedimento in questa scheda

    Salve a tutti sto seguendo questa scheda divisia in tre sedute settimanali, obbietivo ipertrofia, e avrei alcune domande riguardo il cedimento muscolare

    1- cosa si intende veramente per cedimento muscolare? Si intende andare oltre le serie prestabilite fino a rimanere sotto il bilanciere ( esempio devo fare 4x6 ne faccio 8 e poi resto sotto) oppure significa che in un 4x6 la sesta la faccio ma faticando tantissimo e comuque con il giusto movimento?

    2-in questa scheda quali esercizi e quali serie devo portare a cedimento?
    A
    piana 4x6
    inclinata 3x8
    dips 3x6
    croci cavi alti 2x12

    Lento avanti 4x6
    laterali 3x10

    panca stretta 4x6
    pushdown 3x10

    B
    squat 4x6
    leg press 3x8
    leg ext 3x10
    leg curl 4x8
    calf singolo 3x15

    + addome
    C
    stacco 4x4
    traz 4xmax
    rematore 3x8
    pullover 2x12

    alzate 90 4x8
    scrollate 2/3x12

    curl bilanc 4x6
    hummer curl 3x8

    se servono dati : eta: 17 peso 70,5 altezza175 mi allenl da 1 anno e mezzo

    Prima di eseguire il wo mi scaldo secondo il modello di manx che ho letto qui sul forum.
    Last edited by Djfrev; 07-12-2013, 14:45:34.
    Mio diario lasciate qualche consiglio o opinione:

    http://www.bodyweb.com/forums/thread...-prorpio-sogno

    #2
    hAmmer curl non hUmmer (quello è il fuoristrada ammerigano....) sul cedimento ci sono decine e decine di discussioni, distinzioni ecc....prova a fare un search e ti passa la paura. Hai TUTTE le risposte che cerchi....basta sbattersi e cercarle.

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #3
      Ciao manx é dalle 12 che cerco e ho letto vari post con frasi a volte discordanti per quello chiedo a te la tua opinione sul cedimendo da applicare alla scheda che sto seguendo... La mia intenzione era di usare in tutti gli esercizi un carico che mi permetta di completare con fatica ma tecnica corretta tutte le 6 ripetizioni ( esempio panca piana) senza poi riuscire a farne sette..
      Mio diario lasciate qualche consiglio o opinione:

      http://www.bodyweb.com/forums/thread...-prorpio-sogno

      Commenta


        #4
        Il cedimento è stressante per il corpo, se fatto per qualche esercizio ok, ma per tutti gli es e in tutti gli allenamenti mi sembra eccessivo.
        Nella mia personale (seppur breve) esperienza te lo sconsiglio.

        Commenta


          #5
          Per arrivare a cedimento si intende che per esempio in un 4x6 la sesta la fai faticando tantissimo. A volte anche la quinta. Ovviamente dovresti farti aiutare da qualcuno nel movimento perchè in teoria non riusciresti neanche a compierlo tutto da solo.
          Comunque sia in una scheda di ipertrofia in genere il numero di ripetizioni dovrebbe aggirarsi fra le otto e le 12. Con sole sei ripetizioni in genere è un allenamento di forza. Negli esercizi in cui fai 3x6 ti consiglio di abbassare un po' i pesi e fare una decina di ripetizioni e lentamente.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da steeve Visualizza Messaggio
            Per arrivare a cedimento si intende che per esempio in un 4x6 la sesta la fai faticando tantissimo. A volte anche la quinta. Ovviamente dovresti farti aiutare da qualcuno nel movimento perchè in teoria non riusciresti neanche a compierlo tutto da solo.
            Comunque sia in una scheda di ipertrofia in genere il numero di ripetizioni dovrebbe aggirarsi fra le otto e le 12. Con sole sei ripetizioni in genere è un allenamento di forza. Negli esercizi in cui fai 3x6 ti consiglio di abbassare un po' i pesi e fare una decina di ripetizioni e lentamente.
            I fondamentali vanno fatti a basse rip almeno questo e quello che ho imparato sul forum ed e quello che mi ha sempre dato piu risultati... E sei ripetizioni non implica che sia una scheda di forza in molte schede di ipertrofia sono presenti esercizi a 6 rip che ripeto di solito sono i fondamentali
            Mio diario lasciate qualche consiglio o opinione:

            http://www.bodyweb.com/forums/thread...-prorpio-sogno

            Commenta


              #7
              Io i fondamentali come trazioni, lento, rematore o panca li faccio e li ho sempre fatti con almeno otto ripetizioni quando mi alleno per ipertrofia. Quando lavoro sulla forza ne faccio 4-6. E' quanto ho imparato prima con l'esperienza in palestra e poi nel corso di base per PT. Certo ho solo il primo livello e non ho tante competenze, soprattutto per quanto riguarda problemi di tipo posturali, ma ti assicuro che se lavori sull'ipertrofia al di sotto delle otto ripetizioni non dovresti abbassarti. Questo perchè per un lavoro ottimale ( sull'ipertrofia) non dovresti impiegare meno di 25-30" ogni serie. Poi se gli esercizi in cui fai ad esempio 3x6 li fai correttamente e a rallentatore allora vanno bene.

              Commenta


                #8
                Quante idee...."confuse" e quante semplificazioni troppe!

                Originariamente Scritto da steeve Visualizza Messaggio
                Per arrivare a cedimento si intende che per esempio in un 4x6 la sesta la fai faticando tantissimo. A volte anche la quinta. Ovviamente dovresti farti aiutare da qualcuno nel movimento perchè in teoria non riusciresti neanche a compierlo tutto da solo. Si', ok, ma devi specificare....e non è un dettaglio, si tratta della quinta o sesta rip....dell'ULTIMA serie.
                Comunque sia in una scheda di ipertrofia in genere il numero di ripetizioni dovrebbe aggirarsi fra le otto e le 12. Semplificazioni ed esegerazioni....è cosi' ma anche...no se fai 3x3 con carichi submassimali...a 30" di rest...che stai facendo? massa o forza....o tutte e due lavorando "ferocemente" sull'SNC...?
                Con sole sei ripetizioni in genere è un allenamento di forza. Non è vero....per nulla, anzi se parliamo di forza massimale difficile superare le 5 rip. Negli esercizi in cui fai 3x6 ti consiglio di abbassare un po' i pesi e fare una decina di ripetizioni e lentamente.
                Completamente in disaccordo, quanto dici è dogmatico e assoluto...e non ha troppo senso, o meglio, va tutto contestualizzato...es. squat bene serie da 2-4 rip...ma bene anche serie da 8-15 e perfino 20
                Originariamente Scritto da Djfrev Visualizza Messaggio
                I fondamentali vanno fatti a basse rip almeno questo e quello che ho imparato sul forum ed e quello che mi ha sempre dato piu risultati... E sei ripetizioni non implica che sia una scheda di forza in molte schede di ipertrofia sono presenti esercizi a 6 rip che ripeto di solito sono i fondamentali esatto, è cosi'...ma non fossilizziamoci sui numeretti e le % ....VARIATE costantemente il tipo di lavoro che fate!
                Originariamente Scritto da steeve Visualizza Messaggio
                Io i fondamentali come trazioni, lento, rematore o panca li faccio e li ho sempre fatti con almeno otto ripetizioni quando mi alleno per ipertrofia. Troppo dogmatico...troppo "schematico"....se ne fai 7 di rip...o 6...che succede? Crepi? Diventi secco? Quando lavoro sulla forza ne faccio 4-6. E manca mezzo...allenamento....singole, doppie, triple...? Quelle vanno fatte eh...E' quanto ho imparato prima con l'esperienza in palestra e poi nel corso di base per PT. Certo ho solo il primo livello e non ho tante competenze, soprattutto per quanto riguarda problemi di tipo posturali, ma ti assicuro che se lavori sull'ipertrofia al di sotto delle otto ripetizioni non dovresti abbassarti. Altra tua convinzione non supportata da nessuna "scienza"...non è sbagliata, certo, ma non è nemmeno l'unica corretta. Questo perchè per un lavoro ottimale ( sull'ipertrofia) non dovresti impiegare meno di 25-30" ogni serie. Parzialmente vero, nel senso che è una ottima variante....ma non VERITA' unica e assoluta!!. Poi se gli esercizi in cui fai ad esempio 3x6 li fai correttamente e a rallentatore allora vanno bene. Altra variante, ma non l'unica metodologia di lavoro (slow/superslow...)
                Originariamente Scritto da Djfrev Visualizza Messaggio
                Ciao manx é dalle 12 che cerco e ho letto vari post con frasi a volte discordanti per quello chiedo a te la tua opinione sul cedimendo da applicare alla scheda che sto seguendo... La mia intenzione era di usare in tutti gli esercizi un carico che mi permetta di completare con fatica ma tecnica corretta tutte le 6 ripetizioni ( esempio panca piana) senza poi riuscire a farne sette... ok, ottima strategia, sia che si tratti di un 4x5 che di un 10 8 6 6...cerca di cedere al momento all'ultima rip dell'ultima serie di ogni ex.
                Ragazzi....ma come mai siete cosi' dogmatici e schematici? Vi perdete in un bicchier d'acqua...

                SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                Anarco-Training
                M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                No mental :seg: Crew
                Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                I.O.M Jesi & Vallesina

                Le domande dell'aspirante bidibolder
                Originariamente Scritto da TONY_98
                Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                Originariamente Scritto da Perineo
                vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                Originariamente Scritto da Spratix
                C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                Fai da te - Il tagliando
                Originariamente Scritto da erstef
                Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                Disagio alimentare & logistica bidibolder
                Originariamente Scritto da Gianludlc17
                se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                Estetica rulez
                Originariamente Scritto da 22darklord23
                la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                Commenta


                  #9
                  Ahahahaha Manx sul fatto che sono dogmatico e schematico non posso affatto darti torto. E' che io così sapevo da quel che ho studiato per il corso. Poi va bene che non è stato manco approfondito fino in fondo, infatti è solo di 1 livello ma io mi ero basato sempre su questo. E comunque hai fatto bene a correggermi perchè non ho mai specificato i casi ed esistono tante varianti. Effettivamente io conosco bene le tipologie chiamiamole "classiche", anzi "standard" però appartenenti più al fitness che al mondo del bodybuilding vero e proprio. Però quella del tempo ( 25-30" minimo di durata della serie in un allenamento di ipertrofia) è fondata anche su base scientifica. Ad esempio nel lavoro sulla forza entra in gioco l'ATP (quindi anche un tempo molto più limitato rispetto all'ipertrofia) poi comunque ho sbagliato a generalizzare visti i differenti tipi di allenamento.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da steeve Visualizza Messaggio
                    Ahahahaha Manx sul fatto che sono dogmatico e schematico non posso affatto darti torto. E' che io così sapevo da quel che ho studiato per il corso. Poi va bene che non è stato manco approfondito fino in fondo, infatti è solo di 1 livello ma io mi ero basato sempre su questo. E comunque hai fatto bene a correggermi perchè non ho mai specificato i casi ed esistono tante varianti. Effettivamente io conosco bene le tipologie chiamiamole "classiche", anzi "standard" però appartenenti più al fitness che al mondo del bodybuilding vero e proprio. Però quella del tempo ( 25-30" minimo di durata della serie in un allenamento di ipertrofia) è fondata anche su base scientifica. Ad esempio nel lavoro sulla forza entra in gioco l'ATP (quindi anche un tempo molto più limitato rispetto all'ipertrofia) poi comunque ho sbagliato a generalizzare visti i differenti tipi di allenamento.
                    ma in realtà non hai detto nulla di bestiale e di sbagliato, ma hai semplificato troppo e decontestualizzato troppo....tutto qui, oh....e io non sono istruttore, né PT di livello, nella vita faccio tutt'altro....pero' certe cose vanno sapute, integrate e sperimentate...es. se non sei mai sceso sotto le 8 rip....prova a fare un lavoro STRAVOLGENDO tutto quello che hai fatto fino ad oggi, parti con delle triple e doppie con rest di 30"....poi aggiungi serie piu' lunghe e pompanti e ritorna a fine wo a sparare doppie e singole....fatti 6 mesi cosi'...variando spesso (anche TUTTE le settimane) le metodiche e tabelle di allenamento....vedrai.

                    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                    Anarco-Training
                    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                    No mental :seg: Crew
                    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                    I.O.M Jesi & Vallesina

                    Le domande dell'aspirante bidibolder
                    Originariamente Scritto da TONY_98
                    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                    Originariamente Scritto da Perineo
                    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                    Originariamente Scritto da Spratix
                    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                    Fai da te - Il tagliando
                    Originariamente Scritto da erstef
                    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                    Disagio alimentare & logistica bidibolder
                    Originariamente Scritto da Gianludlc17
                    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                    Estetica rulez
                    Originariamente Scritto da 22darklord23
                    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                    Commenta


                      #11
                      sono d accordo con manx, ma io non varierei ogni settimana, poiche in questo modo è difficile tenere sotto controllo la progressione dei pesi

                      quindi magari potresti fare un mese adesso dove stravolgi tutto, ma poi manterrei la scheda per 4-6 settimane, tenendo semifissi i fondamentali, e al max cambiare i complementari

                      tutto cio secondo me
                      DIARIO :


                      http://www.bodyweb.com/forums/thread...d-or-Die-Mirin

                      Commenta


                        #12
                        in linea generale, si porta al cedimento un solo esercizio per gruppo muscolare, possibilmente l'ultimo della serie e sempre un complementare, quasi mai (salvo eccezioni) un esercizio di base.
                        Gli esercizi di base sono "costruiti" per accumulare quanta forza possibile, tant'è che si utilizzano pause lunghe. Nell'esercizio complementare al cedimento si lavora in modo opposto, si sprigiona energia e si riduce quanto possibile, appunto al cedimento, la forza di quel gruppo muscolare.
                        GUTTA CAVAT LAPIDEM
                        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                        MANX SDS

                        Commenta


                          #13
                          Allora mo che finisco la scheda, a inizio anno provo a fare diversamente e a sperimentare altre metodiche. Magari scopro che mi risultano anche più efficaci del lavoro svolto finora. Manx, hai delle guide con le metodiche che hai citato sopra? Le triple in effetti sono le uniche che ho fatto in passato e mi sono anche piaciute e molto, le ho trovate oltre che interessanti, anche molto redditizie, ricordo che riuscii a mettere su anche più di un chilo in un mese e mezzo che le feci. Poi le lasciai per fare altri tipi di allenamento e non le ho più riprese..

                          Commenta


                            #14
                            no, non ho nessun link, ma sulle tecniche di intensità ci sono due discussioni nella sezione qui sopra. Prova a fare un search. Per triple...non intendevo cmq una serie gigante...ma serie da 3 rip.

                            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                            Anarco-Training
                            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                            No mental :seg: Crew
                            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                            I.O.M Jesi & Vallesina

                            Le domande dell'aspirante bidibolder
                            Originariamente Scritto da TONY_98
                            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                            Originariamente Scritto da Perineo
                            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                            Originariamente Scritto da Spratix
                            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                            Fai da te - Il tagliando
                            Originariamente Scritto da erstef
                            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                            Disagio alimentare & logistica bidibolder
                            Originariamente Scritto da Gianludlc17
                            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                            Estetica rulez
                            Originariamente Scritto da 22darklord23
                            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                            Commenta


                              #15
                              Un ultima cosa manx il riscaldamento secondo il tuo modello lo posso utilizzare su questo workout ...e devo conteggiarlo come workout nel minutaggio finale?
                              Mio diario lasciate qualche consiglio o opinione:

                              http://www.bodyweb.com/forums/thread...-prorpio-sogno

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎