Utilizzo del massimale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mauri90
    Bodyweb Member
    • Dec 2013
    • 31
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Utilizzo del massimale

    ciao a tutti sono nuovo sul forum.
    Mi sono iscritto e ho iniziato questa discussione per chiedervi un parere su l'utilizzo del massimale per quanto riguarda ad una scheda ipertrofica.
    Una volta fatto un ciclo di forza e avendo calcolato i massimali negli esercizi fondamentali tipo panca,squat,stacchi e lento avanti, come posso utilizzare questo valore per eseguire le ripetizioni?
    Io ieri ho provato a fare cosi ad esempio per il petto: 2 serie di riscaldamento da 10 reps con 50% massimale; 4 work sets piramidali: 8 (80%); 6(85%); 4(90%); 2(95%). complementari: croci 3x12; panca inclinata smith machine 3x8.
    va bene l'utilizzo del massimale cosi, oppure sarebbe meglio fare 4x8 (80%) o 5x6 (85%) ?
    grazie a tutti
  • ston
    cfh supermod
    • Nov 2011
    • 17684
    • 273
    • 197
    • Send PM

    #2
    più che chiederti come utilizzare il massimale, dovresti chiederti :
    -"perchè scelgo quel range di ripetizioni ?"
    -"come sistemo la scheda per avere una buona resa?"
    la scelta delle serie, delle ripetizioni e dei recuperi influenza direttamente il carico usato.
    quindi sarebbe opportuno inserire serie a medio basse reps, serie a medie reps e serie a medio-alte reps, in mnodo da colpire tutte le fibre e mantenere una buona intensità per tutto il wo.
    ...in linea generale...
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

    Commenta

    • Giulio85
      PL a progetto
      • Jun 2011
      • 3143
      • 111
      • 80
      • Roma
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
      più che chiederti come utilizzare il massimale, dovresti chiederti :
      -"perchè scelgo quel range di ripetizioni ?"
      -"come sistemo la scheda per avere una buona resa?"
      la scelta delle serie, delle ripetizioni e dei recuperi influenza direttamente il carico usato.
      quindi sarebbe opportuno inserire serie a medio basse reps, serie a medie reps e serie a medio-alte reps, in mnodo da colpire tutte le fibre e mantenere una buona intensità per tutto il wo.
      ...in linea generale...
      ma soprattutto, un piramidale così 8(80%); 6(85%); 4(90%); 2(95%).. lo spotter era più stanco di te alla fine?? oppure quel massimale non è attendibile
      sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

      Originariamente Scritto da roberto11
      L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

      Commenta

      • mauri90
        Bodyweb Member
        • Dec 2013
        • 31
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Mi ha aiutato molto nell'ultima set. Nelle altre mi ha aiutato solo a staccare per non disperdere troppe energie nel gesto. Quindi non approvate? Sarebbe meglio un 5x6 85%?

        Commenta

        • neverbackdown
          Bodyweb Senior
          • Aug 2011
          • 665
          • 80
          • 21
          • Send PM

          #5
          Sono sballate le percentuali..con il 90% non riesci a farne 4

          Commenta

          • CFabio
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2012
            • 618
            • 19
            • 4
            • Bergamo
            • Send PM

            #6
            Le percentuali sono sballate a meno che tu sia un neofita e quindi il massimale non é un vero massimale, cioé sulle medie rip il carico ci può stare mentre quando vai sulle basse rip il tuo SNC non riesce a coordinare al meglio l'alzata e quindi perdi forza

            Commenta

            Working...
            X