Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli generali allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli generali allenamento

    Ciao a tutti,

    scrivo per chiedervi qualche delucidazione perchè sono un po' perso.
    Premetto che mi sono letto la maggior parte dei link per novizi e ho trovato materiale interessante ma anche su quello ho dei dubbi. Spero dunque che mi possiate aiutare un po'

    Dati: 192 cm , 85 Kg, 25 anni
    Non pratico attività sportiva agonistica da ormai 6 anni.
    Questo e altri fattori quali lo stile di vita sedentario hanno portato alla formazione di troppo grasso nella zona dei fianchi, cosa che non posso più sopportare

    A settembre ho cominciato a giocare a pallacanestro con 2 allenamenti a settimana ( lun - giov).
    Ad oggi è esattamente un mese che ho iniziato ad andare in palestra 3 volte a settimana (mar-mer-ven).

    Ora vi scrivo la scheda che mi ha preparato il preparatore anche se so già che sarà da cestinare.

    Riscaldamento
    10" treadmill
    10" bici verticale

    Parte bassa
    Leg extension
    Leg press + squat senza bilancere
    Leg curl

    Parte alta
    Chest press
    Cable jungle (Distensione gomiti stretti)
    Pull down
    Croci su panca 30°
    Lento con manubri
    Flessioni alternate braccia con manubri
    Alzate laterali con manubri
    Flessioni laterali del busto

    Crouch 3x30
    Torsioni con busto inclinato 3x30
    Panca crouch flessioni busto 3x30

    Non ho indicato le ripetizioni in quanto si tratta sempre di 3x10 con 30" di riposo.
    Il peso sale di 5 ad ogni ripetizione sulla parte alta del tipo 35-40-45 per la cest press.
    Il consiglio è stato di fare questa scheda 3 volte a settimana e se mi capitasse di andare di più in palestra fare 5km di corsa.

    Sensazioni:
    Finita la sessione non noto mai particolare tensione o dolori neanche il giorno dopo. Questo potrebbe essere un dato positivo ma è anche vero che non stresso mai tanto secondo me ovvero arrivo all'ultima ripetizione senza troppi problemi.

    Preferirei fare una sequenza del tipo A-B-A ma ho dei dubbi:
    questo primo mese di esercizio mi ha recato dei danni? Può sembrare idiota come domanda ma magari ho già iniziato male...
    Quale tra le tante schede presenti nella sezione neofiti fanno al caso mio?
    Io tenderei ad aggiungere comunque flessioni laterali del busto e crouch con sovrappeso perchè appunto devo cercare di eliminare la zona fianchi e quindi rafforzare gli addominali. Ci sono esercizi specifici per sconfiggere i fianchi (a parte dieta)?
    Come faccio ad accorgermi se una scheda "non va bene"? Vorrei evitare di farmi male..
    Nei giorni di allenamento di pallacanestro cosa posso fare in palestra?

    Tra tutte mi piace questa di leviatano anche perchè ci sono molte macchine all'inizio e quindi magari mi aiutano a non far male un esercizio:
    Non so quanto io sia stato influenzato dal 3d di HulkHogan già esistente, ma nel creare quest'altra variante sono "usciti" anche a me 6 mesi. Ho creato questa variante per i veri e propri neofiti, cioè per chi non si è mai allenato o per chi è under18 ed è bene si alleni, se non lo ha mai fatto, in modo


    e quindi la domanda è: posso iniziarla già oggi? Come scelgo i pesi?


    Un'altra cosa che ho notato è che con la scheda attuale e il traffico in palestra ci perdo quasi 2 ore il che mi sembra un'oscenità. Le schede che vedo qui mi sembrano molto più compatte il che magari significa allenarsi meno ma meglio

    Per ora è tutto, scusate la marea di domande ma penso sia meglio farle che spaccarsi definitivamente

    Grazie mille e complimenti per il forum!
    Last edited by werty; 27-11-2013, 19:43:57.

    #2
    Vorrei iniziare da lunedi la nuova scheda. Potrebbe aver senso iniziare adesso (considerando l'impossibilità di allenarsi durante le vacanze natalizie)?

    Commenta


      #3
      Up?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da werty;8452025
        Preferirei fare una sequenza del tipo A-B-A ma ho dei dubbi:
        questo primo mese di esercizio mi ha recato dei danni? Può sembrare idiota come domanda ma magari ho già iniziato male...
        [B
        nessun danno, figurati...[/B]

        Quale tra le tante schede presenti nella sezione neofiti fanno al caso mio? scegli uno dei modelli proposti per i neofiti.
        Io tenderei ad aggiungere comunque flessioni laterali del busto e crouch con sovrappeso perchè appunto devo cercare di eliminare la zona fianchi e quindi rafforzare gli addominali. Ci sono esercizi specifici per sconfiggere i fianchi (a parte dieta)? ok allenare l'addome, ma non credere che possa eliminare la ciccetta sui fianchi ...cura la dieta
        Come faccio ad accorgermi se una scheda "non va bene"? Vorrei evitare di farmi male.. ...sono le esecuzioni sbagliate che devono preoccuparti
        Nei giorni di allenamento di pallacanestro cosa posso fare in palestra? nulla!

        Tra tutte mi piace questa di leviatano anche perchè ci sono molte macchine all'inizio e quindi magari mi aiutano a non far male un esercizio:
        Non so quanto io sia stato influenzato dal 3d di HulkHogan già esistente, ma nel creare quest'altra variante sono "usciti" anche a me 6 mesi. Ho creato questa variante per i veri e propri neofiti, cioè per chi non si è mai allenato o per chi è under18 ed è bene si alleni, se non lo ha mai fatto, in modo


        e quindi la domanda è: posso iniziarla già oggi? Come scelgo i pesi? inizia pure! i pesi devono essere tali da consentirti di concludere le serie e ripetizioni proposte senza arrivare a cedimento


        Un'altra cosa che ho notato è che con la scheda attuale e il traffico in palestra ci perdo quasi 2 ore il che mi sembra un'oscenità. Le schede che vedo qui mi sembrano molto più compatte il che magari significa allenarsi meno ma meglio

        Per ora è tutto, scusate la marea di domande ma penso sia meglio farle che spaccarsi definitivamente

        Grazie mille e complimenti per il forum!
        risposte nel quote
        il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
          risposte nel quote
          Grazie mille. Farò sapere come va questa prima settimana

          Commenta


            #6
            il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎