Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pareri su scheda Home Training

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pareri su scheda Home Training

    Ciao a tutti!
    Avrei bisogno di qualche parere su questa scheda che ho costruito anche grazie ai consigli che si trovano in giro per il forum. Mi alleno a casa (per ora) ma ho sempre frequentato la palestra quindi conosco abbastanza teoria e pratica, anche se ascoltare chi ne sa di più non guasta mai, ecco perché mi rivolgo a voi. Ho un paio di manubri con dischi regolabili da usare come sovraccarico, una barra per le trazioni e un elastico ad alta resistenza. Negli ultimi mesi ho sperimentato il P90X, un allenamento made in USA che mi ha portato (con tanti sforzi) un'ottima forza resistente e una certa definizione. Ora vorrei concentrarmi di più sulla crescita muscolare, ecco la scheda:

    Età: 22
    Peso: 63 Kg
    Altezza: 172 cm
    Durata: 6 settimane
    Sessioni: 3 x settimana

    Splittaggio
    A. Petto – Spalle – Tricipiti
    B. Gambe
    C. Dorso – Bicipiti

    GIORNO A
    Base > Distensioni manubri - Dip – Croci manubri
    Multiarticolare > Lento avanti – Tirate al mento – Arnold press – Alzate Frontali / Lat. / 90°
    Isolamento > French press – Side Tri-Rise – Estensione avambracci 90°

    GIORNO B
    Base > Squat – Squat Jump - Super skaters
    Multiarticolare > Affondi – Affondi Inversi – Affondi Laterali
    Isolamento > Calf- Balance lunges – Gluteus standing

    GIORNO C
    Base > Rematore – Trazioni presa larga + Presa inversa + Presa stretta
    Multiarticolare > Alzate laterali da seduto con busto 90°
    Isolamento > Alzate busto – Alzate gambe – Alzate busto + gambe

    Set/reps: Sovraccarichi 4x5 – Corpo libero 3xMAX
    Rest: 2’ base – 90” multi – 30” concentrazione
    Mi servirebbe sapere:
    • Dove è più logico inserire addominali e flessioni laterali con manubri? E un esercizio di isolamento per i trapezi?
    • E' possibile eseguire le croci con manubri stesi a terra? Il ROM non sarà troppo limitato?
    • E' possibile strutturare la scheda per allenare in maniera equa i diversi tipi di forza? Cioè io pensavo ad un approccio del tipo: con gli esercizi base fisso un 4x5 (forza massimale), nei multiarticolari mi concentro su ripetizioni medie (forza ipertrofica e veloce) e in quelli di isolamento uso alte ripetizioni per stimolare la forza resistente...Ovvio che c'è da curare sia il carico che la modalità di esecuzione! Ma il punto è: si può fare?

    Nella scheda ho evitato di inserire un obiettivo fisso proprio perché non so se quest'approccio può funzionare o meno. Voi che ne dite??

    #2
    Ragazzi nessuno sa darmi un parere?

    Commenta


      #3
      ciao, allora pèrima cerco di rispondere alle tue domande poi cerco d darti qualche consiglio.... gli addominali puoi inserirli dove vuoi ... max 2 allenamenti a settimana mentre i trapezi ovviamente nell allenamento delle spalle le spalle....le croci stesi a terra nn è possibile eseguirli... appunto rom inesistente...riguardo le ripetizioni x i base puoi usare dei piramidali 10-8-6-4 cn peso crescente oppure appunto 4x5 o 4x6 .... poi x quanto mi riguarda cambierei lo splittaggio anche se quello messo da te è il più consigliato io allenerei isolandole ovvero i tric cn il dorso e i bic cn il petto e le spalle al max cn le gambe oppure dp il dorso quindi t conisglio uno d questi 2 splittaggi:
      Petto-bicipiti
      Gambe
      Dorso-Spalle-tricipiti

      Petto-bicipiti
      Gambe spalle
      Dorso tricipiti

      o ancora meglio se puoi allenarti in 4 sedute in modo da isolare x bn ogni muscolo... cn il classico allenamento ke hai proposto tu le braccia sec me t rimangono indietro e le spalle anche se le alleni in sinergia cn il petto ...nn avrai la forza nelle braccia x spingere x bn in un lento avanti o military press xchè i tricpiti sn gia' belli ke cotti.... infine in assoluto metti la panca piana cn bilanciere cm primo esercizio poi i manubri....
      riguardo i tricpiti se li alleni appunto cn il dorso metti dip o panca presta stretta cm primo esercizio... sn d obbligo buon allenamento

      Commenta


        #4
        Grazie per i consigli! Valuterò gli split che mi hai suggerito, in realtà preferisco non appesantire troppo il wo quando alleno il dorso perché ci do dentro parecchio con le trazioni che allenano già diversi muscoli.

        Poi volevo chiederti visto che ho solo manubri e non bilancieri, e non ho una panca, quali esercizi posso fare in alternativa alle croci e alle distensioni?
        E sui diversi tipi di set e ripetizioni per allenare diversi tipi di forza che dici?
        Thanks!:-)

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎