Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Riflessioni/Giudizi su schede preparate da BB Pro

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Riflessioni/Giudizi su schede preparate da BB Pro

    Ciao a tutti, avrei piacere di esporVi, e,sarei felice di ricevere un Vostro giudizio sulle metodiche di allenamento "in uso" nella mia palestra..Dunque, parto dall'inizio. Dove mi alleno, i proprietari sono 2 fratelli Bodybuilder agonisti recentementi presenti anche alla gara avvenuta la settimana scorsa a San Marino. Premettendo, che io mi alleno SOLO ed ESCLUSIVAMENTE seguendo i consigli qui su BW e mi preparo da SOLO tabelle che confronto con altri utenti SOLO attraverso questo sito,mi capita spesso di confrontarmi in palestra con ragazzi molto giovani,principianti o poco più, da poco affacciati al mondo dei pesi (diciamo dai 19 ai 22 anni) e dal peso di non oltre i 65-70 kili alle prese con schede a dir poco "improbabili", fitte di super-serie/stripping/piramidali e chi piu ne ha piu ne metta...
    Anche a me (anch'io super-principiante, malgrado i 6 anni di allenamento)gli istruttori mi proposero molto tempo fa, schede di questo tipo ma non del tutto convinto mi confrontai con gli utenti-esperti del sito i quali gentilmente mi spiegarono che tale schede non avrebbero funzionato per un soggetto-principiante come sono io e il 99% delle persone normali.
    Sentivo tuttavia parlare proprio oggi uno dei 2 "coach",che spiegava ad un ragazzo, il perchè di tali schede, motivando il fatto che il muscolo per crescere deve essere colpito in tutte le sue direzioni possibili e portato al cedimento in quanto il segreto sta nel far affluire ad esso la maggior quantità di sangue possibile. Il tutto a suo avviso succede allenando ogni muscolo con serie "lunghe",stripping ed ASSOLUTAMENTE di non dare la minima importanza al carico utilizzato perchè " questo è l'allenamento di un Bodybuilder e non di un pesista ".(testuali parole).
    I miei istruttori sanno che non condivido queste scelte e non richiedo a loro schede, e per questo motivo non sono visto di buon occhio all'interno della palestra.Tutti però ammirando le varie coppe e coppette in esposizione hanno fiducia cieca nei 2 tizi in quanto agonisti. Io invece preferisco, quando ho dubbi, informarmi leggendo qui i threads in nota e casomai postare schede e chiedere magari un "aiuto".
    Mi scuso se mi sono dilungato ma vorrei ascoltare vostri pareri,giudizi, riflessioni in merito ad un modo di "istruire" al Bodybuilding che io non condivido.
    Ringrazio chi ha avuto la cortesia di leggermi ed aspetto risposte, è importante. Grazie ancora.
    Cristian

    #2
    R: Riflessioni/Giudizi su schede preparate da BB Pro

    Hanno ragione imho

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

    ---------- Post added at 01:10:11 ---------- Previous post was at 01:09:41 ----------

    Ps. Impara a non studiare SOLO sul forum

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

    Commenta


      #3
      nessuno ? Perchè non mi date giudizi ???
      Cristian

      Commenta


        #4
        Se vogliamo discutere della correttezza o meno delle affermazioni dell'istruttore medio, dobbiamo partire dal presupposto che nessuna risposta potrebbe essere "esatta" o definitiva, in quanto strettamente correlata ad una parabola di materie scientifiche che, dalla "pragmatica" esecuzione/biomeccanica dell'esercizio, discendono fino alla basilare biochimica del corpo umano.

        Le variabili in atto sono decisamente troppe: centinaia di migliaia di studi su questo e l'altro stile di allenamento che dicono tutto ed il contrario di tutto, focus sull'intensità o sul volume, sul carico, sull'esecuzione, sulla contrazione e quant'altro (lessi a riguardo un interessante post di manx che condivido in pieno e potrebbe essere riassunto in "nessuna filosofia estrema può essere giusta a prescindere").

        Devi capire che, per sfortuna di chi ha passione per questo sport e per fortuna di chi ci si avvicina in maniera superficiale, le palestre sono praticamente "obbligate" a proporti schede che diano il minimo pericolo possibile di infortunio, ponendo in secondo piano i risultati (che comunque arrivano, con qualsiasi tipo di allenamento). Non troverai MAI qualcuno che ti consiglierà di puntare sul carico sui fondamentali: dovrebbe avere le conoscenze (ed il tempo) per seguirti passo passo nell'esecuzione ed insegnarti tutti i fronzoli che rendono sicuri questi esercizi. E' il lavoro di un personal, forse, sicuramente non quello di un semplice istruttore..

        Tornando alla tua domanda "principale" sì, fai assolutamente bene ad informarti per conto tuo (qui o in qualunque altra sede, ovviamente valutando le fonti) ma faresti ancora meglio a provare. Utilizzare le armi che hai per costruire delle routine che ti permettano di seguire elementi di questa o l'altra filosofia, senza fossilizzarti su nulla (i dogmi esistono SOLO per chi non ha la voglia di approfondire)

        Un piccolo esempio: qui sul forum non troverai mai qualcuno che ti dirà "prova un allenamento a media intensità di durata circa due ore", eppure contestualizzando (e ciclizzando) può essere utile, come tutte le tecniche intensive, i recuperi sotto i 30'',i circuiti, eccetera.

        Ovviamente non sarebbe il caso di riempirne una scheda di un neofita, ma ti ripeto, il compito di un istruttore pagato è quello di:
        Non farti infortunare
        Farti pagare il prossimo mese
        Farti allenare decentemente con dei risultati
        In quest'ordine. Una superserie è sicuramente più sicura di uno squat con tecnica scarsa all'85%, rifletti su questo..

        Il tutto è riassumibile, comunque, in quanto scritto sopra.. Fai assolutamente bene ad informarti per conto tuo, ma una volta costruito un bagaglio di esperienze di base prova tutto (valutando sempre le fonti.)
        Last edited by Side; 23-11-2013, 00:33:10.
        Il mio diario during-post infortunio:
        http://www.bodyweb.com/forums/thread...a-ricominciamo

        Commenta


          #5
          Grazie per l'intervento Side !!! Il tuo è un discorso complesso, molto più "profondo" e "ricercato" di quanto ho scritto io. In parole povere ma moolto povere a tuo modo di vedere, l'istruttore impartisce questo tipo di schede per i seguenti motivi...:
          1- per prevenire al max i rischi di infortuni
          2- perchè non ha voglia / tempo di insegnare ad un principiante la funzione dei 3 big ad esempio
          3- perchè con un tipo di allenamento o un altro " si cresce a prescindere"

          Ho capito bene ? In ogni caso, a te pare un buon metodo di insegnamento, tenendo conto che viene fatto eseguire da una persona di provata esperienza in quanto atleta pro-agonista. ?
          Last edited by KrissMiami; 23-11-2013, 01:06:24.
          Cristian

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da KrissMiami Visualizza Messaggio
            Grazie per l'intervento Side !!! Il tuo è un discorso complesso, molto più "profondo" e "ricercato" di quanto ho scritto io. In parole povere ma moolto povere a tuo modo di vedere, l'istruttore impartisce questo tipo di schede per i seguenti motivi...:
            1- per prevenire al max i rischi di infortuni
            2- perchè non ha voglia / tempo di insegnare ad un principiante la funzione dei 3 big ad esempio
            3- perchè con un tipo di allenamento o un altro " si cresce a prescindere"

            Ho capito bene ? In ogni caso, a te pare un buon metodo di insegnamento, tenendo conto che viene fatto eseguire da una persona di provata esperienza in quanto atleta pro-agonista. ?
            Più che altro, non hanno tempo (e per loro non è conveniente) insegnarti l'esecuzione, e non è tanto una questione di crescere a prescindere quanto di avere comunque dei risultati
            Un atleta giustamente ha esperienza in quanto atleta, non si può nemmeno pretendere una conoscenza da trainer.. Non mi esprimo riguardo al metodo di insegnamento, trovo ci siano davvero troppi istruttori nell'ambiente fitness davvero poco qualificati, e ciò dipende (purtroppo) dalla semplicità di alcuni esami che permettono di accedere a questo lavoro.
            Il mio diario during-post infortunio:
            http://www.bodyweb.com/forums/thread...a-ricominciamo

            Commenta


              #7
              Si però non si può dar sempre contro agli istruttori di sala e fare di tutta l' erba un fascio... Ci sono gli incompetenti così come ci sono le persone appassionate e qualificate che ti seguono e cosigliano anche senza essere pagate per farlo, oltre la quota d' iscrizione...
              E per KrissMiami non ci sono schede di allenamento giuste o sbagliate... Nessun dogma o vangelo... Siamo tutti diversi con esigenze diverse... Perchè escludere a priori un tipo di allenamento senza nemmeno provarlo solo perchè qualcuno ha deciso che le tabelle di allenamento devono seguire per forza uno schema ben preciso?
              Si prova, si valuta e in base ai risultati si cambia e si prova ancora e ancora...
              Sull' importanza del carico in questa disciplina sono abbastanza d' accordo con i titolari della palestra...
              Ho provato su me stesso che la forma è più importante della sostanza...
              Quoto cardi quando dice di informarti da quante più fonti possibili... Bisogna essere più aperti...
              E comunque hai dalla tua 6 anni di esperienza che non sono certo pochi... certe risposte dovresti dartele da solo, sei un atleta "maturo"...

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎