Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Terzo ciclo allenamento: massa e scarsi risultati consigli?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Terzo ciclo allenamento: massa e scarsi risultati consigli?

    Ciao a tutti, dopo avervi osservato per svariato tempo ho deciso di iscrivermi anche io, così da consultarmi direttamente con voi che avete un'esperienza decisamente maggiore alla mia.
    Veniamo al dunque. Ho 22 anni, sono alto 178 cm e peso 67 kg. Un discreto hp -11 ectomorfo? Quasi sicuramente.
    Non è la prima volta che vado in palestra, ma diciamo che è da questo luglio che ho ripreso senza soluzione di continuità ad allenarmi.
    A luglio pesavo 63 kg, a ottobre 67 kg e da allora non riesco ad aumentare di massa.
    Ho seguito 2 cicli di allenamento proposti dall'istruttore della palestra, molto simili alla scheda che vedrete tra poco, semplicemente con ripetizioni e carichi diversi, e devo dire che qualche risultato l'ho ottenuto, aumentando discretamente la forza e la resistenza ed anche un po' di massa.
    Ora vorrei concentrarmi su quest'ultima.
    Da 1 mese sto seguendo un allenamento suddiviso in 3 giorni di allenamento, con recupero di 90" tra le serie, ed aumentando gradualmente i carichi sono arrivato a questi:

    Giorno 1 petto/bicipiti

    Panca piana bilancere: 10/8/8/6 quando ho queste serie così ripartite, mantengo il carico costante per le prime due serie e poi lo diminuisco di poco, mantenendolo poi costante per le due serie successive. (consiglio istruttore)
    Croci manubri panca piana 45° 10/8/8/6 faccio un esempio: manubri da 19kg per le prime due serie e poi per le ultime due 18 kg
    Chest press 4x8 peso sempre uguale

    curl manubri alternato 10/8/8/6
    panca scott 10/8/8/6

    circuito di addominali x3: crunch panca reclinata - crunch inverso - obliqui alla macchina per i lombari

    Giorno 2 dorso/spalle

    Lat machine avanti presa larga 10/8/8/6
    Pulley basso 10/8/8/6
    Pullover panca orizzontale 4x8

    Alzate verticali seduto 10/8/8/6
    Alzate laterali in piedi 10/8/8/6

    circuito di addominali x3: crunch panca reclinata - crunch inverso - obliqui alla macchina per i lombari

    Giorno 3 gambe/tricipiti

    Leg press 10/8/8/6
    Leg extension 10/8/8/6
    Leg curl 10/8/8/6
    Leg calf 10/8/8/6
    Adduttori 4x10

    Tricipiti al cavo 10/8/8/6
    Tricipiti manubrio (dietro la testa) seduto 10/8/8/6

    circuito di addominali: crunch panca reclinata - crunch inverso - obliqui alla macchina per i lombari

    è da qualche tempo che sono bloccato al peso di 67 kg, nonostante aumenti i carichi (poco) tra una settimana e la successiva, e da li non mi schiodo. Penso che si possa modificare qualcosa nella scheda, innanzitutto per gli addominali. Farli tutti i giorni non mi convince, forse potrei allenarmi un quarto giorno per dedicarlo agli addominali.
    Facendo tutti questi esercizi ogni volta il mio allenamento dura circa 90', forse troppi.
    Inoltre nelle gambe non ho praticamente messo su massa muscolare.
    Seguo una dieta discretamente calorica e proteica, 5 pasti al giorno, senza pesare niente e senza assumere integratori.
    Poi magari variare gli esercizi può giovarmi, in pratica faccio sempre questi, o potrei fare superserie che non ho mai fatto per vedere se ottengo risultati, oppure piramidali. Non so...
    Consigli? Vi ringrazio

    #2
    Originariamente Scritto da Ema0 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, dopo avervi osservato per svariato tempo ho deciso di iscrivermi anche io, così da consultarmi direttamente con voi che avete un'esperienza decisamente maggiore alla mia.
    Veniamo al dunque. Ho 22 anni, sono alto 178 cm e peso 67 kg. Un discreto hp -11 ectomorfo? Quasi sicuramente.
    Non è la prima volta che vado in palestra, ma diciamo che è da questo luglio che ho ripreso senza soluzione di continuità ad allenarmi.
    A luglio pesavo 63 kg, a ottobre 67 kg e da allora non riesco ad aumentare di massa.
    Ho seguito 2 cicli di allenamento proposti dall'istruttore della palestra, molto simili alla scheda che vedrete tra poco, semplicemente con ripetizioni e carichi diversi, e devo dire che qualche risultato l'ho ottenuto, aumentando discretamente la forza e la resistenza ed anche un po' di massa.
    Ora vorrei concentrarmi su quest'ultima.
    Da 1 mese sto seguendo un allenamento suddiviso in 3 giorni di allenamento, con recupero di 90" tra le serie, ed aumentando gradualmente i carichi sono arrivato a questi:

    Giorno 1 petto/bicipiti

    Panca piana bilancere: 10/8/8/6 quando ho queste serie così ripartite, mantengo il carico costante per le prime due serie e poi lo diminuisco di poco, mantenendolo poi costante per le due serie successive. (consiglio istruttore)
    Croci manubri panca piana 45° 10/8/8/6 faccio un esempio: manubri da 19kg per le prime due serie e poi per le ultime due 18 kg
    Chest press 4x8 peso sempre uguale

    curl manubri alternato 10/8/8/6
    panca scott 10/8/8/6

    circuito di addominali x3: crunch panca reclinata - crunch inverso - obliqui alla macchina per i lombari

    Giorno 2 dorso/spalle

    Lat machine avanti presa larga 10/8/8/6
    Pulley basso 10/8/8/6
    Pullover panca orizzontale 4x8

    Alzate verticali seduto 10/8/8/6
    Alzate laterali in piedi 10/8/8/6

    circuito di addominali x3: crunch panca reclinata - crunch inverso - obliqui alla macchina per i lombari

    Giorno 3 gambe/tricipiti

    Leg press 10/8/8/6
    Leg extension 10/8/8/6
    Leg curl 10/8/8/6
    Leg calf 10/8/8/6
    Adduttori 4x10

    Tricipiti al cavo 10/8/8/6
    Tricipiti manubrio (dietro la testa) seduto 10/8/8/6

    circuito di addominali: crunch panca reclinata - crunch inverso - obliqui alla macchina per i lombari

    è da qualche tempo che sono bloccato al peso di 67 kg, nonostante aumenti i carichi (poco) tra una settimana e la successiva, e da li non mi schiodo. Penso che si possa modificare qualcosa nella scheda, innanzitutto per gli addominali. Farli tutti i giorni non mi convince, forse potrei allenarmi un quarto giorno per dedicarlo agli addominali.
    Facendo tutti questi esercizi ogni volta il mio allenamento dura circa 90', forse troppi.
    Inoltre nelle gambe non ho praticamente messo su massa muscolare.
    Seguo una dieta discretamente calorica e proteica, 5 pasti al giorno, senza pesare niente e senza assumere integratori.
    Poi magari variare gli esercizi può giovarmi, in pratica faccio sempre questi, o potrei fare superserie che non ho mai fatto per vedere se ottengo risultati, oppure piramidali. Non so...

    Consigli? Vi ringrazio
    Cosa vuol dire discretamente calorica? Inizia a farti in culo a tavola pesando ogni cosa, veramente l'alimentazione n questi casi è tutto. Nei threads in nota dell'alimentazione c'è una guida perfetta su come fare. POi leggo che vuoi provare i piramidali....fai già tutto in piramidale, se vuoi puoi provare anche a farti la doccia in piramidale scherzi a parte gli split (ovvero la divisione degli esercizi) non va bene. Gambe tricipiti, petto-addome.bicipiti. non ci siamo, ma non è colpa tua è colpa degli istruttori ignoranti della palestra. Cmq per non demoralizzarti troppo ti dico che di schede ne ho viste di molto peggio quindi tranquillo. Hai problemi alla schiena che non fai squat e stacco? Poi è troppo uguale, tutto in piramidale veramente esagerato

    Commenta


      #3
      Innanzitutto grazie della risposta.
      In effetti discretamente calorica non vuol dire nulla, oggi metterò un esempio di quello che mangio nella apposita sezione, così magari potrete consigliarmi anche su quello.
      Per quanto riguarda l'allenamento magari puoi darmi una dritta.
      Se cambiassi così lo splittaggio?
      Giorno 1 - Petto/deltoidi anteriori/tricipiti
      Giorno 2 - Dorso/deltoidi posteriori/bicipiti
      Giorno 3 - Gambe/Addome

      Non faccio squat e stacco poichè ho una mobilità articolare pari a zero, e questo non giova alla tecnica di esecuzione. Questo mese volevo fare un allenamento di mobilità articolare nei giorni che non faccio pesi, sono sicuro che mi sarà utilie, così posso integrare nella scheda quegli esercizi.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Ema0 Visualizza Messaggio
        Innanzitutto grazie della risposta.
        In effetti discretamente calorica non vuol dire nulla, oggi metterò un esempio di quello che mangio nella apposita sezione, così magari potrete consigliarmi anche su quello.
        Per quanto riguarda l'allenamento magari puoi darmi una dritta.
        Se cambiassi così lo splittaggio?
        Giorno 1 - Petto/deltoidi anteriori/tricipiti
        Giorno 2 - Dorso/deltoidi posteriori/bicipiti
        Giorno 3 - Gambe/Addome

        Non faccio squat e stacco poichè ho una mobilità articolare pari a zero, e questo non giova alla tecnica di esecuzione. Questo mese volevo fare un allenamento di mobilità articolare nei giorni che non faccio pesi, sono sicuro che mi sarà utilie, così posso integrare nella scheda quegli esercizi.
        così lo split va molto meglio a 22 anni sei così bloccato? cmq ora metti per ogni gruppo muscolare un fondamentale e 1 o 2 complementari e un esercizio di isolamento. Per i muscoli grandi meglio 2 complementari. L'esercizio di isolamento non sarebbe l'ideale visto che ti alleni da poco, ma si può aggiungere.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da fabbbio2006 Visualizza Messaggio
          così lo split va molto meglio a 22 anni sei così bloccato? cmq ora metti per ogni gruppo muscolare un fondamentale e 1 o 2 complementari e un esercizio di isolamento. Per i muscoli grandi meglio 2 complementari. L'esercizio di isolamento non sarebbe l'ideale visto che ti alleni da poco, ma si può aggiungere.
          eh già soprattutto nelle gambe.

          Giorno 1
          Panca piana bilanciere
          Spinte manubri panca inclinata 30°
          Croci manubri panca 45°
          Dip parallele

          Arnold press
          alzate laterali

          French press
          Estensioni dietro la nuca

          Giorno 2
          Trazioni presa prona larga
          Lat machine presa v
          Rematore manubrio
          Lombari

          Alzate su panca inclinata
          ?

          Curl bilanciere
          Curl manubri a martello alternato

          Giorno 3
          Leg press
          Leg extension
          Leg curl
          Calf
          Adduttori

          Addome

          Che ne dici potrebbe andare? Secondo la mia (poca) esperienza dovrebbero essere buoni esercizi. Ho lasciato un punto interrogativo perchè non mi viene in mente un secondo esercizio per i deltoidi posteriori. Come serie e ripetizioni invece, considerando che vorrei fare massa, cosa consigli?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Ema0 Visualizza Messaggio
            Panca piana bilancere: 10/8/8/6 quando ho queste serie così ripartite, mantengo il carico costante per le prime due serie e poi lo diminuisco di poco, mantenendolo poi costante per le due serie successive. (consiglio istruttore)
            Croci manubri panca piana 45° 10/8/8/6 faccio un esempio: manubri da 19kg per le prime due serie e poi per le ultime due 18 kg
            scusa ma il discorso che dici tu secondo me è all'opposto.
            in genere il piramidale classico ha le ripetizioni decrescenti ed il carico crescente, mentre il piramidale c.d. "inverso" ha le ripetizioni crescenti e il carico decrescente...

            così come descritto da te onestamente non l'ho mai sentito e nemmeno lo condivido perchè non vedo su che principio si basi il calare sia le ripetizioni sia il carico.
            Occhi limpidi e cuori puri non possono perdere

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Yuri Visualizza Messaggio
              scusa ma il discorso che dici tu secondo me è all'opposto.
              in genere il piramidale classico ha le ripetizioni decrescenti ed il carico crescente, mentre il piramidale c.d. "inverso" ha le ripetizioni crescenti e il carico decrescente...

              così come descritto da te onestamente non l'ho mai sentito e nemmeno lo condivido perchè non vedo su che principio si basi il calare sia le ripetizioni sia il carico.
              Ho capito quello che dici, condivido in parte.
              Il problema secondo me è che faccio 10/8/8/6. Alla terza serie non riesco a tenere il carico. Mi spiego: spingo al limite dalla prima serie e riesco a farne 10 giuste giuste. Recupero 90" e riesco a farne 8 giuste. Alla terza che dovrei farne sempre 8 se tengo lo stesso carico non le faccio. Suppongo perchè in 90" non riesco a recuperare il 100% della forza.
              Lui mi ha detto questo: Se riesci a sollevare 19 kg per 8 ripetizioni alla seconda serie, è impossibile che riesca a sollevarne 20 sempre per 8 ripetizioni alla terza. Se invece ci riesci non hai caricato abbastanza alla seconda. A parer mio è un'opinione condivisibile.
              Piuttosto mi domando, se facessi 10/8/6/4 invece che 10/8/8/6 allora sicuramente potrei tenere il carico costante o anche aumentarlo poco di serie in serie come dici tu...

              edit. Ora che ci penso ho sempre lavorato quasi a cedimento con quella scheda. Dovrei lasciarmi un po' di buffer? Che sia anche quello il motivo?
              Last edited by Ema0; 22-11-2013, 21:24:42.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Ema0 Visualizza Messaggio
                eh già soprattutto nelle gambe.

                Giorno 1
                Panca piana bilanciere
                Spinte manubri panca inclinata 30°
                Croci manubri panca 45°
                Dip parallele

                Arnold press
                alzate laterali

                French press
                Estensioni dietro la nuca

                Giorno 2
                Trazioni presa prona larga
                Lat machine presa v
                Rematore manubrio
                Lombari

                Alzate su panca inclinata
                ?

                Curl bilanciere
                Curl manubri a martello alternato

                Giorno 3
                Leg press
                Leg extension
                Leg curl
                Calf
                Adduttori

                Addome

                Che ne dici potrebbe andare? Secondo la mia (poca) esperienza dovrebbero essere buoni esercizi. Ho lasciato un punto interrogativo perchè non mi viene in mente un secondo esercizio per i deltoidi posteriori. Come serie e ripetizioni invece, considerando che vorrei fare massa, cosa consigli?
                potresti fare un classico 4x6 nei fondamentalicon 120 di recupero
                3x8/10 nei complementari
                2x12 nell isolamento

                dip io li metterei prima delle croci
                un esercizio per i deltoidi posteriori sono o fly inverso o alzate laterali busto a 90° , meglio in piedi che su panca secondo me.

                ---------- Post added at 14:37:02 ---------- Previous post was at 14:35:59 ----------

                Originariamente Scritto da Ema0 Visualizza Messaggio
                Ho capito quello che dici, condivido in parte.
                Il problema secondo me è che faccio 10/8/8/6. Alla terza serie non riesco a tenere il carico. Mi spiego: spingo al limite dalla prima serie e riesco a farne 10 giuste giuste. Recupero 90" e riesco a farne 8 giuste. Alla terza che dovrei farne sempre 8 se tengo lo stesso carico non le faccio. Suppongo perchè in 90" non riesco a recuperare il 100% della forza.
                Lui mi ha detto questo: Se riesci a sollevare 19 kg per 8 ripetizioni alla seconda serie, è impossibile che riesca a sollevarne 20 sempre per 8 ripetizioni alla terza. Se invece ci riesci non hai caricato abbastanza alla seconda. A parer mio è un'opinione condivisibile.
                Piuttosto mi domando, se facessi 10/8/6/4 invece che 10/8/8/6 allora sicuramente potrei tenere il carico costante o anche aumentarlo poco di serie in serie come dici tu...

                edit. Ora che ci penso ho sempre lavorato quasi a cedimento con quella scheda. Dovrei lasciarmi un po' di buffer? Che sia anche quello il motivo?
                potresti partire un po' meno forte oppure aumentare il recupero a 2 minuti

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da fabbbio2006 Visualizza Messaggio
                  potresti fare un classico 4x6 nei fondamentalicon 120 di recupero
                  3x8/10 nei complementari
                  2x12 nell isolamento

                  dip io li metterei prima delle croci
                  un esercizio per i deltoidi posteriori sono o fly inverso o alzate laterali busto a 90° , meglio in piedi che su panca secondo me.

                  ---------- Post added at 14:37:02 ---------- Previous post was at 14:35:59 ----------



                  potresti partire un po' meno forte oppure aumentare il recupero a 2 minuti

                  Ti ringrazio la settimana prossima proverò così senz'altro.
                  Piuttosto scusa la risposta tardiva, ne approfitto per fare un appello: non andate in sala ad allenarvi se avete mal di gola e vi sentite un po' stanchi! Mi ha stroncato, sono tornato a casa e avevo 38,5 di febbre

                  edit. potrei fare alzate busto a 90 e fly inverso ai cavi.

                  Un'ultima cosa prima di stilare la scheda definitiva... Per l'addome pensavo di fare:
                  -crunch all'ercolina 3x12
                  -obliqui all'ercolina 3x12
                  -plank 3xmax

                  Meglio farli in serie o a circuito? Recupero?
                  Last edited by Ema0; 29-11-2013, 20:10:23.

                  Commenta


                    #10
                    Ok volevo provare così:

                    Giorno 1

                    Panca piana bilanciere 4x6 120" 50 kg senza bilanciere
                    Spinte manubri panca declinata 3x8 90" 21 kg
                    Spinte manubri panca inclinata 3x8 90" 19 kg
                    Croci manubri panca 45° 2x12 60" 14 kg

                    Lento avanti al MP 4x8 90" 15 kg senza bilanciere
                    Alzate laterali 3x10 60" 8 kg

                    French press 4x8 90" 10 kg senza bilanciere
                    Tricipiti al cavo alto singolo 3x10 60" 10 kg (non reali, secondo me saranno 5-6 considerando la puleggia)

                    Giorno 2

                    Leg press 4x6 120"
                    Affondi 3x8 90"
                    Leg extension 3x10 60"
                    Leg curl 4x8 60"
                    Leg calf al multipower 4x15+6+6 60"

                    Crunch al cavo 4x12 60"
                    Crunch obliquo al cavo 3x12 60"
                    Plank 3x45" 60"

                    Giorno 3

                    Trazioni presa larga prona 4xmax 120"
                    Lat machine presa v 3x8 90"
                    Rematore manubrio 3x8 90"
                    Pulldown braccia tese 2x10 60"

                    Alzate busto a 90° 4x8 90"
                    Fly inverso ai cavi 3x10 60"
                    Lombari 3x12 con sovraccarico 60"

                    Curl bilanciere dritto 4x6 90"
                    Curl martello seduto 3x10 60"

                    Volevo chiedervi se i volumi sono ben bilanciati, le serie e le ripetizioni per i suddetti esercizi corrette, e se il recupero va bene o in qualche esercizio devo cambiarlo.

                    edit. Ieri ho eseguito il giorno 1, in rosso i carichi. Ho trovato devastante il lento avanti al MP dopo il petto. Ero davvero stremato.
                    Last edited by Ema0; 03-12-2013, 16:01:12.

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎