Dopo aver letto più volte il 3d di Menez e aver fatto qualche search ho impostato una scheda di allenamento per la definizione, so benissimo che la definizione si fa a tavola con un regime ipocalorico e con dell'eventuale cardio.. però bisogna fare anche degli accorgimenti sull'allenamento.. diminuire il volume ed alzare l'intensità.. visto che ho un po' di grasso ancora.. vorrei prima perdere qualche kg poi iniziare con la amata massa (la più pulita possibile).
Per chi non lo sapesse, ho 19 anni, alto: 1.87 per 88 kg.. visto che non sono "ossa e muscoli" sarebbe il caso che perdessi qualche kg..
La scheda che vorrei seguire è la seguente:
lunedì: Petto-delt ant/lat- tricipiti
riscaldamento:
un po bastone per sciogliere le spalle.. poi faccio 2x5/6 di alzate frontali e le serie in avvicinamento per la panca.. mentre per le spalle e tricipiti non faccio niente perché non lo reputo necessario..
panca piana 6-6-4-4 recupero 2 min
distensioni manubri 30° 3x6 SS croci panca piana 3x8 recupero 90 secondi
pullover 2x12 recupero 60 secondi
lento avanti manubri 4x6 recupero 90 sec
alzate laterali 3x8 SS tirate al mento 3x10 recupero 90 sec
french press panca piana 4x6 recupero 60 sec
push down fune 3x6+6+6
mercoledì gambe - addome
riscaldamento
hyperextension: 10 colpi liberi poi 10 colpi con 10 kg di sovraccarico + serie avvicinamento per lo squat
squat 8/6/6/4 recupero 2 min
affondi 3x8 recupero 60 sec
leg extension 3x8+8+8
stacco rumeno 3x8 recupero 60 sec
calf multipower 2x15 SS calf libero in piedi singolo 2x20 recupero 60 sec
addome
crunch sovraccaricato 3x10 SS crunch inverso sovraccaricato 3x10 recupero 60 sec
side bend 2x12 recupero 60 sec
venerdì: Dorso delt. Post/trapezio - bicipiti
riscaldamento:un po bastone per sciogliere le spalle.. poi avevo intenzione di fare un 8-8-6-4 come serie di avvicinamento alla lat machine avanti.. buon manx sapresti illuminarmi? (ho letto il tuo 3d ma non ho trovato risposta al mio quesito) per spalle e bicipiti non faccio niente parto subito..
trazioni presa supina 3x6/8 recupero 2 min
lat machine avanti trazibar 3x8 SS rematore bil presa supina 3x6 recupero 90 sec
pulley basso 2x12 recupero 60 sec
alzate a 90° 3x8 recupero 90 sec
scrollate bil 2x12 recupero 60 sec
curl bil. ez presa stretta 4-5-6-8 (è una specie di stripping cioè faccio 4 colpi "pesanti" poi scalo il peso e senza fare pause faccio subito l'altra serie da 5 colpi in questo caso)
curl manubri hammer in piedi NON alternato 3x8+8+8
alla fine di ogni wo faccio stretching per ogni muscolo sollecitato.. mentre al lunedi e al vernerdi opterei un 10 min di cardio..
Consigli ed eventuali correzioni?
P.s: Ho tolto gli stacchi per il momento perché vorrei concentrarmi sulle trazioni libere.. al momento riesco a farne 3x6/8.. prima quando facevo il mezzo stacco prima delle trazioni.. arrivavo con la presa un po' indebolita ed affaticato.. per il momento vorrei lasciare stare.. senza contare che non posso fare lo stacco da terra perché nella palestra usano quei maledetti pesi della technogym (merd4) da 20kg con un diametro ridicolo.. ho provato a mettere lo step.. ma diventa un mezzo stacco..
Per chi non lo sapesse, ho 19 anni, alto: 1.87 per 88 kg.. visto che non sono "ossa e muscoli" sarebbe il caso che perdessi qualche kg..
La scheda che vorrei seguire è la seguente:
lunedì: Petto-delt ant/lat- tricipiti
riscaldamento:
un po bastone per sciogliere le spalle.. poi faccio 2x5/6 di alzate frontali e le serie in avvicinamento per la panca.. mentre per le spalle e tricipiti non faccio niente perché non lo reputo necessario..
panca piana 6-6-4-4 recupero 2 min
distensioni manubri 30° 3x6 SS croci panca piana 3x8 recupero 90 secondi
pullover 2x12 recupero 60 secondi
lento avanti manubri 4x6 recupero 90 sec
alzate laterali 3x8 SS tirate al mento 3x10 recupero 90 sec
french press panca piana 4x6 recupero 60 sec
push down fune 3x6+6+6
mercoledì gambe - addome
riscaldamento
hyperextension: 10 colpi liberi poi 10 colpi con 10 kg di sovraccarico + serie avvicinamento per lo squat
squat 8/6/6/4 recupero 2 min
affondi 3x8 recupero 60 sec
leg extension 3x8+8+8
stacco rumeno 3x8 recupero 60 sec
calf multipower 2x15 SS calf libero in piedi singolo 2x20 recupero 60 sec
addome
crunch sovraccaricato 3x10 SS crunch inverso sovraccaricato 3x10 recupero 60 sec
side bend 2x12 recupero 60 sec
venerdì: Dorso delt. Post/trapezio - bicipiti
riscaldamento:un po bastone per sciogliere le spalle.. poi avevo intenzione di fare un 8-8-6-4 come serie di avvicinamento alla lat machine avanti.. buon manx sapresti illuminarmi? (ho letto il tuo 3d ma non ho trovato risposta al mio quesito) per spalle e bicipiti non faccio niente parto subito..
trazioni presa supina 3x6/8 recupero 2 min
lat machine avanti trazibar 3x8 SS rematore bil presa supina 3x6 recupero 90 sec
pulley basso 2x12 recupero 60 sec
alzate a 90° 3x8 recupero 90 sec
scrollate bil 2x12 recupero 60 sec
curl bil. ez presa stretta 4-5-6-8 (è una specie di stripping cioè faccio 4 colpi "pesanti" poi scalo il peso e senza fare pause faccio subito l'altra serie da 5 colpi in questo caso)
curl manubri hammer in piedi NON alternato 3x8+8+8
alla fine di ogni wo faccio stretching per ogni muscolo sollecitato.. mentre al lunedi e al vernerdi opterei un 10 min di cardio..
Consigli ed eventuali correzioni?
P.s: Ho tolto gli stacchi per il momento perché vorrei concentrarmi sulle trazioni libere.. al momento riesco a farne 3x6/8.. prima quando facevo il mezzo stacco prima delle trazioni.. arrivavo con la presa un po' indebolita ed affaticato.. per il momento vorrei lasciare stare.. senza contare che non posso fare lo stacco da terra perché nella palestra usano quei maledetti pesi della technogym (merd4) da 20kg con un diametro ridicolo.. ho provato a mettere lo step.. ma diventa un mezzo stacco..
Commenta