Salve a tutti, ho 22 anni e mi alleno da circa 2 anni
sono 1.76 x 94kg, BF 18% circa
dopo il mese di agosto completamente senza toccare ghisa, ho ripreso a settembre con una scheda base di massa, ovvero tutti 3x8 e 4x8 per tutti gli esercizi, cambiando solo alcuni esercizi ogni 4 settimane.
mi alleno 5 volte a settimana, un gruppo muscolare a giorno tranne bicipiti e tricipiti che li alleno nello stesso giorno.
da settembre ho preso 5/6 kg, attualmente integro solo con il gainer (30 gr di proteine per 100gr),fino a qualche settimana fa anche con BCAA e kre-alkalyn.
Ora volevo variare il tipo di allenamento, e da una settimana sto eseguendo tutti gli esercizi dando molta importanza alla fase eccentrica. ovvero faccio durare la fase negativa dai 5 agli 8 secondi (dipende dall'esercizio, esempio panca piana 5 secondi, curl bilanciere 10 secondi)
tutte le serie sono 3x8, tranne alcune 4x8.la fase concentrica invece è "normale" diciamo, una semplice esecuzione.
faccio esempio dell'allenamento di poche ore fa bicipiti-tricipiti
panca scott bilanciere curvo presa stretta 4x8, 5 secondi negativa
curl bilanciere in piedi 3x8, 8 secondi negativa
curl manubri col cheating 3x8+8 (prima peso pesante poi peso leggero)
curl ai cavi presa inversa 3x15, negativa 3 secondi
curl bilanciere in piedi 3x8+8+8 (parziali, parziali, complete)
parallele 2xmax
panca piana presa stretta 3x8, 5 secondi negativa
french press con bilanciere curvo 3x8, 5 secondi negativa
super set cavi sbarra e corda,3x8+8 negativa 3 secondi
sempre 1 min di recupero tra le serie
a livello mentale è abbastanza stressante, da un pump molto buono e anche i doms non sono da sottovalutare
secondo voi è buon metodo di allenamento per l'ipertrofia?
e invece, un'ultima domanda, che ne pensate dell'allenamento con molte ripetizioni, tipo i 3x20?
persone (belle grosse ) me l'hanno consigliato dicendo "più ripetizioni fai meglio è"
sinceramente sono stato sempre dubbioso su questo, e infatti non l'ho mai provato.
voi che dite anche su questo?
grazie
sono 1.76 x 94kg, BF 18% circa
dopo il mese di agosto completamente senza toccare ghisa, ho ripreso a settembre con una scheda base di massa, ovvero tutti 3x8 e 4x8 per tutti gli esercizi, cambiando solo alcuni esercizi ogni 4 settimane.
mi alleno 5 volte a settimana, un gruppo muscolare a giorno tranne bicipiti e tricipiti che li alleno nello stesso giorno.
da settembre ho preso 5/6 kg, attualmente integro solo con il gainer (30 gr di proteine per 100gr),fino a qualche settimana fa anche con BCAA e kre-alkalyn.
Ora volevo variare il tipo di allenamento, e da una settimana sto eseguendo tutti gli esercizi dando molta importanza alla fase eccentrica. ovvero faccio durare la fase negativa dai 5 agli 8 secondi (dipende dall'esercizio, esempio panca piana 5 secondi, curl bilanciere 10 secondi)
tutte le serie sono 3x8, tranne alcune 4x8.la fase concentrica invece è "normale" diciamo, una semplice esecuzione.
faccio esempio dell'allenamento di poche ore fa bicipiti-tricipiti
panca scott bilanciere curvo presa stretta 4x8, 5 secondi negativa
curl bilanciere in piedi 3x8, 8 secondi negativa
curl manubri col cheating 3x8+8 (prima peso pesante poi peso leggero)
curl ai cavi presa inversa 3x15, negativa 3 secondi
curl bilanciere in piedi 3x8+8+8 (parziali, parziali, complete)
parallele 2xmax
panca piana presa stretta 3x8, 5 secondi negativa
french press con bilanciere curvo 3x8, 5 secondi negativa
super set cavi sbarra e corda,3x8+8 negativa 3 secondi
sempre 1 min di recupero tra le serie
a livello mentale è abbastanza stressante, da un pump molto buono e anche i doms non sono da sottovalutare
secondo voi è buon metodo di allenamento per l'ipertrofia?
e invece, un'ultima domanda, che ne pensate dell'allenamento con molte ripetizioni, tipo i 3x20?
persone (belle grosse ) me l'hanno consigliato dicendo "più ripetizioni fai meglio è"
sinceramente sono stato sempre dubbioso su questo, e infatti non l'ho mai provato.
voi che dite anche su questo?
grazie
Commenta