Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Forza per aumentare la velocità nella corsa...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Forza per aumentare la velocità nella corsa...

    Buonasera a tutti! Mi chiamo Luca. Mi sono iscritto in questo forum sperando di ricevere consigli da esperti essendo un neofita.
    La prossima settimana dovrei iscrivermi in una società di atletica, mi è nata una passione per la corsa veloce (60-100 m), ma diciamo che sono "aperto" anche al mezzofondo (resta cmq una seconda scelta). Ho 24 anni, alto 1.82 x 64 e non ho mai fatto allenamenti con i pesi, sportivamente parlando ho un passato da calciatore dilettante e qualche anno di Karate. So che per allenare la velocità si punta molto sulla forza e quindi l'uso dei pesi... ed è qui che non so se oltre all'iscrizione alla società di atletica ne devo fare un'altra a parte in palestra (se funziona così purtroppo non potrò scegliere entrambe). Per caso c'è qualcuno qui che pratica la corsa veloce come disciplina e sappia dirmi come funziona tutto l'ambaradan??

    Inoltre, potrei ottenere buoni miglioramenti con i pesi dato che non ne ho mai fatto? (mi sono limitato soltanto all'allenamento a corpo libero, come flessioni e qualche trazione). Ho fatto dei test cronometrati manualmente sui 30m e 60 m, i cui risultati si aggirano rispettivamente attorno ai 4"6 - 4"8 e 8"3 - 8"4.
    L'obiettivo non sarà quello di arrivare primo naturalmente, ma quanto meno "competere"!

    Vi ringrazio in anticipo
    un saluto !!
    Last edited by Rafa89; 19-11-2013, 17:59:27.

    #2
    Perchè non dovresti ottenere dei buoni risultati con pesi? Mica c'è chi nasce con i manubri in mano.. Comunque mi è capitato tempo fa di vedere un programma sulla corsa e ho visto che li facevano correre con dei pesi attaccati ad una corda, attaccata all'estremità al corridore.. poi non sò, ma in linea generale, per fare il velocista, o come si chiama, devi mettere della massa oltre alla forza. Sei troppo magro, hai un fisicp da maratoneta, non da velocista.. Se ci fai caso quelli che fanno i 100m sono muscolosi, al contrario dei maratoneti..

    Commenta


      #3
      Ciao Cleeius.
      Praticamente per risultati intendevo soprattutto un abbassamento dei tempi negli sprint.
      Eh si... credo che un pò di massa occorrerebbe. La maratona sinceramente la trovo un pò noiosa! XD

      Grazie cmq
      Last edited by Rafa89; 19-11-2013, 18:23:49.

      Commenta


        #4
        Magari aspetta cosigli da qualcuno che fa gli sprint che ti possa consigliare.. O magari cerchi sul web programmi specifici

        Commenta


          #5
          Programmi specifici ne avrei trovati... ma non so se le alternative alle macchine che si vedono in giro possano sostituirsi alla palestra (penso al sandbag x esempio).

          Se cmq, oltre all'atletica, non devo pagare altri costi anche per la palestra, seguirò le indicazioni dell'allenatore!

          Commenta


            #6
            Non voglio buttarti giu'.. Ma a 24 anni vuoi iniziare a fare atletica?? Ma a che livello??perche io sui 30 metri facevo 4.8" ma alle medie e non mi sono mai allenato/ interessato a cio' quindi se lo fai per passione, approvo e mio padre dice che e' uno sport bellissimo( lui e' stato campione regionale)ma se vuoi competere , la vedo un po' dura

            Commenta


              #7
              per passione ovviamente.... se poi dovesse arrivare qualche risultato, meglio...
              ma mi chiedevo: se inizio a fare atletica, la palestra si paga a parte o è inclusa nel "pacchetto"?? Se devo pagare a parte, eventualmente rinuncio all'atletica e mi iscrivo solo in palestra per seguire un programma di massa e successivamente forza esplosiva, e per quanto riguarda gli allenamenti di corsa li posso modificare a mio piacimento (vengo dal calcio e so all'incirca come vengono suddivise le varie sedute)
              Last edited by Rafa89; 19-11-2013, 20:12:06.

              Commenta


                #8
                Allora ragazzo, senza offesa, ma sei abbastanza confuso. Prima fai intendere che daresti la vita per fare il velocista e poi per 20-30€ in più per la palestra, rinunci senza pensarci? (altro punto, non puoi chiedere se la palestra si paga a parte nelle palestra di atletica, non c'è un programma/prezzo fisso in ogni palestra) Altro punto, se vuoi iniziare a far palestra, per prima cosa leggi il regolamento, non si fanno schede da zero, fanne una e poi postala. Leggendoti i vari thread in nota, capirai che prima si fa il periodo di forza "esplosiva" e poi massa.

                Commenta


                  #9
                  Riassumendo il mio obiettivo è migliorare la velocità di corsa, e dunque iscrivermi in una società di atletica. Dato che per allenare una qualità come la velocità non si può prescindere dall'allenamento della forza con i pesi...volevo sapere, soprattutto da qualcuno che ci è "passato", se l'allenatore potrebbe dirmi eventualmente di iscrivermi anche in palestra (e da qui nasce il dubbio di altre spese a parte per la palestra). Purtroppo devo guardare anche al portafoglio, al momento devo sostenere altre spese e non me ne posso permettere altre.
                  20-30 € in un anno (anche meno) sarebbero circa 200-300 €.... e purtroppo, per le mie tasche, posso fare una sola scelta.

                  La corsa veloce volendo posso farla anche sotto casa, ma seguire dei protocolli, una programmazione seguendo un certo "ordine", è sempre interessante...
                  ma anche perchè mi piacerebbe confrontarmi con altri... al di là dei tempi...
                  Last edited by Rafa89; 19-11-2013, 21:20:12.

                  Commenta


                    #10
                    Allora, volendo o meno, se vuoi aumentare la velocità, devono aumentare i muscoli e non puoi farli correndo.. Io se fossi in te mi darei completamente alla palestra..

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎