Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Prima Scheda Allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Prima Scheda Allenamento

    Ciao a tutti, sono nuovo sul forum, ho bisogno di qualche consiglio da voi che siete più esperti di me su una scheda d'allenamento...

    Premetto che ho 17 anni, sono alto circa 1,80 e peso 83 kg... Mi alleno in palestra da due anni, seguendo le schede che mi hanno fatto i personal trainer...

    Ora ho deciso di iniziare ad allenarmi un po' più sul serio ed è da una settimana che seguo questa scheda:

    LUNEDI'

    ADDOMINALI

    PETTORALI
    Aperture panca piana 4x20
    Distensioni panca piana 4x20

    DORSALI
    Pulley 4x20
    Rematore con bilanciere 4x20


    MERCOLEDI'

    BICIPITI
    Curl con manubri seduto 4x20
    Curl con bilanciere ez 4x20

    TRICIPITI
    Distensioni lat machine 4x20
    Distensioni con bilanciere panca piana 4x20


    VENERDI'

    ADDOMINALI

    DELTOIDI
    Aperture laterali in piedi con manubri 4x20
    Shoulder press 4x20

    QUADRICIPITI
    Leg press 4x20
    Squat con bilanciere 4x20


    Va bene come è strutturato l'allenamento? Le ripetizioni va bene 4x20 di tutto per iniziare?

    Grazie a tutti in anticipo...

    #2
    Ciao,
    non offenderti ma non va bene praticamente nulla, dallo splittaggio all'aver posto costantemente un 4x20
    Ti consiglio di leggere qu
    http://www.bodyweb.com/threads/30027...domande-banali
    tanto per iniziare
    Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



    Commenta


      #3
      ciao,secondo me questo split può andare bene se fatto con metodo e con la testa.se il tuo obiettivo è mettere su massa questa scheda è completamente sbagliata,con questa tipologia d'allenamento potresti allenare diciamo la resistenza muscolare,al massimo tonifichi,ma se il tuo obiettivo è l ipertrofia devi cambiare completamente approccio.innanzitutto le ripetizioni dovrebbero oscillare dalle 6 alle 12 cercando di caricare di più negli esercizi multiarticolari come la panca piana,lo stacco,lo squat aumentando le reps negli esercizi d'isolamento.altra cosa importante è lo splittaggio dei gruppi muscolari,tu stai utilizzando lo split classico dei bodybuilder pro e dei fitness model americani che può andare bene anche per atleti intermedi o avanzati,ma tu senza offesa mi sembri poco esperto.ti consiglierei di adottare uno split come petto/delt/tric-dorso/delt post/bicipiti-gambe oppure petto/tricipiti-dorso bicipiti-gambe/spalle o ancora petto/bicipiti-dorso/tricipiti-spalle/gambe(uno degli split più diffusi nelle palestre,ma che a parer mio è meno valido dei primi 2).inoltre non puoi lavorare muscoli grandi e muscoli piccoli allo stesso modo devi imprimere stimoli diversi.non fare l'errore di pensare che più serie o reps fai meglio è,rischi di bruciare il muscolo e di andare in sovrallenamento.poi una domanda,se per due anni hai seguito le schede degli istruttori di sala,cosa ti ha spinto a fare una scheda fai da te?

      Commenta


        #4
        Tranquilli, non mi offendo.. Sono qua per imparare La scheda non la ho fatta io, ma la ho trovata su di un sito web e poi facendola vedere ad un personal trainer in palestra mi ha detto che andava bene e che per il primo mese avrei dovuto fare 4x20 reps di tutto... La decisione di cambiare tipo di allenamento è dovuta al fatto che ho intenzione di iniziare a fare un po' più sul serio... Il mio obbiettivo, scusate se mi sono dimenticato di dirlo, è di aumentare la forza...

        Com split allora questo ve bene?

        LUNEDI':
        - Petto
        - Tricipiti

        MERCOLEDI'
        - Dorso
        - Bicipiti

        VENERDI'
        - Gambe
        - Spalle

        Sapreste inoltre consigliarmi una guida o aiutarmi voi a scegliere quali esercizi fare e quante reps?

        Grazie a tutti per l'aiuto...

        Commenta


          #5
          io non so quale istruttore possa consigliarti una cosa del genere ma se il tuo obiettivo è di aumentare la forza con il 4x20 ci fai poco.poi per forza intendi che vuoi dedicarti solo ad aumentare i carichi senza dedicarti troppo all'ipertrofia?

          Commenta


            #6
            Oltre a tutti le discussioni in rilievo presenti in questa sezione, riporto qui sotto tutte le discussioni presenti in altre sezioni ma comunque utilissime per il neofita. ALIMENTAZIONE http://www.bodyweb.com/threads/227413-AAA-X-NEOFITI-linee-guida-per-una-dieta http://www.bodyweb.com/threads/42244-Neofiti-Come-impostare


            qua c'è parecchio da leggere!
            Winners are simply willing to do what losers won't.




            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da manuelsky Visualizza Messaggio
              io non so quale istruttore possa consigliarti una cosa del genere ma se il tuo obiettivo è di aumentare la forza con il 4x20 ci fai poco.poi per forza intendi che vuoi dedicarti solo ad aumentare i carichi senza dedicarti troppo all'ipertrofia?
              Si intendo proprio questo, visto che per ora i carichi che uso sono abbastanza bassi pensavo fosse più importante sviluppare un po' più di forza.
              Visto anche che la mia intenzione non è quella di diventare un bodybuilder ma solo avere un bel fisico ed una buona forza muscolare...

              Originariamente Scritto da ottantino Visualizza Messaggio
              Grazie Ci do un'occhiata...

              ---------- Post added at 17:09:34 ---------- Previous post was at 15:02:00 ----------

              Mi sono letto un po' le discussioni che mi avete postato... Come vi sembra questa scheda?

              Lunedì
              Pettorali Distensioni su panca piana
              Pettorali Distensioni con manubri
              Pettorali Aperture su panca piana
              Tricipiti Estensioni dietro la nuca
              Tricipiti Spinte in basso
              Mercoledì
              Dorsali Rematore bilanciere
              Dorsali Pulley
              Dorsali Pull-down con braccia tese
              Bicipiti Curl con manubri
              Bicipiti Curl alla Larry Scott
              Venerdì
              Quadricipiti Squat
              Quadricipiti Leg Press
              Quadricipiti Leg curl
              Deltoidi Lento dietro con bilanciere
              Deltoidi Tirate al mento
              Deltoidi Alzate laterali

              Per le ripetizioni, quante dovrei farne? Grazie a tutti dell'aiuto
              Last edited by HEDGE; 18-11-2013, 17:22:18.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da HEDGE Visualizza Messaggio
                Si intendo proprio questo, visto che per ora i carichi che uso sono abbastanza bassi pensavo fosse più importante sviluppare un po' più di forza.
                Visto anche che la mia intenzione non è quella di diventare un bodybuilder ma solo avere un bel fisico ed una buona forza muscolare...



                Grazie Ci do un'occhiata...

                ---------- Post added at 17:09:34 ---------- Previous post was at 15:02:00 ----------

                Mi sono letto un po' le discussioni che mi avete postato... Come vi sembra questa scheda?

                Lunedì
                Pettorali Distensioni su panca piana
                Pettorali Distensioni con manubri
                Pettorali Aperture su panca piana
                Tricipiti Estensioni dietro la nuca
                Tricipiti Spinte in basso
                Mercoledì
                Dorsali Rematore bilanciere
                Dorsali Pulley
                Dorsali Pull-down con braccia tese
                Bicipiti Curl con manubri
                Bicipiti Curl alla Larry Scott
                Venerdì
                Quadricipiti Squat
                Quadricipiti Leg Press
                Quadricipiti Leg curl
                Deltoidi Lento dietro con bilanciere
                Deltoidi Tirate al mento
                Deltoidi Alzate laterali

                Per le ripetizioni, quante dovrei farne? Grazie a tutti dell'aiuto
                per le ripetizioni se cerchi dovrebbe esserci un post in rilievo, comunque si cerca sempre di variarle nei vari esercizi, mettendo i fondamentali con 5-6 ripetizioni, i multiarticolari con ripetizioni maggiori (8), e un esercizio finale di pump con alte ripetizioni per sfinire il muscolo tipo con 12 rep!

                in modo da poter prendere da diverse parti il muscolo e sfinirlo con tutti i diversi modi di allenamento
                IL MIO DIARIO! http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-di-Bc9999%29

                Commenta


                  #9
                  allora a parer mio se i pesi sono abbastanza bassi potresti adottare una scheda per la massa con una base di forza ad esempio con i multiarticolari pesanti.poi la scheda che hai postato io la modificherei un pò,ad esempio:

                  PETTO/TRICIPITI
                  panca piana 4x5
                  distensioni con manubri SU INCLINATA 3x10-8-6
                  croci su panca piana 3x10
                  croci ai cavi 2x12

                  french press 3x6
                  distensioni manubrio dietro nuca 3x10
                  spinte in basso 2x10/12

                  DORSO/BICIPITI
                  stacco 5x3(se vuoi aumentare la forza è fondamentale)
                  rematore bilanciere 4x6
                  trazioni con sovraccarico o lat mach presa a V 3xmax o 3x10-8-6
                  pulley 3x10

                  Curl alla scott 3x6
                  curl manubri 3x8
                  curl concentrato 2x10

                  GAMBE/DELTOIDI
                  squat 4x5
                  leg press 3x6
                  leg curl(non è per i quadricipiti ma per i femorali) 3x8
                  leg ext 2x12
                  calf alla pressa 3x20

                  lento avanti bilanciere 4x6
                  tirate al mento 3x5
                  alzate laterali 3x10

                  è solamente un esempio di scheda, molto blanda, non ho tenuto conto dei recuperi ti consiglio 120'' sui fondamentali 90''sugli esercizi che variano dalle 6/8 reps e 60''sul resto.

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎