Pectoral machine, grande sottovalutata?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Pandamax
    Bodyweb Advanced
    • May 2001
    • 476
    • 2
    • 0
    • Milano
    • Send PM

    Pectoral machine, grande sottovalutata?

    Ciao a tutti, recentemente un bbuilder che si allena nella mia palestra mi ha detto che secondo lui molto persone "stallano" nella crescita del petto perché si concentrano troppo sui multiarticolari (tipicamente le panche) e dimenticano esercizi di isolamento oppure li relegano a set di chiusura WO.

    MI ha consigliato di iniziare il WO del petto con 4 serie molto pesanti di pectoral machine e DOPO farne altre 4-6 di panca.

    A suo dire in questa maniera in panca andremo a stressare davvero il petto allo spasmo senza portare a cedimenti spalle e tricipiti.


    Ovviamente conosco il concetto di preaffaticamento, ma sono curioso di sapere se anche secondo voi, gli esercizi di isolamento (flies, croci, macchine e quant'altro) per il petto sono sottovalutate in relazione allo sviluppo della massa.


    viao
    grazie
    Sound of the drums
    Beatin' in my heart
    The thunder of guns
    Tore me apart
    You've been THUNDERSTRUCK.
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

    #2
    è un modo come tanti di approcciare all'allenamento del petto preaffaticandolo, ma non ci andrei così pesante....se inizi il wo con la piana puoi benissimo eseguire delle serie di avvicinamento al carico, il classico modo di riscaldarsi
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta

    • paoLo!
      Bodyweb Senior
      • Feb 2008
      • 2452
      • 494
      • 562
      • Ancona
      • Send PM

      #3
      R: Pectoral machine, grande sottovalutata?

      Va contestualizzato il tuo iniziare il wo con la pectoral, ha comunque un senso logico, va benissimo. Poi come vorresti procedere con gli esercizi successivi?

      Inviato con tapatalk 2

      Commenta

      • LARRY SCOTT
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Che fare solo distensioni varie sia inutile o adirittura controproducente lo dico da sempre, anche in periodi in cui qua su BW era quasi reato ed eretico sostenere ''meno panche e più isolamento'' (c'era gente in quel periodo che adirittura faceva tre esercizi multiarticolari in 4x8 e basta...)
        Un buon compromesso potrebbe essere due multiatricolari e due di isolamento.

        Commenta

        • S3t
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2010
          • 1284
          • 29
          • 0
          • Send PM

          #5
          Nessun esercizio/metodologia di allenamento è sbagliata se inserita nel giusto contesto e se applicata con logica...

          Commenta

          • Pandamax
            Bodyweb Advanced
            • May 2001
            • 476
            • 2
            • 0
            • Milano
            • Send PM

            #6
            Grazie per le risposte.

            Io prima facevo le due panche (tendenzialmente 4 x 8-10 in entrambe) e poi finivo con un isolamento: pec machine oppure cavi, facendo anche qui 4 serie da 8-10 ripetizioni.

            Ho le spalle molto larghe e il torace ampio di natura ma mi sono accorto che i pettorali veri e propri non sono sviluppati a dovere sia in dimensioni che in "estensione".

            Peso 8o kg e facevo la panca piana a 88KG (40+40+18) quindi il sottosviluppo decisamente non deriva dal poco impegno/scarsi risultati in panca. Ovviamente considerando che non mi considero affatto un bbuilder ma soltanto uno cui piace spingere ed essere robusto (quindi dieta e integrazione non sono come quelle di chi è hardcore).


            Il suggerimento del mio compagno di palestra mi ha fatto invertire le cose. Adess faccio

            pectoral machine 4x8
            panca piana 4x8
            panca inclinata 4x8

            In entrambe le panche ho allargato la presa (e chiaramente dimunuito molto il carico).

            Già dopo 5 allenamenti credo che il petto sia leggermente cambiato/cresciuto.
            Sound of the drums
            Beatin' in my heart
            The thunder of guns
            Tore me apart
            You've been THUNDERSTRUCK.

            Commenta

            • The Beast
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2009
              • 2383
              • 170
              • 149
              • Send PM

              #7
              Io direi che perdere forza nella panca non è che sia proprio il massimo. Fai qualche serie di panca indirizzate alla forza (massimale, sub massimale) poi andrei giù di croci e poi spinte con manubri, piane o inclinate e vedrai che lo stressi per bene lo stesso il petto..
              Originariamente Scritto da Gandhi
              all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda

              Commenta

              Working...
              X